Famiglia Totero

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Totero

Messaggioda RuggeroII » domenica 29 marzo 2009, 19:26

Cari amici del Forum

Sto conducendo una delle ricerche più complicate che mi sia mai capitato. A titolo squisitamente personale.Volevo sapere se qualcuno ha notizie sulla famiglia Totero. Gli indizi realmente partono dal Friuli Venezia Giulia, con un Ser Totero di Fagagna (Cividale) che nel 1365 circa, ottenne feudi, titoli e altri vantaggi come il diritto d'abitazione, nel castello della città dallo stesso patriarca aquileiese. La famiglia o un ramo di questa, per motivi poco chiari, si è spostata gradualmente verso il Sud Italia. Più precisamente in Puglia. Quello che ho potuto capire sino ad ora è che questo cognome, proveniente dal nome Teodoro, dal medioevo ai primi del '700 si è presentato sempre “cangiante”: Totulo (Venezia), Todero, Todaro e Totero, come dimostra la firma autografa del notaio di San Cersareo di Lecce Giovanni Angelo Totero (1625-1675) che Debenedetti , dell'Archivio di Stato di Lecce traduce con “Totero”, mentre egli si firma... ego notarius Angelo Todero.... Sarebbe fantastico se qualcuno di Voi avesse dei riferimenti anche araldici, vi prego di esporli o comunicarmeli, perchè ritengo la scienza araldica, comunque molto importante, anche ai fini della ricerca genealogica. Nobiltà a parte. Grazie anticipatamente a chi si cimenterà...sinceramente

Marco

P. S. : Ho i riferimenti araldici della famiglia Todero dei baroni della Galia, ma non ho trovato attualmente nessun nesso.
RuggeroII

Re: Famiglia Totero

Messaggioda Salvennor » mercoledì 1 aprile 2009, 21:55

Leggendo il presente argomento mi sono ricordato che quì nella zona di Cagliari è presente, forse da secoli, il cognome Dodero, con decine e decine di famiglie; ho controllato su internet e sembrerebbe di origine genovese, tanto per cambiare, anche se è presente in tutta la Liguria e anche in Piemonte. Deriverebbe dal nome medioevale Todero, ed è legato anche al termine Todaro. Ma il cognome Totero non potrebbe essere una variante grafica del cognome Dodero? Dato che è meno diffuso rispetto a quest'ultimo, mi pare. E dunque avrebbe la stessa origine etimologica dell'altro, e di tutti gli altri cognomi legati al nome medioevale.
Salvennor

Re: Famiglia Totero

Messaggioda RuggeroII » giovedì 2 aprile 2009, 22:49

caro amico

grazie per intervenire sul topic in questione. Potrebbe senz'altro essere una variante, anche se peculiarmente come ha suggerito Guido5 sul topic araldico, è più facile che possa trattarsi di una modificazione dovuta a inflessioni dialettali di Todero.

“In un documento friulano del 1375; Tomadus dictus Tuoterus, (Tuotero o Totero) probabilmente figlio di un Tuoteruz = Teodoruccio. Diventa il cognome veneto friulano TOTERO. Possiamo dunque ritenere Tommaso detto Totero il capostipite della casata”.

“Più preciso a tale proposito sembra essere stato Francesco di Manzano che nel 1865 parla dei TOTERO di Fagagna. Signori di Fagagna . Già il 15 dicembre del 1366 il patriarca veneziano concedeva diritto di feudo e di abitanza a Ser Tommasso detto TOTER (O). Il Casato degl’In Totero viene incensito il 25 giugno del 1377 dallo stesso patriarca aquileiese di feudi e di una casa nel castello di Fagagna e, di un’altra con orto nel borgo della medesima e di una decima sul Barazzetto, avevano diritto di feudo e d’Abitanza nel castello di Fagagna” . [thumb_yello.gif]

M
RuggeroII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy