Famiglia BALUFFI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia BALUFFI

Messaggioda stefano86 » venerdì 3 aprile 2009, 21:41

Cari amici,

sto cercando notizie sulla famiglia dei Conti Baluffi, qualsiasi informazione è ben accetta. :)

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare in questa ricerca,
Cordialmente,
Stefano
Ultima modifica di stefano86 il martedì 7 aprile 2009, 15:00, modificato 1 volta in totale.
stefano86

Re: Famiglia dei Conti Baluffi

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 3 aprile 2009, 22:13

Gentile Stefano,
la fonte è lo Spreti.
Baluffi
Arma
Di azzurro alla fascia di argento caricata di tre palle di rosso, accomp. in capo da un' aquila di nero coronata di oro, ed in punta da 2 cigni di argento soranti accostati posti sopra un fiume al naturale in punta, e fissanti 2 stelle di argento messe sotto la fascia verso destra.
Dimora : Montesicuro (Marche)

Immagine

La fam. Baluffi è originaria di Ancona. E' da ricordare GAETANO vescovo di Imola, poi arcivescovo di Camerino e poi creato cardinale di S.R.Chiesa dal Sommo Pontefice papa Pio IX il 21-XII-1846.
La Consulta Araldica riconobbe a questa famiglia il titolo di nobile di Camerino (mf) con discendenza
di Antonio (1843) e ciò risulta dall' Elenco nob. uffic. per le Marche del 1908.
Oggi la famiglia è rappresentata dai fratelli: LUIGI, GIACOMO e GIUSEPPE.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » venerdì 3 aprile 2009, 23:30

Gentile Antonio,

La ringrazio tantissimo per le informazioni! [jump.gif]
Sarei interessato ad avere la genealogia di questa famiglia, dei discendenti di Antonio.
Dove posso reperirla? Nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana è presente?

Ringrazio in anticipo,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda stefano86 » sabato 4 aprile 2009, 14:45

Cari amici,

avrei un'altra domanda...questa famiglia è insignita anche del titolo di conte o solo di nobile?

Ringrazio in anticipo,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 4 aprile 2009, 15:15

Gentile Stefano,
la famiglia BALUFFI è contemplata nel volume IX del Libro d'Oro, libro non in mio possesso.
Tale schiatta ha solo il titolo di Nobile di Camerino.

Cordialmente
Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » domenica 5 aprile 2009, 16:56

Gentile Antonio,

La ringrazio per la segnalazione, qualcuno di voi è in possesso del vlume IX del Libro d'Oro?
IN "Titolo e Nobiltà nelle Marche" di Angelo Squarti Perla, documento che ho appena trovato su Internet, riporta:

"originaria di Ancona; domiciliata a Montesicuro. Nobile di Camerino per
Aggregazione del 1843 di Antonio e discendenza come risultante dall’Elenco
Ufficiale definitivo delle Famiglie Nobili e Titolate della Regione Marchegiana
estratto dal Bollettino Ufficiale della Consulta Araldica N. 30, Vol. VI, edito a Roma
tip. Civelli, 1908.; Nobile di Treja per Aggregazione del 13.9.1843 nella persona di
Monsignor Gaetano, Arcivescovo di Camerino. Nobile di Imola per Aggregazione
del 4.4.1857 nella persona del Cardinale Gaetano, Vescovo della Città, e familiari."

Quindi sarebbero sia Nobili di Camerino che Nobili di Imola?
Mentre nel sito web del Comune di Camerano, il Cardinale Gaetano Baluffi risulta Conte e nell'Albero genealogico della mia famiglia, la mia pro zia Baluffi, risulta Contessa, anche se non vuol dire niente, magari si sono sbagliati e invece di riportare Nobile hanno messo Contessa.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda stefano86 » lunedì 6 aprile 2009, 14:53

Cari amici,

questa mattina ho consultato nella Biblioteca Nazionale di Torino il volume III del Libro d'Oro (e non il volume IX, dove rimanda al vol. III), ma non riporta la genealogia della fam. Baluffi, più o meno riporta quello che è presente sullo Spreti; l'unica cosa in più che dica é "Luigi, di Nicola, di Antonio; fratelli Giacomo e Giuseppe".

Dove posso reperire una genealogia completa di questa famiglia? sarei interessato a sapere il nome della mia pro zia, dato che non c'è scritto nell'Albero genealogico da me in possesso.
Quacuno di voi sa se la fam. Baluffi si sia estinta? penso di no, anche perchè ho visto che nel Libro d'Oro (2005-2009) è presente, anche se solo accennata...questo vuol dire che è ancora fiorente?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy