Il significato di Magister dinanzi al nome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il significato di Magister dinanzi al nome

Messaggioda linus » martedì 17 marzo 2009, 13:56

Un saluto al moderatore, ai membri del forum ed ai cultori di araldica, la presente per porre una domanda:
Avendo eseguito delle ricerche genealogiche sulla mia famiglia, alcuni miei antenati del XVII e del XVIII sec., venivano indicati come Magister, mi picerebbe scoprire il significato di tale qualifica.
Cordiali saluti.
La pazienza è la virtù dei forti
linus

Re: Il significato di Magister dinanzi al nome

Messaggioda Rogerius Rex » martedì 17 marzo 2009, 14:08

Salve,
il titolo stava per "mastro", indicava quindi la condizione artigiana dell'individuo.
Rogerius Rex

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 17 marzo 2009, 14:39

Rogerius Rex ha scritto:Salve,
il titolo stava per "mastro", indicava quindi la condizione artigiana dell'individuo.

Sì, forse più inteso come "a capo di una bottega artigiana", nel senso di "titolare", "principale", "di colui che ne sa di più".
Magister poi associato ad altri termini aveva valenza anche in altri ambiti, come quello militare per esempio.

Cordialmente,

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Carfi » martedì 17 marzo 2009, 15:54

In Sicilia nel XVII e XVIII secolo, Magister aveva il significato letterale di Maestro. Vale a dire, un Maestro nel suo campo.
Ad esempio, nell'edilizia aveva il significato moderno di capo cantiere o geometra.
Maestro nell'insegnamento del mestiere cui si dedicava, e Maestro nella conduzione e controllo dell'attività effettuata.
Per un muratore "semplice", non veniva mai trascritto, negli atti di battesimo, morte, matrimoni, il termine Magister, riservato esclusivamente, a chi era un Maestro nel suo campo.
Ancora oggi, usiamo la terminologia: "E' un Mastro muratore"
Lo stesso dicasi per gli altri mestieri.

"Magister poi associato ad altri termini aveva valenza anche in altri ambiti, come quello militare per esempio".
Concordo.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Carfi

Messaggioda Salvennor » martedì 17 marzo 2009, 16:32

Durante le mie prime ricerche, mi è capitato, per la mia regione, di rilevare il termine "mastro", o anche "magister", in ambiti che non sembrerebbero legati a attività artigiane, sia pure qualificate. Per esempio avevo letto tale denominazione, in un documento del 700, relativamente ad un notaio. E ho trovato la denominazione "mastro" anche in un documento giudiziario del 500, relativamente alle mie ricerche per capire la distribuzione del mio cognome nei periodi più antichi, nella zona centrosettentrionale dell'isola. La cosa un pò strana è che viene denominato "mastro" un funzionario dell'epoca spagnola, una specie di governatore amministrativo di una curatoria isolana, probabilmente un cavaliere, un mossen. La prova documentata di ciò, la traduzione dallo spagnolo della sentenza citata, si può visionare al link http://www.mamoiada.net/Sentenza%20sui% ... moiad1.doc Nella prima metà di tale documento, e anche più oltre, si può leggere la denominazione "mastro" per alcune persone. Dunque il termine "mastro" non sempre era legato ad attività artigiane, come è stato detto anche nei post precedenti quando è stato citato l'ambito militare, e il concetto di maestro in un certo campo. Però nel presente documento non saprei come collocarlo tale termine, in effetti, me lo sono chiesto fin dal principio; forse nell'ambito militare, ma non sono certo.
Salvennor

Messaggioda Carfi » martedì 17 marzo 2009, 16:43

"una specie di governatore amministrativo di una curatoria isolana, probabilmente un cavaliere, un mossen".
Questa proprio non la sapevo.
E' proprio vero, Paese che vai, usanza che trovi.
In effetti Salvennor, aveva ben specificato: "nella mia regione" (Sardegna), così come avevo fatto io, scrivendo "in Sicilia".
E sono sicuro, che anche all'interno della grande Sicilia, da zona a zona, esistevano denominazioni diverse e a volte anche significati diversi, per alcuni termini, per alcune denominazioni.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Carfi

Messaggioda corbus » martedì 17 marzo 2009, 18:10

Anche io nelle mie ricerche ho riscontrato che le persone che venivano indicate magister, indicassera una maestranza ben definita in quel campo.
Ed anche in alcune zone della Liguria, ed in seguito della Corsica ho ritrovato che il notaio veniva indicato nell'ambito della sua attività professionale come "magister", mentre se si faceva riferimento a lui come persona veniva appellato "dominus".
Magister erano anche gli architetti, i pittori, i "mastri d'ascia" usato per i carpentieri, "mastro d'arme", "mastro di casa" per gli attuali maggiordomi.
Se poi la persona era un autorità in quel campo, non era raro trovare nei documenti solo l'indicazione del titolo e del nome di battesimo. (as es. Mastro Pietro etc.) tanto era la sua popolarità.
L'unica cosa che puoi fare per determiinare quale fosse la sua professione, è vagliare gli atti notarili in cerca di un indizio che ne indichi la maestranza.
Se fosse un pittore o un "doratore" magari potresti trovare la commissione da parte di una chiesa, oppure se fosse un edile la commissione per la costruzione di un edificio e così via.
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda linus » martedì 17 marzo 2009, 18:42

Grazie agli intervenuti per le esaurienti risposte date alla mia richiesta, purtroppo non conosco il latino,in ogni caso la parola in questione viene abbreviata nei certificati di nascita e di matrimonio in mio possesso in M'ri, mentre nei riveli la la stessa persona viene indicata con M°, anni orsono un prete disse che stava a significare Magister, la famiglia in questione, si trova poi riportata nel V volume del testo "Storia delle Famiglie Illustri Italiane", di Ulisse Diligenti e viene illustrata dal conte F. Galvani, come nobile ed investita del titolo di barone in Santa Ninfa (Trapani), il mio antenato del XVIII sec. è di Santa Ninfa, ma non penso questo cambi qualcosa, le tradizioni di famiglia narrano di antenati benestanti, ma della famiglia nobile in Santa Ninfa nessuno sapeva niente, sono in possesso comunque di documenti che attestano avi in comune con la famiglia riportata nel Diligenti.
linus

Messaggioda linus » martedì 17 marzo 2009, 20:30

Scusate la mia ignoranza in materia,...... chiedo conferma se i termini M'ri ed M° davanti al nome stanno ad indicare Magister o hanno altro significato.
linus

Messaggioda Salvennor » martedì 17 marzo 2009, 21:42

Forse ho capito il significato delle abbreviazioni in questione. Il termine M'ri dovrebbe significare "MASTRI", al plurale. In pratica "maestri". Invece M' forse significa "MASTRO" al singolare. L'ho verificato anche tramite Google, inserendo, insieme, le parole chiave M'ri e MASTRO. E ho visualizzato siti dove si usavano sia il termine mastro che i riferimenti a più mastri. Cmq il termine MASTRO o anche MAESTRO si usano ancora, a volte, in ambito non artigiano. Io stesso ho sentito più volte all'Università dei docenti che salutavano professori più anziani di loro con la frase "Saluti MAESTRO", o "Prego, dopo di Lei MASTRO (nome o cognome del prof.). O a volte ho sentito il termine MAGISTER, riferito a docenti anziani. E su libri vari ho letto dediche da parte degli autori a loro ex professori, indicati con il termine MASTRO o MAESTRO. Per esempio MAESTRO in anatomia, MAESTRO in chimica, etc...
Salvennor

Messaggioda corbus » mercoledì 18 marzo 2009, 10:41

Scusate la mia ignoranza in materia,...... chiedo conferma se i termini M'ri ed M° davanti al nome stanno ad indicare Magister o hanno altro significato.

senza forma di dubio M.ri o M.ro o soltanto M. indica il termine Magistri, Magistro.

un saluto
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy