Croce "al merito di guerra"
Cari amici,
vorrei che qualcuno mi togliesse un piccolo dubbio. Mi è stato detto che il recto della Croce "al merito di guerra" è quello con la scritta e il verso quello con la stella e questo è, in effetti, l’ordine in cui si trovano di solito le due immagini. Anche dal sito dell'Esercito il recto sembra essere quello con la scritta. Ho però un dubbio: nella serie di miniature paterne la croce è rovesciata e mi è capitato poi di trovare in rete questa riproduzione

Se, come sembra, quello riportato è il Regio Decreto del 19 gennaio 1918 n. 205 che ha istituito la decorazione, il recto dovrebbe essere quello con la stella. Qualcuno è in grado di darmi indicazioni precise sulla base del decreto anzidetto, riportato nella circolare n. 171 del "Giornale Militare Ufficiale" del 19 gennaio 1918?
Grazie e ciao a tutti!
Guido5
vorrei che qualcuno mi togliesse un piccolo dubbio. Mi è stato detto che il recto della Croce "al merito di guerra" è quello con la scritta e il verso quello con la stella e questo è, in effetti, l’ordine in cui si trovano di solito le due immagini. Anche dal sito dell'Esercito il recto sembra essere quello con la scritta. Ho però un dubbio: nella serie di miniature paterne la croce è rovesciata e mi è capitato poi di trovare in rete questa riproduzione

Se, come sembra, quello riportato è il Regio Decreto del 19 gennaio 1918 n. 205 che ha istituito la decorazione, il recto dovrebbe essere quello con la stella. Qualcuno è in grado di darmi indicazioni precise sulla base del decreto anzidetto, riportato nella circolare n. 171 del "Giornale Militare Ufficiale" del 19 gennaio 1918?
Grazie e ciao a tutti!
Guido5