Croci Capitolari

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croci Capitolari

Messaggioda Mario Volpe » domenica 27 gennaio 2008, 13:05

Una tipologia poco conosciuta di distinzioni ecclesiastiche è rappresentata dalle Croci Capitolari. Insegne religiose e nel contempo distinzioni di appartenenza, queste decorazioni canoniche hanno iniziato a fare la loro comparsa verso la metà del XVIII secolo in Europa, ed in particolare in Francia. Esse rappresentano il segno distintivo della cattedrale a cui appartengono e della sua antichità, e spesso ne riportano i simboli araldici caratteristici.

Immagine
(Croce capitolare di Besancons)

Generalmente considerate di proprietà del Capitolo che le conferisce, esse vanno restituite al decesso del titolare. Fanno parte integrante del costume proprio del capitolo e sono portate quotidianamente dai canonici per ogni ufficio religioso.

Immagine
(Croce di Nevers)

Nelle mie continue peregrinazioni nella rete mi è spesso capitato di incontrarne qualche esemplare in vendita sui vari siti d’asta, o illustrata in qualche pagina a sfondo faleristico.
Si tratta in generale di decorazioni molto singolari ed elaborate, fatte evidentemente realizzare da abili artigiani specializzati, che non hanno nulla da invidiare dal punto di vista qualitativo alle normali decorazioni statuali.

Immagine
(Croce di Conde)

Voglio quindi offrire ai nostri frequentatori interessati una carrellata illustrata di queste singolari decorazioni, di produzione più o meno antica, per fornire un’idea della grande varietà del disegno e dei simbolismi da esse adottati. L’ennesima riprova che il simbolo della croce può essere rappresentato in una quantità praticamente illimitata di varianti.
L’attribuzione dell’appartenenza degli esemplari qui raffigurati (in qualche caso sconosciuta) va comunque presa col beneficio di inventario, in quanto riportata – senza possibilità di verifiche, e data anche la mia totale ignoranza in materia – dai vari siti dai quali sono state riprodotte.

Iniziamo con la Croce della Cattedrale di Parigi:

Immagine

Angers:

Immagine

Angouleme:

Immagine

Arras:

Immagine

Blois:

Immagine

Bourges:

Immagine

La Rochelle:

Immagine

Laval:

Immagine

Meaux:

Immagine

Mende:

Immagine

Montpellier:

Immagine

Nimes:

Immagine

Rodez:

Immagine

Reims:

Immagine

Poitiers:

Immagine

Sees:

Immagine

Una croce sconosciuta:

Immagine

Ed infine la Croce della Cattedrale di Monaco:

Immagine

Buona visione e buona domenica a tutti.

Cordialmente,

Mario Volpe

P.S. altri esemplari possono essere visionati qui: http://perso.numericable.fr/semoeric/DE ... pitres.htm
Ultima modifica di Mario Volpe il domenica 27 gennaio 2008, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Massoud » domenica 27 gennaio 2008, 13:13

Caro dottor Volpe, sempre cose nuove, da scoprire e imparare. Grazie.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda MMT » domenica 27 gennaio 2008, 13:58

Gent.mo dott. Volpe,
è un caso che molte delle croci facciano riferimento al pontificato di Pio IX?

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 27 gennaio 2008, 14:46

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Gent.mo dott. Volpe,

Tra l'altro molte riportano un'immagine dell'Immacolata Concezione. Chissà se - a parte il possibile titolo mariano di alcune delle cattedrali dei capitoli - ciò non dipenda dall'inizio della concessione di alcune di tali distinzioni in occasione (o quantomeno in vicinanza) della data di proclamazione del dogma da parte del beato Papa Mastai Ferretti (8 dicembre 1854). Così sembrerebbe esser decisamente per la croce di Rodez, soprattutto osservando le date ivi riportate (la sedicesima immagine dall'alto). :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » domenica 27 gennaio 2008, 15:48

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Gent.mo dott. Volpe,
Michele Tuccimei

Le poche notizie finora trovate sull'argomento, lascerebbero intendere che fu proprio sotto il suo pontificato che queste distinzioni iniziarono a svilupparsi...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MMT » domenica 27 gennaio 2008, 16:02

Pensavo anche io proprio a quest'ipotesi!

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 27 gennaio 2008, 20:55

Mi permetto ricordare, per la mia diocesi di Chioggia (Venezia) che si trovava nel Lombardo Veneto nella prima metà dell'Ottocento, che a seguito di una petizione presentata a Sua Maestà Imperial Regia Apostolica Ferdinando I d’Absburgo da parte del vescovo mons. Antonio Savorin (1830-1840), lo stesso Imperatore, con Sovrana risoluzione 3 marzo 1838, concedeva al capitolo dei canonici della cattedrale di Chioggia una decorazione consistente in una croce pettorale d’oro, di forma greca, sostenuta da un cordone e fiocco di rosso, da portarsi sopra la mozzetta.
La croce pettorale, al proprio interno, portava la reliquia di un santo, generalmente, del santo titolare del canonicato.
Invio due immagini delle croci pettorali in parola, per la pubblicazione.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Luca Bracco » domenica 27 gennaio 2008, 21:15

Anche in Diocesi di Savona il capitolo cattedrale aveva (ed ha, da quanto mi ricordo) una medaglia distintiva del canonicato da indossarsi sopra la mozzetta.

