Pagina 1 di 1

Croce "al merito di guerra"

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 22:28
da Guido5
Cari amici,
vorrei che qualcuno mi togliesse un piccolo dubbio. Mi è stato detto che il recto della Croce "al merito di guerra" è quello con la scritta e il verso quello con la stella e questo è, in effetti, l’ordine in cui si trovano di solito le due immagini. Anche dal sito dell'Esercito il recto sembra essere quello con la scritta. Ho però un dubbio: nella serie di miniature paterne la croce è rovesciata e mi è capitato poi di trovare in rete questa riproduzione

Immagine

Se, come sembra, quello riportato è il Regio Decreto del 19 gennaio 1918 n. 205 che ha istituito la decorazione, il recto dovrebbe essere quello con la stella. Qualcuno è in grado di darmi indicazioni precise sulla base del decreto anzidetto, riportato nella circolare n. 171 del "Giornale Militare Ufficiale" del 19 gennaio 1918?

Grazie e ciao a tutti!
Guido5

Re: Croce "al merito di guerra"

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 9:16
da Fulvio Poli
io credo che la stella stia al verso

verificherò le fonti normative

Re: Croce "al merito di guerra"

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 10:22
da Tilius
A me sembrava, come ha scritto Guido, che il decreto istitutivo prevedesse la stella al recto... :D

Re: Croce "al merito di guerra"

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 22:15
da Carnelevario
R.D. 19 gennaio 1918, n. 205.
Istituzione di una croce al merito di guerra.

(1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 27 marzo 1918, n. 73.
(2) Si vedano anche il R.D. 14 dicembre 1942, n. 1729, la L. 19 maggio 1954, n. 275 e la L. 13 marzo 1958, n. 203.

Art. 1.
È istituita una croce al merito di guerra.

Art. 2.
Essa sarà di bronzo e porterà da un lato, il motto: «Merito di guerra», e sul rovescio una stella in campo raggiato. omissis...

Re: Croce "al merito di guerra"

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 22:42
da Guido5
Caro Alberto,
grazie: la tua citazione toglie ogni dubbio.

Ciao a tutti!
Guido5