Durante le mie prime ricerche, mi è capitato, per la mia regione, di rilevare il termine "mastro", o anche "magister", in ambiti che non sembrerebbero legati a attività artigiane, sia pure qualificate. Per esempio avevo letto tale denominazione, in un documento del 700, relativamente ad un notaio. E ho trovato la denominazione "mastro" anche in un documento giudiziario del 500, relativamente alle mie ricerche per capire la distribuzione del mio cognome nei periodi più antichi, nella zona centrosettentrionale dell'isola. La cosa un pò strana è che viene denominato "mastro" un funzionario dell'epoca spagnola, una specie di governatore amministrativo di una curatoria isolana, probabilmente un cavaliere, un mossen. La prova documentata di ciò, la traduzione dallo spagnolo della sentenza citata, si può visionare al link
http://www.mamoiada.net/Sentenza%20sui% ... moiad1.doc Nella prima metà di tale documento, e anche più oltre, si può leggere la denominazione "mastro" per alcune persone. Dunque il termine "mastro" non sempre era legato ad attività artigiane, come è stato detto anche nei post precedenti quando è stato citato l'ambito militare, e il concetto di maestro in un certo campo. Però nel presente documento non saprei come collocarlo tale termine, in effetti, me lo sono chiesto fin dal principio; forse nell'ambito militare, ma non sono certo.