Un avo dal "cazzotto proibito"?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Un avo dal "cazzotto proibito"?

Messaggioda foffo » venerdì 13 marzo 2009, 15:13

Salve a tutti.
Vorrei porre alla vostra attenzione un aneddotto sicuramente molto particolare, ma che mi ha da sempre affascinato, riguardo un mio antenato; mio padre mi raccontava da bambino che suo padre, a sua volta, gli aveva raccontato di un episodio di rissa che aveva coinvolto un mio avo. Questi, in base a quanto mi è stato riferito, era andato a prendere l'acqua dal pozzo del paese, e quando era sul punto di ritornarsene a casa, un suo compaesano (evidenemente in segno di sfida e di affronto) gli gettò la brocca di rame in fondo al pozzo... [mf_argue.gif] allora si dice che questo mio antenato abbia iniziato a darle di santa ragione sia all'autore dello screzio, sia ai suoi fratelli accorsi per difenderlo. La "leggenda" narra che il mio avo abbia messo "Ko" addirittura tutti e sette i fratelli di quella famiglia :o , e per questo gli fu vietato l'uso del cazzotto durante le risse. [nono.gif] Cioè a dire che in una circostanza analoga se avesse fatto di nuovo uso del suo "cazzotto proibito", sarebbe come se avesse utilizzato un arma a tutti gli effetti. La domanda è: come posso ricostruire questa seppur violenta, ma interessante storia familiare? Se in passato ogni minima cosa veniva messa per iscritto da un notaio, dovranno pur esserci dei documenti a riguardo? Dove potrei reperirli? E' verosimile per voi, anche ammettendo un' inevitabile montatura della vicenda, che venga proibito dalle autorità l'uso del cazzotto?
Grazie a tutti.
foffo

Re: Un avo dal "cazzotto proibito"?

Messaggioda Salvennor » venerdì 13 marzo 2009, 16:02

Come era amministrata la giustizia nel luogo in questione? In che epoca si è svolto tale fatto? Conosce il nome del comune in questione? Prima deve cercare queste risposte, e dopo dovrà cercare in archivio di Stato. Non credo che c'entri il notaio. Per esempio quì, nelle varie zone, c'era un delegato detto Ufficiale di Giustizia, già nel 500. Però di solito venivano interdette le armi bianche e da fuoco. Cmq quì non si usava risolvere le questioni con le risse del tipo descritto sopra. Si usavano archibugi, spade, coltelli etc..., spesso in agguati, o anche in scontri di gruppo a cavallo. Anche se la legge lo vietava.
Salvennor

Messaggioda foffo » venerdì 13 marzo 2009, 16:08

Il periodo dovrebbe essere intorno alla metà del 1800, forse addirittura negli anni ottanta del'800. Allora dovrei cercare nell'Archivio di Stato, ma in quale fondo?
Grazie del tuo interessamento.
foffo

Messaggioda Guido5 » venerdì 13 marzo 2009, 16:34

Caro "foffo",
concordo con AntonMaria: se c'è stato un divieto c'è stata una sentenza e i fascicoli processuali sono conservati nell'Archivio di Stato competente per territorio. Il personale di sala saprà darti le opportune indicazioni.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy