Altezza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Altezza

Messaggioda mbagnati » venerdì 13 marzo 2009, 20:28

Buonasera.
Vorrei sapere: con il titolo di Principe del S.R.I.va la qualifica e il trattamento di Altezza Serenissima giusto?
Ma questo riguarda solamente le case tedesche come tante ce ne sono o tutti i portatori del titolo? Per esempio i Carafa, i Gonzaga e tanti altri che ne portano o portavano il titolo di Principe del S.R.I. sono Altezze Serenissime? E lo sono solo il Principe primogenito o anche figli e figlie come accade per le case tedesche?

Grazie.
mbagnati

Re: Altezza

Messaggioda Qohelet » venerdì 13 marzo 2009, 23:53

Per disposto di Francesco Giuseppe tutti gli insigniti del titolo di principe S.R.I. (credo gli unici titolati non necessariamente membri di case Reali a poter timbrare le Armi con la corona chiusa) hanno diritto al trattamento di altezza serenissima, anche se non avevano regnato un sol giorno.
Sul trattamento di ultrogeniti o discendenti occorre vedere le imperiali patenti di concessione del titolo; generalmente i titoli principeschi del S.R.I. erano concessi con magnanimità a buona parte della posterità, in molti casi sia maschile che femminile. Per cortesia e tradizione, comunque, in ambiente vaticano ho sempre sentito appellarsi a tutti i membri di case principesche imperiali con il titolo di altezza serenissima, fossero o meno i materiali "portatori del berrettone", mentre in ambiete diplomatico si sprecano i trattamenti di "eccellenza", anche questi desumo di mera cortesia; si tratta ad ogni buon conto di un' altissima dignità che ho (quasi) sempre visto preporre ad ogni altro titolo. Unica eccezione a me nota un titolato italiano che si firma marchese XXXX YYYY, principe del S.R.I. [king.gif] Con molta stima

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy