Vorrei porre alla vostra attenzione un aneddotto sicuramente molto particolare, ma che mi ha da sempre affascinato, riguardo un mio antenato; mio padre mi raccontava da bambino che suo padre, a sua volta, gli aveva raccontato di un episodio di rissa che aveva coinvolto un mio avo. Questi, in base a quanto mi è stato riferito, era andato a prendere l'acqua dal pozzo del paese, e quando era sul punto di ritornarsene a casa, un suo compaesano (evidenemente in segno di sfida e di affronto) gli gettò la brocca di rame in fondo al pozzo...
allora si dice che questo mio antenato abbia iniziato a darle di santa ragione sia all'autore dello screzio, sia ai suoi fratelli accorsi per difenderlo. La "leggenda" narra che il mio avo abbia messo "Ko" addirittura tutti e sette i fratelli di quella famiglia
Cioè a dire che in una circostanza analoga se avesse fatto di nuovo uso del suo "cazzotto proibito", sarebbe come se avesse utilizzato un arma a tutti gli effetti. La domanda è: come posso ricostruire questa seppur violenta, ma interessante storia familiare? Se in passato ogni minima cosa veniva messa per iscritto da un notaio, dovranno pur esserci dei documenti a riguardo? Dove potrei reperirli? E' verosimile per voi, anche ammettendo un' inevitabile montatura della vicenda, che venga proibito dalle autorità l'uso del cazzotto?Grazie a tutti.