Pagina 1 di 1

Reference Catalogues

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 14:20
da Mario Volpe
Da qualche tempo è in vendita sul notosito internazionale d'aste il primo volume di una serie di pubblicazioni in inglese specializzate sugli ordini, le medaglie e le decorazioni a livello mondiale ( http://cgi.ebay.com/Reference-Catalogue ... dZViewItem ).

Immagine Immagine Immagine Immagine

Il titolo dell'opera è "Reference Catalogue Orders, Medals and Decorations of the World" e l'autore Borna Barac (credo di origini croate), descrive il piano dell'opera - che si comporrà in totale di quattro volumi - nel seguente sito: http://www.ormedec.com/index.html .
I libri - evidentemente destinati al pubblico dei collezionisti di faleristica - dovrebbero essere essenzialmente dei cataloghi fotografici in formato tascabile B5 (di circa 360 pagine ognuno), comprendenti gruppi di paesi in ordine alfabetico, con ampia dotazione illustrativa a colori, relative valutazioni (in Euro ?), ed essenziali indicazioni di testo.
Il Primo volume (Iron Book A-D) è già in vendita, il Secondo (Bronze Book D-G) dovrebbe essere disponibile entro l'anno, mentre il Terzo (Silver Book G-N) e Quarto (Gold Book N-Z) dovrebbero essere pubblicati rispettivamente nel 2010 e 2011.
L'apparato grafico dell'opera sembra estremamente esaustivo da un punto di vista illustrativo, ma forse l'unica vera pecca è che si limita a descrivere solo le decorazioni istituite fino al 1945...

Re: Reference Catalogues

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 20:50
da spinnaker
GRAZIE dell'ottima segnalazione............... Speriamo di vedere l'opera completa al più presto!!!

Re: Reference Catalogues

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 8:06
da Tilius
Singolare la scelta di designare i volumi (e il colore di fondo della copertine) con vari metalli (ferro bronzo argento oro). Vezzo stilistico, giacché il contenuto dei volumi é ripartito per nazione in ordine alfabetico e non per grado o classe che possano fare riferimento ai suddetti metalli.
Dalle pagine del preview segnalato dal nostro ottimo Moderatore, la qualità delle illustrazioni sembra essere buona (come i più blasonati cataloghi d'asta, per intenderci). Le valutazioni sono... sembrano... ecco... molto indicative ( e su questo un catalogo d'asta é sicuramente più affidabile).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Reference Catalogues

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2009, 8:08
da Tilius
Ecco... già vedo una cosa che mi piace pochissimo: il nastrino rosso austriaco é definito "civil ribbon", cosa che, come precisato in precedente post, é sbagliata. [nonono.gif] Vabé, é riferito al periodo di guerra e quindi la denominazione non é proprio così forzata come se fosse un enunciato assoluto, però... [bangin.gif]

Immagine