Dubbio su documento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dubbio su documento

Messaggioda Ninni » venerdì 8 maggio 2009, 16:54

Un saluto a tutti.
Sono in possesso di un documento nel quale si parla della mia famiglia per mezzo delle parole di autori di vari libri sulla nobiltà Siciliana con allegato il disegno dell'Arma. E' datato, firmato e presenta il timbro raffigurante il Blasone dei Savoia.
A me sembra una sorta di atto notarile o del tipo lettere patenti, o comunque qualcosa del genere, con rilevanza per qualche registro pubblico. E' possibile? Che ne pensate? Che valore può avere?
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Re: Dubbio su documento

Messaggioda RFVS » venerdì 8 maggio 2009, 17:07

Ninni ha scritto:Un saluto a tutti.
Sono in possesso di un documento nel quale si parla della mia famiglia per mezzo delle parole di autori di vari libri sulla nobiltà Siciliana con allegato il disegno dell'Arma. E' datato, firmato e presenta il timbro raffigurante il Blasone dei Savoia.
A me sembra una sorta di atto notarile o del tipo lettere patenti, o comunque qualcosa del genere, con rilevanza per qualche registro pubblico. E' possibile? Che ne pensate? Che valore può avere?

.....io nutro SERI dubbi.... [dev.gif]
RFVS

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 maggio 2009, 17:07

A me sembra una sorta di atto notarile

Se lo fosse, riporterebbe con evidente chiarezza il nome del notaio.

o del tipo lettere patenti,

Idem, ma al posto del nome del notaio vi sarebbe palese riferimento all'atto pubblico che viene documentato.

o comunque qualcosa del genere, con rilevanza per qualche registro pubblico. E' possibile? Che ne pensate? Che valore può avere?

A livello affettivo, un valore inestimabile.

Ma per appurarne il valore documentale e storico, bisogna visionarlo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » venerdì 8 maggio 2009, 17:42

...é impossibile dare una risposta al quesito senza poter vedere nemmeno una fotografia del documento (o meglio, é possibilissimo, ma la risposta, quale che sia, ha un indice di affidabilità prossimo allo zero assoluto).
[hmm.gif]
La descrizione da lei fornita é alquanto generica (trascrivere il testo o mettere una immagine o indicare la semplicissima data, no?) ma non lascia presagire niente di... buono.
Cordialità.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy