Dove vengono celebrati i matrimoni?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Dove vengono celebrati i matrimoni?

Messaggioda Salvennor » mercoledì 7 gennaio 2009, 23:51

Buonasera. Ho un dubbio relativamente ai matrimoni registrati nei Libri parrocchiali. Attualmente, per tradizione, i matrimoni vengono generalmente celebrati nella chiesa parrocchiale della sposa, tranne rare eccezioni, di solito giustificate. Ma mi chiedevo se la stessa tradizione veniva seguita anche nella seconda metà del XIX sec., per esempio a fine 800. E vorrei sapere se tale tradizione sussisteva anche nel corso del 600. Altrimenti per certe fasi delle ricerche genealogiche occorrerà procedere per tentativi. E cmq ho notato, in certi documenti parrocchiali, la celebrazione di matrimoni in chiese parrocchiali alle quali non erano legati ne lo sposo e ne la sposa, e ciò si deduce anche dalle provenienze dei futuri coniugi. Come esempio ho quì un riferimento web relativo a un'estratto di un registro parrocchiale, nel quale si può notare tale fatto http://www.araldicasardegna.org/genealo ... rina02.htm
Salvennor

Re: CHIARIMENTO SUI MATRIMONI REGISTRATI NEI QUINQUE LIBRI

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 gennaio 2009, 0:22

Si , la tradizione veniva rispettata in tutte le epoche , con le dovute eccezioni .
Quando non si riesce a trovare l'atto di matrimonio nella parrocchia della sposa , si procede giocoforza per tentativi : parrocchia dello sposo , parrocchie vicine , parrocchia dove è stato battezzato il primo figlio .
Mia nonna abitava a Padova , mio nonno a Spinea ( Ve) e Venezia , per l'atto di matrimonio sono dovuto andare per esclusioni , alla fine l'ho trovato nella parrocchia dove era nato mio padre a Genova-Pegli , ho scoperto così che anche questa volta la tradizione era stata rispettata , infatti mia nonna si era trasferita a Genova poco prima di sposarsi , cosa che io ignoravo .
Buona ricerca !
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Dove vengono celebrati i matrimoni?

Messaggioda Guido5 » giovedì 8 gennaio 2009, 0:52

Caro AntonMaria,
che i matrimoni vengono celebrati nella chiesa parrocchiale della sposa è una tradizione molto seguita anche se il CIC (canone 1115) raccomanda la chiesa parrocchiale di uno degli sposi. Basta tuttavia il permesso del parroco per celebrarlo altrove. E’ un caso comune nelle grandi città dove situazioni ambientali (compresa la difficoltà di parcheggiare) inducono a scegliere altre chiese, in genere non parrocchiali, anche se la registrazione dell’atto avviene poi in una delle due parrocchie. Il fatto che si tratti di una tradizione impedisce di indicare un riferimento temporale valido ovunque. Quanto alle ricerche genealogiche tuttavia il matrimonio dovrebbe essere annotato sull’atto di battesimo (e di nascita) di entrambi gli sposi. Proprio qualche giorno fa un americano mi chiedeva se un certificato di nascita poteva considerarsi valido contenendo anche l'indicazione del matrimonio...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 gennaio 2009, 1:40

Guido5 ha scritto: Quanto alle ricerche genealogiche tuttavia il matrimonio dovrebbe essere annotato sull’atto di battesimo (e di nascita) di entrambi gli sposi. Proprio qualche giorno fa un americano mi chiedeva se un certificato di nascita poteva considerarsi valido contenendo anche l'indicazione del matrimonio...

Concordo , caro Guido , per l'indicazione dell'atto ( anagrafico ) di matrimonio sull'atto di nascita ma non per l'atto di battesimo , che è trascritto in registro differente da quello dei matrimoni, quindi prima dell'istituzione dell'anagrafe nazionale(1966,1970) i due atti vanno cercati in due distinti registri spesso in due distinte parrocchie.
La cosa si complica andando indietro nel tempo ....ahinoi , quando della sposa veniva ,a mala pena, riportato il nome di battesimo ( spesso dissimile ) omettendo cognome e paternità ( sec XVI , XVII ed inizio XVIII ) .
S.

GENS VALERIA

Messaggioda Guido5 » giovedì 8 gennaio 2009, 2:09

Caro Sergio,
non ho ben capito l'obiezione. L'obbligo di annotare il matrimonio anche nel libro dei battezzati deriva dal CIC (canone 1122). Certo che quando le comunicazioni erano meno facili e ci si poteva sposare senza tonnellate di documenti le cose erano diverse, ma qualche annotazione di matrimonio o di sacra ordinazione l'ho trovata anche nei secoli scorsi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 gennaio 2009, 9:46

Non ne ho mai trovato neanche uno : atti separati in registri separati . Non c'ara fisicamente lo spazio per poterli annotare a fianco, a meno che facessero l'annotazione in parte separata dello stesso registro .
Probabilmente ti riferisci a tempi più recenti ( post unitari ) quando fu emanato il canone 1122 ? Comunque è oltremodo più semplice , completo e sicuro, se non ci sono stati calamità o intoppi ,dopo il 1970, fare ricerca in Stato Civile ed Anagrafe , ne convieni ?

Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda Luca » giovedì 8 gennaio 2009, 11:04

Stessa situazione di Sergio: prima del 1860 (per il periodo seguente non so) MAI trovata una sola annotazione di matrimonio accanto al battesimo (purtroppo!).

Luca
Luca

Messaggioda Salvennor » giovedì 8 gennaio 2009, 15:17

Grazie per le interessanti risposte date in merito a tale questione, e grazie per il riferimento alla possibilità di trovare, a volte, annotazioni relative ai matrimoni nei certificati di nascita e battesimo. E grazie per gli auguri di buona ricerca. E in effetti in genere si rivela vero il fatto che nei documenti dei secoli passati, compresi i vari atti parrocchiali, le generalità anagrafiche delle donne erano spesso riportate in modo incompleto, a volte solo il nome di battesimo. Allora in base a questo fatto, valuto ancora più positivamente il fatto di avere individuato atti parrocchiali e notarili inerenti due nuclei (fuochi) con mio cognome residenti nel villaggio di origine del mio avo, famiglie vissute quasi 400 anni fa. Atti dove compare nome e cognome dello sposo e della sposa, la provenienza di entrambi, nome e cognome dei rispettivi padri, nome e cognome delle rispettive madri. Almeno ho un punto di riferimento remoto, mentre tra fine 600 e metà 800 la situazione non è ancora chiara. Saluti.
Salvennor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy