Io sono francese ( tutte le mie scuse per il mio cattivo italiano) ed io faccio i miei primi passi in Italia nella ricerca delle mie origini. Io pensai che Lei è capace di aiutarmi forse.
Io faccio della ricerca suoi MENGHINI ed i TANI. La storia di queste famiglie questi sono sprecati durante gli anni con l'emigrazione in Francia del mio antenato Giustino Menghini. Tutto quello che io ho saputo, sembrò più dicerie di famiglia di che ha li fa vero. Io cominciai tracce recuperate del menghini in Oriolo Romano (VT) dove il Giustino è nato nel 1815. Secondo un cugino distante era di famiglia nobile, (si disse marchese ?), lui avrebbe fatto studi di destra o di teologia alla Sapienza. Suo padre fu chiamato Philippo Menghini ed era un dottore in teologia alla quale io credo (nell'atto di battesimo di Giustino lui è scritto D.D. Philippus Menghini"), e sua madre Livia TANI, probabilmente di Vejano (VT). Poi lui sarebbe venuto a continuare i suoi studi nel Sorbonne a Parigi ma della Francia non è andato via mai per una ragione che io ignoro. Io recuperai la sua traccia in un piccolo villaggio dove lui si sposò un francese e "fondò" il ramo francese dei Menghini fino a che noi. Il più strano è il suo cambio della vita. Lui aveva forse un dottorato ma fu "solamente" usato della ferrovia, caffettiere rivenditore di notizie o tessitore, dando l'impressione che lui ha nascosto. Avrebbe partecipato nella rivoluzione di 1848 a Parigi ed era forse un rivoluzionario italiano ?
Io cerco tutte le informazioni su queste due famiglie che vissero ad Oriolo Romano e Roma.
Grazie in anticipo.
il ritratto di Giustino Menghini, e credo la sua "casa Menghini" di che gradirei recuperare la traccia...

Jean-Baptiste MENGHINI