Chi erano i miei avi??

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Chi erano i miei avi??

Messaggioda anniedm » martedì 28 aprile 2009, 11:01

Buongiorno a tutti, mi chiamo Anna ed e' per me la prima volta che scrivo a questo sito.Ho trovato molto interessanti gli argomenti del Forum. Forse ho origini siciliane e spagnole, ma sono napoletana. Vorrei scoprire qualcosa di piu' sul mio cognome e sulle sue origini e se anche io posso vantare un po' di nobilita' [king.gif] Il mio cognome e: de Maria. Se qualcuno di voi puo' indicarmi come fare per proseguire nella ricerca, come cercare, a chi domandare, Ve ne sarei molto grata. [hmm.gif]
anniedm

Re: Chi erano i miei avi??

Messaggioda alberto66 » martedì 28 aprile 2009, 11:19

gentile signora,
il consiglio che posso darle è di cercare in primis tra le carte della sua famiglia, soprattutto atti di nscita e di matrimonio risalenti magari ai nonni ed ai bisnonni e poi ottenute informazioni circa le Sezioni dove i suoi avi si sono uniti in matrimonio può recarsi sia presso le Chiese ove gli stessi sono stati celebrati sia all'Archivio di Sato di Napoli (http://patrimonio.archiviodistatonapoli.it/xdams-asna/) o alla Biblioteca Nazionale (http://www.bnnonline.it/sezioni/archivio.htm) dove troverà tantissime informazioni.
Può anche recarsi in una deliziosa libreria fornitissima di libri di storia del Regno, Famiglie titolate e geneaogie varie sita in via di San Gregorio Armeno e nominata Libreria Neapolis (cerchi il sito su internet).
Spero di averle dato qualche buon consiglio anche se non sono esperto in materia
Alberto
alberto66

Re: Chi erano i miei avi??

Messaggioda Mario Volpe » martedì 28 aprile 2009, 11:42

Visto l'argomento trattato, mi sembra opportuno spostare il topic nella sezione più appropriata.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy