Cari amici del Forum
Sto conducendo una delle ricerche più complicate che mi sia mai capitato. A titolo squisitamente personale.Volevo sapere se qualcuno ha notizie sulla famiglia Totero. Gli indizi realmente partono dal Friuli Venezia Giulia, con un Ser Totero di Fagagna (Cividale) che nel 1365 circa, ottenne feudi, titoli e altri vantaggi come il diritto d'abitazione, nel castello della città dallo stesso patriarca aquileiese. La famiglia o un ramo di questa, per motivi poco chiari, si è spostata gradualmente verso il Sud Italia. Più precisamente in Puglia. Quello che ho potuto capire sino ad ora è che questo cognome, proveniente dal nome Teodoro, dal medioevo ai primi del '700 si è presentato sempre “cangiante”: Totulo (Venezia), Todero, Todaro e Totero, come dimostra la firma autografa del notaio di San Cersareo di Lecce Giovanni Angelo Totero (1625-1675) che Debenedetti , dell'Archivio di Stato di Lecce traduce con “Totero”, mentre egli si firma... ego notarius Angelo Todero.... Sarebbe fantastico se qualcuno di Voi avesse dei riferimenti anche araldici, vi prego di esporli o comunicarmeli, perchè ritengo la scienza araldica, comunque molto importante, anche ai fini della ricerca genealogica. Nobiltà a parte. Grazie anticipatamente a chi si cimenterà...sinceramente
Marco
P. S. : Ho i riferimenti araldici della famiglia Todero dei baroni della Galia, ma non ho trovato attualmente nessun nesso.