Mi rendo condo di stare per fare una domanda che dimostra che mi mancano proprio i fondamentali della materia: spero non inorridirete troppo.
Ho trovato paio di documenti uno del 1790 ed uno del 1848 dove vi sono riportate i verbail delle nomine dei sacerdoti del Giuspatronato del'Oratorio di San Carlo Borromeo di Bagnacavallo.
L'Oratorio è stato fondato da don Gaspare Minguzzi circa metà del 1600. E in diverse pubblicazioni la chiesetta viene citata essere stata di proprietà dei Minguzzi.
In uno di questi documenti si nomina un certo Domenico Maria figlio di Romualdo Minguzzi che è fra i partecipanti alla nomina del canonico.
Nell'altro la figlia di Antonio Maria.
Nella ricostruzione che ho fatto del mio albero genealogico vi sono sia Domenico Maria, Ronualdo che Antonio Maria. Gli anni in cui sono vissuti sono assolutamente compatibili con gli anni di questo docuemnto e credo non vi siano molti dubbi sulla loro identità.
Bene,arrivo alla domanda: tutto ciò è sufficiente perchè io possa affermare di appartenere alla famiglia che ha fondato il piccolo Oratorio?
Grazie!
g.m.