Su "Andrea Doria" e altri Doria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Su "Andrea Doria" e altri Doria

Messaggioda San Marco » domenica 12 aprile 2009, 21:22

Interessante a livello araldico è che l' ascesa della famiglia coincise con l'affermazione del prestigio coloniale e marinaro di Genova, e ad esprimere la potenza raggiunta dalla famiglia significativo è lo stemma che i D'Oria resero comune a tutti i rami, nel XIV secolo, ad onore di Arrigo VII. Arma: Troncato d'oro e d'argento, all'aquila sul tutto al volo spiegato di nero, imbeccata, membrata e coronata di rosso. Cimiero: l'aquila uscente a volo spiegato; motto: Motto: Altinora peto".

Immagine

Ecco gli stemmi prima della unificazione.

Immagine

Arma: D' oro alla rotella d' azzurro al mastio di due piani d' argento fondato di verde.

Immagine

Arma: Di nero al leone coronato d' oro.

Immagine

Arma: Di nero alla banda scaccata di tre file d' argento e di rosso.

Immagine

Arma: Di nero alla banda ondata di rosso.

Altre Armi:

Trinciato ondato di nero e d' argento.

D' argento al porticato d' oro.
San Marco

Messaggioda Salvennor » lunedì 13 aprile 2009, 21:32

Interessante tale rassegna araldica relativa ai Doria di Genova. Io, da non esperto di araldica, mi sarei aspettato che il primo nucleo dei Doria, magari già agli inizi del XII sec., avesse adottato uno stemma unico, magari appunto un'arma simile alla prima postata sopra, con l'aquila (è legata a una protezione imperiale?), e poi una volta raggiunta una certa ramificazione del casato mi sarei aspettato che i vari rami avessero adottato ciascuno un proprio nuovo stemma, legato naturalmente alla condizione politico-economica dei rami stessi. Invece è accaduto il contrario, e cioè in origine esistevano 6 rami, ciascuno la propria arma caratteristica; ciò significa che i vari rami si sono diversificati già dal principio dal punto di vista degli interessi politici ed economici, e solo in seguito i vari rami hanno adottato un'unica arma araldica. Dunque i Doria in origine, pur essendo forse già patrizi, erano mercanti e proprietari di imbarcazioni, e grazie alla loro espansione commerciale hanno acquistato maggiore importanza politica, controllando cariche sempre più importanti. Nello stesso tempo parte della loro discendenza veniva avviata anche a studi elevati, e con il passare delle generazioni e dei secoli vari esponenti di tale casato sono stati investiti di vari titoli nobiliari e feudali, da parte degli imperatori e da parte di altre entità sovrane, dando vita ad ulteriori rami. Ma cmq non è mai venuta meno in tale casato la tendenza a formare molti suoi componenti come capitani di marina e come mercanti, come militari, e anche come consoli commerciali; in gran parte del mediterraneo. E sempre con un senso pratico della loro condizione e funzione; cioè, in un certo senso erano "spartani", non inclini a lussi eccessivi, e sempre attenti alla realtà che li circondava. Questa che ho appena scritto è una descrizione sintetica di ciò che penso sulla condizione dei Doria dei secoli passati.
Salvennor

Messaggioda San Marco » martedì 14 aprile 2009, 7:26

Gentile Salvennor fra quanto scritto nella sua risposta dice e chiede:.....con l'aquila (è legata a una protezione imperiale?), avevo già riportato: ad onore di Arrigo VII. Arma: Troncato d'oro e d'argento, all'aquila sul tutto al volo spiegato di nero, imbeccata, membrata e coronata di rosso.
San Marco

Messaggioda Salvennor » martedì 14 aprile 2009, 14:02

Per San Marco: Si, tutto chiaro. Non mi era sfuggita tale spiegazione araldica (quella relativa ad Arrigo VII); è che mentre scrivevo mi stavo chiedendo, tramite la frase "è legata ad una protezione imperiale?", riferendomi appunto all'ultima arma dei Doria comune a tutti i rami, se tale protezione imperiale aveva origini tarde (XIV sec), oppure se tale protezione imperiale era stata una caratteristica di tale casato fin dalle origini. In pratica mi stavo chiedendo se i Doria appoggiarono sempre, fin dal XI - XII sec, l'imperatore del S.R.I. Cmq ora ho controllato velocemente, e in effetti sembrerebbe che i Doria avessero da sempre goduto della protezione imperiale, fornendo in cambio supporto, specie in certi periodi storici. Infatti si ha un'avvicinamento dei Doria, e di Genova, al Regno di Spagna, proprio quando il casato Asburgo viene elevato anche al trono di Spagna.
Salvennor

Messaggioda San Marco » domenica 19 aprile 2009, 19:00

Gentile Salvennor la nobile famiglia Doria ha sempre avuto dei contatti " privilegiati " con i rappresentanti dell' Impero e non solo dai tempi del Barbarossa o di suo figlio Federico II che fu accolto ancora fanciullo nel proprio palazzo genovese o di Rodolfo che infeuda Carrega ai Doria. Vedi come precedentemente riportato il rapporto con Arrigo VII o con l' imperatore Massimiliano che concesse il titolo di Serenissimo o con Carlo V che decorò Antonio del Toson d' Oro. Furono della " Superba " gli unici ad avere il titolo di " Principi del Sacro Romano Impero ".
Pochi esempi, ma significativi.
San Marco

Messaggioda Davide Shamà » domenica 19 aprile 2009, 20:38

San Marco ha scritto: Furono della " Superba " gli unici ad avere il titolo di " Principi del Sacro Romano Impero ".

è inesatto. Ci furono anche i Centurione Scotto.
Davide Shamà

Messaggioda San Marco » domenica 19 aprile 2009, 21:22

Ringrazio per il tempestivo e giusto appunto.
I Centurione acquisirono il titolo di Principi del Sacro Romano Impero il 21 aprile nel 1654.
San Marco

Messaggioda Salvennor » domenica 19 aprile 2009, 23:26

Dunque, sintetizzando il contenuto degli ultimi interventi, si può dire che certamente sussisteva un forte rapporto tra il casato Doria e il S.R.I. Legame che ha avuto un percorso parallelo con la Repubblica di Genova stessa, dato che quest'ultima ebbe essa stessa rapporti privilegiati con l'Impero. Ma non poteva essere altrimenti, dato che essa era profondamente influenzata da una famiglia come i Doria, e altre, come i Centurione Scotto citata più sopra, e altre ancora.
Salvennor

Messaggioda San Marco » lunedì 20 aprile 2009, 22:48

Ecco il passo che mi ha tratto in inganno (comunque colpa mia perchè non ho controllato) da cui si evince che solo la famiglia Doria aveva avuto il titolo di Principe del Sacro Romano Impero:
A Genova i soli nobili che godessero la possibilità di portare il titolo di Principe del Sacro Romano Impero furono i discendenti del grande Andrea D'Oria
http://www.geocities.com/Paris/Louvre/3 ... glia_doria
San Marco

Messaggioda Davide Shamà » martedì 21 aprile 2009, 2:16

San Marco ha scritto:Ecco il passo che mi ha tratto in inganno (comunque colpa mia perchè non ho controllato) da cui si evince che solo la famiglia Doria aveva avuto il titolo di Principe del Sacro Romano Impero:
A Genova i soli nobili che godessero la possibilità di portare il titolo di Principe del Sacro Romano Impero furono i discendenti del grande Andrea D'Oria
http://www.geocities.com/Paris/Louvre/3 ... glia_doria

una cosa interessante da notare, è che il titolo imperiale dei Doria sarebbe estinto, in quanto la famiglia Doria Pamphili Landi ha chiuso il suo ciclo con la principessa Orietta (1922-2000). E' noto che la discendenza della principessa è adottiva, dunque a parte il cognome e i beni ereditati non possono far valere granchè dal lato araldico. Per contro, i Centurione Scotto sono ancora fiorenti, anche se poco numerosi.
Davide Shamà

Re: Su "Andrea Doria"

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 21 aprile 2009, 10:16

GENS VALERIA ha scritto:Da questa illustre casata discese il marchese Gustavo Doria conte di Montaldeo che sposò una Bombrini dei marchesi genovesi , dalla loro unione nacque Giorgio scomparso qualche anno fa ; successivamente il m.se Gustavo Divorziò e si unì alla baronessa Carla Beck Peccoz ( di Grassoney -Ao-) baroni e baronesse di Baviera , da cui nacque Clemente Doria .

Deduco che Clemente di Gustavo non apparetenga al ramo di discendenza "imperiale" .
Giusto ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » lunedì 27 aprile 2009, 22:19

Un contatto privilegiato dei Doria con i rappresentanti dell' Impero si può dedurre anche dal fatto che durante l' incoronazione di Carlo V a Bologna nel 1530, Andra Doria fu uno tra i pochi che si coprirono , come riportato nell' annesso n.2 del saggio intitolato " Grandi di Spagna Italiani " a cura di A. Lo Faso di Serradifalco.
San Marco

Messaggioda Salvennor » martedì 28 aprile 2009, 14:14

In riferimento al post di San Marco postato più sopra: Interessante anche tale cronaca relativa all'incoronazione di Carlo V a Bologna, fatto che poi probabilmente rappresentò il segnale definitivo del riavvicinamento di Genova al Regno di Spagna. Una ulteriore conferma dello stretto rapporto tra tale casato e l'Impero.
Salvennor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy