Per disposto di Francesco Giuseppe tutti gli insigniti del titolo di principe S.R.I. (credo gli unici titolati non necessariamente membri di case Reali a poter timbrare le Armi con la corona chiusa) hanno diritto al trattamento di altezza serenissima, anche se non avevano regnato un sol giorno.
Sul trattamento di ultrogeniti o discendenti occorre vedere le imperiali patenti di concessione del titolo; generalmente i titoli principeschi del S.R.I. erano concessi con magnanimità a buona parte della posterità, in molti casi sia maschile che femminile. Per cortesia e tradizione, comunque, in ambiente vaticano ho sempre sentito appellarsi a tutti i membri di case principesche imperiali con il titolo di altezza serenissima, fossero o meno i materiali "portatori del berrettone", mentre in ambiete diplomatico si sprecano i trattamenti di "eccellenza", anche questi desumo di mera cortesia; si tratta ad ogni buon conto di un' altissima dignità che ho (quasi) sempre visto preporre ad ogni altro titolo. Unica eccezione a me nota un titolato italiano che si firma marchese XXXX YYYY, principe del S.R.I.
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
Con molta stima
Andrea