La concessione però è anteriore, risalendo a Pio VII che distinse il clero savonese di alcuni e vari privilegi in occasione della propria prigionia proprio in quella città (ad esempio il Vescovo di Savona poteva indossare, pur non essendo arcivescovo metropolita, il pallio).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda MMT » lunedì 28 gennaio 2008, 1:36

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Mi permetto ricordare, per la mia diocesi di Chioggia (Venezia) che si trovava nel Lombardo Veneto nella prima metà dell'Ottocento, che a seguito di una petizione presentata a Sua Maestà Imperial Regia Apostolica Ferdinando I d’Absburgo da parte del vescovo mons. Antonio Savorin (1830-1840), lo stesso Imperatore, con Sovrana risoluzione 3 marzo 1838, concedeva al capitolo dei canonici della cattedrale di Chioggia una decorazione consistente in una croce pettorale d’oro, di forma greca, sostenuta da un cordone e fiocco di rosso, da portarsi sopra la mozzetta.
La croce pettorale, al proprio interno, portava la reliquia di un santo, generalmente, del santo titolare del canonicato.

Gentilissimo Giorgio Aldrighetti,
si trattava anche qui di simil onorificenze oppure di semplici croci pastorali da far portare piuttosto che conferire ai canonici?

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 28 gennaio 2008, 12:54

Era una croce pettorale per il capitolo cattedrale di Chioggia che si può anche pensare come una simil onorificenza.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 gennaio 2008, 11:39

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Mi permetto ricordare, per la mia diocesi di Chioggia (Venezia) che si trovava nel Lombardo Veneto nella prima metà dell'Ottocento, che a seguito di una petizione presentata a Sua Maestà Imperial Regia Apostolica Ferdinando I d’Absburgo da parte del vescovo mons. Antonio Savorin (1830-1840), lo stesso Imperatore, con Sovrana risoluzione 3 marzo 1838, concedeva al capitolo dei canonici della cattedrale di Chioggia una decorazione consistente in una croce pettorale d’oro, di forma greca, sostenuta da un cordone e fiocco di rosso, da portarsi sopra la mozzetta.

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 30 gennaio 2008, 12:54

A parziale completamento delle immagini di Croci Capitolari inserite dal moderatore:

Croce del Capitolo di Viviers
ImmagineImmagine
Immagine

Croce da Cappellano d'Onore della Grotta di Lourdes
Immagine

Raccontino del mattino... :3:

A una delle ultime fiere di Militaria di Roma mi venne mandato, da un notissimo commerciante di medaglie, un anziano e noto collezionista perchè gli identificassi una croce che egli asseriva essere una rarissima e sconosciuta onorificenza pontificia...
era, ora lo posso dire con certezza, la croce del Capitolo di Montpellier, che tutti potete vedere nel primo messaggio...

quando dissi che era una croce capitolare francese... :twisted:
apriti cielo... :roll:
venni tacciato di essere un ignorante... :)
che non capivo niente di onorificenze pontificie... :D
che era una cosa che nessuno aveva mai visto... :lol:
che valeva una enormità... :shock:

Io, che ero sicuro di quel che dicevo... anche se non la avevo identificata con precisione, mi feci solo una gran risata e oggi ho avuto conferma della mia identificazione... 8)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda miss hompesch » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:10

Gentile signor Acton,
io possiedo un paio di croci che appartenevano ad un mio avo.
Poichè non mi piace mostrarLe qui, mi può dare un indirizzo a cui inviarLe in modo che l'attribuzione possa esserne certa?
miss hompesch

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:27

Le lascio un messaggio in privato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 30 gennaio 2008, 13:31

Lord Acton ha scritto:...una croce che egli asseriva essere una rarissima e sconosciuta onorificenza pontificia...
che era una cosa che nessuno aveva mai visto... :lol:
che valeva una enormità... :shock:
...
Lord Acton

...forse l'anziano gentiluomo l'aveva pagata per tale, e gli sanguinava il cuore dovere in qualche modo ammettere l'abbaglio... :cry:
O forse si é solo sentito attaccato nella sua competenza prima ancora che nella sua intelligenza, rispondendo con tutto l'offeso sdegno di cui era capace... :roll:
... che dre? W l'umiltà, sempre e comunque.

Comunque, l'espressione "rarissima & sconosciuta" é una contraddizione in termini: se una cosa é sconosciuta, non si hanno termini di giudizio per quantificarne la rarità. Se una cosa é rarissima, allora essa é ben nota, assieme al numero quantomeno indicativo degli esemplari esistenti...

PS. qualcuno di Lor Signori ha per caso conoscenza delle Croci Capitolari dell'area tedesca? Tempo fa ho acquistato in Germania una croce dorata, di discreta dimensione, completamente smaltata di un colore rosso aragosta (solo il recto, il verso invece era dorato liscio, con dei numeri - di matricola - incisi a punzone). La forma della croce è simile alla croce di Malta, perà ogni braccio termina in 3 punte invece che in due. Inoltre la forma della croce è leggermente oblunga (il braccio superiore e quello inferiore sono leggermente più lunghi dei laterali).
Pensavo potesse essere un qualche insegna di congregazione religiosa (non mi sembrava il solito Karnevalsorden germanico, per l'assenza di qualisai iscrizione o immagine che indirizzasse in tal senso).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica