Titoli sabaudi.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Titoli sabaudi.

Messaggioda gutron72 » sabato 26 luglio 2008, 9:49

Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi, vorrei sapere quali erano i titoli portati dai Savoia dopo l'Unità: principi d'Italia o principi di Savoia? E i rami cadetti di Aosta e Genova erano Altezze Reali o Altezze Serenissime?
E Ancora quali erano titoli e predicati del principe Eugenio Emanuele di Savoia Carignano una volta reitegrato nella successione da Carlo Alberto nel 1834?
Grazie,
Luigi
gutron72

Re: Titoli sabaudi.

Messaggioda Davide Shamà » sabato 26 luglio 2008, 13:35

gutron72 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi, vorrei sapere quali erano i titoli portati dai Savoia dopo l'Unità: principi d'Italia o principi di Savoia? E i rami cadetti di Aosta e Genova erano Altezze Reali o Altezze Serenissime?
E Ancora quali erano titoli e predicati del principe Eugenio Emanuele di Savoia Carignano una volta reitegrato nella successione da Carlo Alberto nel 1834?
Grazie,
Luigi

L'erede al trono era Principe Reale d'Italia. I figli e le figlie del Re erano Principi di Savoia con trattamento di Altezza Reale, così pure i figli del Principe Reale Ereditario.

Secondo lo statuto di famiglia del 1-1-1890 i nipoti del Re godevano del trattamento di Altezza Serenissima e del titolo di "Principe di Savoia (-Aosta o Genova) di sangue reale".

Ci furono però delle concessioni personali del trattamento di Altezza Reale a favore di Principi della Casa di Aosta e Genova.

Secondo i "Gotha", Eugenio e le sorelle ebbero reintegra dei loro diritti con il titolo di Principe/pessa di Savoia Carignano con abilitazione a succedere al trono nel caso del maschio.
Davide Shamà

Messaggioda gutron72 » sabato 26 luglio 2008, 14:30

Molte grazie signor Shamà.
Messun titolo di "Altezza" per i Carignano?
Luigi
gutron72

Messaggioda Davide Shamà » sabato 26 luglio 2008, 17:58

gutron72 ha scritto:Molte grazie signor Shamà.
Messun titolo di "Altezza" per i Carignano?
Luigi

Il titolo di Altezza Serenissima, perchè l'atto del 1834 confermava la parità di diritto a succedere. Dunque avevano l'uguale trattamento dei principi discendenti dalla linea primogenita (di Carlo Alberto Re di Sardegna, per intenderci).
Davide Shamà

Messaggioda tody1974 » martedì 31 marzo 2009, 17:39

Sono conoscenza di un decreto 12 maggio 1946 di Re Umberto II che faceva tutti i principi anche quelli cadetta altezze reali
corrisponde a verità?
tody1974

Messaggioda gutron72 » giovedì 2 aprile 2009, 7:08

Ne ho sentito parlare anche io e ne chiedo conferma
gutron72

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 aprile 2009, 13:08

Rammentando che al momento stiamo parlando di trattamenti non di titoli. La Legge citata da Shamà è un Regio Decreto datato 1/01/1890, di cui ero a conoscenza. Di un Regio Decreto sull'argomento datato 13/05/1946 non avevo mai saputo nulla, prima dei vostri post. Sarebbe interessante averne documentate conferma o smentita. All'atto pratico, nella mera sfera privata e sociale e da fonti private(almanacchi nobiliari) o statali estere(SMOM) l'unica SAS è la principessa Isabella di Savoia - Aosta, principessa del sangue(reale d'Italia) coniugata Frioli conte di Rezzano. Tutti i Savoia - Aosta viventi hanno comunque il trattamento SAR. Sarebbe dovuto alla pretensione croata; per mantenere la ripetuta pretensione, fu postecipata l'abdicazione del Re Tomislavo II a dopo la nascita di Amedeo. Facendo riferimento alla nota postata da sabaudo74 penso che la formula dubitativa finale sia motivata dalle notizie confuse che in Italia si hanno su quella nazione, tornata indipendente da non molto tempo. Ma è innegabile che parliamo di uno Stato esistente, risorto a nuova vita, nel quale anche la nobiltà locale ha potuto liberamente dotarsi di una propria associazione e dove sembrerebbe che i titoli nobiliari siano tranquillamente usati, in ogni ambito; ma anche su questo punto sono in attesa di conferma o smentita.
fabrizio guinzio

Messaggioda tody1974 » giovedì 2 aprile 2009, 20:09

Quanto ho scritto sopra viene riferito da tale guy stairsanty sul suo sito www.chilvadricorders.com alla pagina Royal house of Italy ritenete il suddetto sito affidabile?
tody1974

Messaggioda gutron72 » venerdì 3 aprile 2009, 6:37

fabrizio guinzio ha scritto:Rammentando che al momento stiamo parlando di trattamenti non di titoli. La Legge citata da Shamà è un Regio Decreto datato 1/01/1890, di cui ero a conoscenza. Di un Regio Decreto sull'argomento datato 13/05/1946 non avevo mai saputo nulla, prima dei vostri post. Sarebbe interessante averne documentate conferma o smentita. All'atto pratico, nella mera sfera privata e sociale e da fonti private(almanacchi nobiliari) o statali estere(SMOM) l'unica SAS è la principessa Isabella di Savoia - Aosta, principessa del sangue(reale d'Italia) coniugata Frioli conte di Rezzano. Tutti i Savoia - Aosta viventi hanno comunque il trattamento SAR. Sarebbe dovuto alla pretensione croata; per mantenere la ripetuta pretensione, fu postecipata l'abdicazione del Re Tomislavo II a dopo la nascita di Amedeo. Facendo riferimento alla nota postata da sabaudo74 penso che la formula dubitativa finale sia motivata dalle notizie confuse che in Italia si hanno su quella nazione, tornata indipendente da non molto tempo. Ma è innegabile che parliamo di uno Stato esistente, risorto a nuova vita, nel quale anche la nobiltà locale ha potuto liberamente dotarsi di una propria associazione e dove sembrerebbe che i titoli nobiliari siano tranquillamente usati, in ogni ambito; ma anche su questo punto sono in attesa di conferma o smentita.

Quindi sarebbero Altezze Serenissime (almeno fino al loro matrimonio) anche Margherita e Maria Cristina di Savoia-Aosta.
Luigi
gutron72

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 3 aprile 2009, 10:35

Non riesco ad accedere al sito da te indicato. Finchè qualcuno non posta il testo del Regio Decreto 13/05/1946 e lo si reperisca nella legislazione italiana di allora penso che sia meglio sospendere il discorso, in attesa di ulteriori notizie/accertamenti. L'araldista da te nominato è persona serissima, ma solo il papa e solo ex - cathedra è infallibile. Ed io ho avuto il "barbaro coraggio" di dire che è confusa la situazione storico - araldica croata! ho visto l'eventuale pagliuzza nell'occhio croato e non la trave nell'occhio italiano! Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il mercoledì 3 giugno 2009, 12:20, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda tody1974 » venerdì 3 aprile 2009, 20:28

Chiedo venia ho commesso un errore il sito è http://www.chilvaricorders.org [stretcher.gif] , tody
tody1974

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 22 aprile 2009, 11:46

Errata corrige. Per una grave svista ho scritto Isabella di Savoia - Aosta al posto di Savoia - Genova. Mi scuso!
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy