Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

.
...
...

Elmar Lang ha scritto:A mio parere, le onorificenze antiche non potranno mai essere riprodotte in modo assolutamente perfetto, perché negli artigiani d'oggi, per quanto bravi, manca la "sintassi" esecutiva (non so come spiegare diversamente) degli antichi artefici.
Elmar Lang ha scritto:I falsi di Ordini ed onorificenze degli antichi stati tedeschi che imperversarono negli anni '60-'80 del XX Secolo, in realtà erano dedicate a collezionisti che avevano molto da spendere, ma poco retroterra di studio. Da lì ad alluvionare il mercato, il passo è stato breve.
Elmar Lang ha scritto:Per quanto riguarda il mercato delle decorazioni del III Reich, il discorso si fa' complesso. Spero di non sembrare eccessivo, ma onestamente mi chiedo come si possa ancora "credere" in quel collezionismo.
Elmar Lang ha scritto:La falsificazione su vasta scala ha un solo effetto: quello di disamorare i collezionisti o di spaventare chi, alle prime armi desidera iniziare. E' pur vero che ci si può accostare iniziando come passione storica, quindi prima studiando e visitando pubbliche collezioni, o coltivare la conoscenza di "vecchi" collezionisti che abbiano maturato una vasta esperienza e solo allora "lanciarsi" in acquisti importanti.
Elmar Lang ha scritto:Credo anche sbagliato il "terrorismo" di certi nuovi autori.

Il quale magari i suoi compiti a casa li ha pure fatti (punzoni, marchi, etc.) epperò il tutto non basta se il falso comincia ad essere ben fatto.
![zip [zip.gif]](./images/smilies/zip.gif)

Elmar Lang ha scritto: il compilatore del catalogo, ha voluto farli marcare "COPY", apponendo il punzone in punti ove fosse impossibile cancellarlo senza danneggiare la decorazione.

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite