4 GEN TIPS: Le fonti orali e viventi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

4 GEN TIPS: Le fonti orali e viventi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 22 marzo 2009, 20:16

Molto spesso sento i risultati di amici che fanno ricerca genealogica e mi dicono che sono arrivati fino al Duecento o Trecento. Se poi gli si chiede se hanno fatto interviste ai loro parenti più anziani vivi esce fuori che hanno trascurato questo elemento... questo è sbagliato!

Per secoli la genealogia è stata una tradizione orale. Ancora oggi in ogni famiglia c'è almeno una persona che conosce una buona parte della storia della propria famiglia. Queste persone in genere sono la migliore fonte di informazioni genealogiche.

Ci sono diversi metodi per raccogliere informazioni dai membri della famiglia o da altre persone che possono avere informazioni utili al progetto.

• Intervista personale formale
    Quando sia l'intervistato che l'intervistatore sanno che l'intervista ha la funzione di raccogliere dati sulla famiglia

• Intervista personale informale
    Incontro informale dal quale ricaviamo comunque informazioni

• Intervista telefonica
    Ottimo mezzo per rintracciare anche parentele lontane e ormai perse. Personalmente ho telefonato a tutti i Bedini delle Marche scoprendo che almeno il 95% è mio parente ;)

• Corrispondenza postale ed elettronica
    Anche questo rappresenta un ottimo metodo per riallacciare parentele perse.

Se si utilizzano tutte le risorse disponibili, si aumenta in maniera esponenziale la possibilità di costruire una genealogia ben fondata.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: 4 GEN TIPS: Le fonti orali e viventi

Messaggioda Silviabol » mercoledì 25 marzo 2009, 20:34

Concordo in pieno con le tue affermazioni. Stavo riflettendo proprio in questi giorni sulle differenze tra genealogie e storie di famiglia basate solo sui documenti (importantissima fase di studio, senza la quale si parla di favole e non di storia) e quelle basate anche sulle tradizioni orali, sulle notizie raccolte da parenti ben informati. Orbene, queste ultime (secondo la mia piccola esperienza) acquistano una materialità, uno spessore diverso.... ti sembra quasi di conoscere meglio la storia della tua famiglia.......
Ciao
Silvia [thumbup.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: 4 GEN TIPS: Le fonti orali e viventi

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 26 marzo 2009, 22:40

Pensate : ho ottenuto notizie abbastanza dettagliate sulla mia famiglia grazie all' inaspettato aiuto di una "nonnina" argentina dalla memoria di ferro ,con la quale condivido mio bisnonno , suo nonno .
Recentemente mi è stato recapitato lo Stato di Famiglia "Storico" per mezzo del quale ho potuto avere conferma dei suoi ricordi , mi ha fatto avere alcune riproduzioni fotografiche dalla grande villa di Spinea (Ve) dalla quale due dei fratelli di mio nonno erano partiti e della quale i parenti americani tramandavano la memoria , io le ho fatto avere una foto recente

http://www.irvv.net/Ricerca/scheda.jsp? ... a=E4433000

;)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy