Gli Edlmann - dall'Austria a Genova e poi in Toscana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gli Edlmann - dall'Austria a Genova e poi in Toscana

Messaggioda lucio » lunedì 14 marzo 2005, 20:37

Gentilissimi Signori/e,
da questo topic mi piacerebbe ricevere qualche informazione in più riguardo la Famiglia Edlmann, soprattutto sullle attività che svolgevano a Genova, sulle loro proprietà etc etc.
Le informazioni che al momento posso postare sono le seguenti:
Francesco (Franz) Edlmann nacque a Klagenfurt in Austria il 22/Ott/1791, da una ricca e benestante famiglia austriaca (forse nobile).
Si trasferì intorno al 1821 a Genova e sposò la nobildonna Josephine de Monteiro (Lisbona 1790 - Genova 1847 sepolta presso la cripta dei cappuccini).
Da questo primo matrimonio ebbe numrosi figli tra cui Edmondo Guglielmo Edlmann (1835 Genova), poi si risposò con Anna Padovani (1827 Udine - ?Genova) da cui ebbe altri figli Paolo Edlmann.
Morì sempre a Genova 1867.
Il filgio Edmondo sposò una certa Fanny Thompson (vedova Brocchi, nata il 1835 Londra).
A quanto pare gli Edlmann avevano ingenti capitali, in alcuni atti appaiono come banchieri.
Come dicevo all'inizio del topic qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione in più sulle loro attività a Genova? dal censimento del 1871 risultano residenti in via Balbi n. 4.

saluti
Luciano Salmoiraghi

(P.S. mi interressano perchè a quanto pare il mio trisnonno lavorò come orefice presso di loro, inoltre il mio bisnonno prese il nome di Edmondo in onore del suo padrino Edmondo Edlmann).
lucio

Messaggioda Danira » lunedì 14 marzo 2005, 23:16

Buona sera io sono Danira abito a Genova, mi permetto consigliare se non l'ha già fatto, consultare gli archivi dell'anagrafe del Comune di Genova e dell'archivio Storico e in particolare una pubblicazione che può trovare alla "Biblioteca Berio" in Genova che veniva stampata annualmente intitolata "Il lunario del Sig. Regina". Questo libro oltre a poesie in dialetto genovese e informazioni varie, comprendeva un elenco completo diviso per categorie dei negozi e attività artigianali con relativi indirizzi che si trovavano in città a quell'epoca, penso che possa essere utile alle sue ricerche.
Le auguro buon lavoro.
Danira
Daniela Rossi
Danira

Messaggioda lucio » martedì 15 marzo 2005, 0:11

Gentilissima Sig.ra Danira,
la ringrazio per la segnalazione della biblioteca.
In effetti ho già fatto un escursione nella vostra città e sono stato proprio all'Archivio Storico del Comune, lì ho consultato sia il censimento del 1871 che quello del 1856, è da quei volumi che ho tratto le informazioni sugli Edlmann, in quanto sempre su quei Registri erano apparsi i collegamenti tra i miei parenti ed i citati.
Ho anche ottenuto una copia dell'atto di nascita del mio bisnonno (Salmoiraghi Edmondo).
Per quanto riguarda il "Lunario del Signor Regina" mi era stato segnalato ma senza sapermi dire dove poterlo trovare, la sua indicazione invece mi sembra più che ottima.
Terrò comunque tutti aggiornati sull'evolversi delle ricerche, ciò però non impedisce a nessuno di aggiungere nuove informazioni.
Saluti
Luciano Salmoiraghi
lucio

Messaggioda lucio » mercoledì 23 marzo 2005, 19:45

Mi sa che nessuno ha altre annotazioni da aggiungere su questi Edlmann....
Non vi stuzzica neanche l'idea che il figlio di Edmondo sposò Margherita Centurione (nobile genovese)?
lucio

ciao

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 24 marzo 2005, 9:21

Ciao Lucio,

potresti vedere se rintracci qualcuno della Famiglia Sacchi Nemours (l'ultima dei Centurione Patrizi Genovesi e Principi ne ha sposato uno) dovrebbero risiedere ancora in Genova

fammi sapere

Fabio
Fabio7131

Re: Gli Edlmann - dall'Austria a Genova e poi in Toscana

Messaggioda giampifi » mercoledì 14 gennaio 2009, 15:48

Se interessasse sempre a qualcuno (vedo che l'ultimo post è del 2005) posso dire che altro figlio di Franz Edlmann e Anna Padovani fu Paolo Ernest (1855-1935) che sposò Maria Anna Rosselli Del Turco (1859-1934), patrizia di Firenze, ed ebbe tre figli: Francesco Saverio Edlmann, Anna Edlmann e Ludovico Edlmann. Gli attuali discendenti vivono a Firenze ed in Toscana. Per ulteriori notizie mi potete contattare in pvt.
giampifi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy