Insegna dimenticata...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Insegna dimenticata...

Messaggioda Tilius » giovedì 6 dicembre 2007, 9:23

... non volevo scrivere "sconosciuta", perchè l'avevo già vista più e più volte, sapevo pure cosa fosse; forse (ma qui non sono stanto sicuro, e lanciando una ricerca con "Santo Sepolcro" esce fuori un buon terzo abbondante dell'intero forum... :roll: ) c'è addirittura un post a riguardo... fatto sta che non so più cosa esattamente sia questa decorazione:

Immagine

Rammento solo che (ma é cosa quanto mai ovvia) che é [dovrebbe essere?] connessa con l'Ordine del Santo Sepolcro, e che probabilmente il nastrino (un normale nastro nero marezzato da Santo Sepolcro) non è quello corretto, anche se questa è solo una deduzione: mi sovvengono solo esemplari o privi del nastrino oppure con un nastrino a strisce verticali multicolori - giallo (?), rosso scuro(?), nero (?), bianco (?).
Qualcuno di Lor Sigg. saprebbe cortesemente darmi qualche conferma, identificando la decorazione, circoscrivendo meglio il nastrino e soprattutto fornendo lumi sulla barretta con stemmino (parrebbe) sabaudo smaltato (barretta che spesso ho visto su questa medaglia)?

PS: ...ebbene sì, la foto viene dal noto sito di aste on-line... :roll: ... l'ho per l'appunto testè acquisita... ahimé, appartengo a quella categoria di acquirenti compulsivi il cui stolido motto é "prima-compra-e-poi-identifica"... :wink:
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 17 settembre 2008, 10:47, modificato 2 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 6 dicembre 2007, 9:30

Sempre sul noto sito...
...un altro venditore la qualificava come benemerenti per le dame.
Non ho però la minima idea sulla correttezza di tale identificazione.
adj

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 6 dicembre 2007, 9:47

Sul noto sito è da un pò che circola anche questa medaglia:

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

dame

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 6 dicembre 2007, 10:33

anch'io la conoscevo come benemerenti per le dame

e su questo sito (discreto) c'è un'immagine con nastro corretto

http://perso.numericable.fr/semoeric/DECORATIONS_EPISCOPALES.htm
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Re: dame

Messaggioda Tilius » giovedì 6 dicembre 2007, 12:53

Fulvio Poli ha scritto:anch'io la conoscevo come benemerenti per le dame

Grazie 1OOO.
Immagine

É possibile che vi siano più varianti di nastro...? Ero (quasi) sicuro che quelle che avevo visto io avessero anche un po' di giallo...(?) :oops:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 6 dicembre 2007, 12:58

...sul noto sito c'é anche 'sta cosa qua...

Immagine

...canonizzazione di Pio X, 1954.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » giovedì 6 dicembre 2007, 18:10

Ho parlato dell'insegna oggetto del topic qui, dovreste trovare qualche informazione utile. Il nastrino originale che io conosco è quello della seconda immagine, per le "barrette" di anzianità e merito ne ho parlato nello stesso intervento. Non sono a conoscenza di una versione con nastrino nero.

La medaglia postata dal caro Dott. Volpe è invece la Croce di merito modello 1949 (prevista negli statuti, anche il verso corrisponde).
Il verso negli statuti è: Crucis Insigne Equestris Ordinis Sancti Sepulchri Hierosolymitani Benemerenti datum. (... e qui va l'"occasione" visibile nella medaglia in oggetto)

Era prevista in tre classi: Oro, argento e bronzo.

E' praticamente l'"antenata" della Croce di Merito attuale.

Nel 1962 la croce di merito viene infatti radicalmente modificata e sarà prevista nelle classi di : Croce di Merito, Croce di Prima Classe , Croce con Placca e Gran Croce.

Altre modifiche seguirono successivamente fino ad oggi, nelle classi, nelle insegne (poco), e nel "concetto" che è oscillato da croce di merito a ordine di merito per poi ritornare alla croce di merito. Ad ogni modo dal 1962 la croce di merito ha la foggia che conosciamo, prima aveva la foggia della medaglia visibile nel post precedente. ;)
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Jure sanguinis » giovedì 6 dicembre 2007, 22:24

La prima io la conosco come "medaglia benemerenti per il comitato d'onore delle dame del S. Sepolcro"
Forse il Sig. adj faceva riferimento a quest'altro distintivo che sul noto sito inquadravo nella descrizione come sempre benemerenti per le dame

Immagine

Riguardo la medaglia postata dal dott. Volpe (per altro trattasi della mia personale messa in asta in quanto dispongo di due copie) è stato perfetto l'intervento del Sig. Antesterione.

Certo definirla "Sta cosa qua..." non è proprio il massimo :wink:
Jure sanguinis

Messaggioda Antesterione » venerdì 7 dicembre 2007, 0:28

Salve,

Riguardo la prima i dati in mio possesso vengono da Jean Pierre de Gennes: Insignes et Décorations de L'Ordre équestre du Saint-Sépulcre de Jérusalem Des Origines à nos Jours

La descrizione della storia e l'immagine della decorazione che è identica àlla seconda postata da Tilius (anche se anche la prima è identica, cambia solo il nastrino (secondo me aggiunto dopo da chi ha immaginato fosse nero per via del colore usuale dei nastrini delle decorazioni OESSJ)

Jean Pierre de Gennes scrive:

Delle dame, estranee all'Ordine, a partire dal 1920 erano state ammesse a far parte dell'opera (nota mia: parla dell'Opera della Preservazione della Fede in Palestina fondata da Mons. Barlassina ed approvata da papa Benedetto XV il 3 Luglio 1920).
Gli statuti del 1932 conferivano loro l'appellativo di "Dame Missionarie del Santo Sepolcro" e crearono per esse una decorazione speciale. Questa era a forma di scudo a losanga di 40x50mm in smalto bianco, con al centro la quintupla croce di Gerusalemme in smalto rosso. Il nastro è di seta marezzata rossa, con al centro una banda nera di 7mm di larghezza affiancata a ciascun lato da una banda bianca di 6mm di larghezza. Delle barrette, riportavano il numero di anni d'anzianità e delle palme costituivano un segno di riconoscimento per i servizi "segnalati", ricompensando le più meritevoli. Questi segni in metallo dorato si fissavano sul nastro.

Spero che possa essere d'aiuto :)

(il sito indicato pocanzi, come ha segnalato giustamente il Col. Poli, "discreto", presenta un'interessante raccolta d'immagini, ma riporta sbagliati un bel po' di nomi, sono sicuro che l'abbiate notato, compreso il nome stesso dell'OESSJ)
Ultima modifica di Antesterione il venerdì 7 dicembre 2007, 2:08, modificato 2 volte in totale.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 7 dicembre 2007, 0:32

Grazie Andrea per le sempre puntuali precisazioni.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 7 dicembre 2007, 0:36

Antesterione ha scritto:...anche se anche la prima è identica, cambia solo il nastrino (secondo me aggiunto dopo da chi ha immaginato fosse nero per via del colore usuale dei nastrini delle decorazioni OESSJ)

Yes, I think so. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: dame

Messaggioda Tilius » martedì 16 settembre 2008, 20:46

Tilius ha scritto:
Fulvio Poli ha scritto:anch'io la conoscevo come benemerenti per le dame

Grazie 1OOO.
Immagine

É possibile che vi siano più varianti di nastro...? Ero (quasi) sicuro che quelle che avevo visto io avessero anche un po' di giallo...(?) :oops:

Antesterione ha scritto:(decorazione a forma di rombo, losanga in smalto bianco, con al centro la croce del Santo Sepolcro e un nastrino rosso con al centro una banda nera affiancata ai lati da due bande bianche) sia l'Insegna delle Dame Missionarie del Santo Sepolcro.
Andrea

Riprendo questo post solamente per segnalare che mi è capitata sott'occhio quella variante di nastro in giallo che già rammentavo di avere in precedenza più volte visto:
Immagine

Nastro giallo ai 3 pali rosso/nero/rosso invece che nastro rosso ai 3 pali bianco/nero/bianco...
Data la somiglianza strettissima del disegno dei nastri (anche nel bordo della campitura, molto sottile) e soprattutto dal fatto che è almeno la terza volta che vedo questa decorazione con questo nastro, mi viene da pensare che anche la variante in giallo sia anch'essa ufficiale... :idea:

...help... :|
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica