Pubblicazione dei risultati d'asta

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Pubblicazione dei risultati d'asta

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 dicembre 2012, 14:49

Noto con un certo disappunto (e con notevole perplessità) che la Casa d'Aste San Giorgio ha deciso di non pubblicare i risultati del venduto, lotto per lotto, dell'ultima tornata d'asta di decorazioni.

Già in passato, in almeno un'altra occasione, era stata tenuta una simile posizione (con mia analoga perplessità) salvo poi prevalere il buonsenso e pubblicare (con ritardo) sul sito i risultati d'aggiudicazione.

Stavolta, ancora la medesima, inesplicabile decisione: a 3 gg. passati dall'asta, solo una scarna indicazione VENDUTO/INVENDUTO.

A parte il fatto che mi sfuggono i motivi di una tale scelta (e, sforzandomi di immaginarli, andreottianamente mi viene in mente da pensar male... e arrivo quindi alla conclusione che forse non li voglio nemmeno sapere...), quello che maggiormente mi lascia perplesso é il fatto che ciò vada contro il consolidato comportamento di TUTTE le maggiori Case d'Asta, italiane e soprattutto europee, specializzate in decorazioni e non, che TUTTE, indistintamente, pubblicano da SEMPRE i risultati del venduto.

Praticamente é una cosa che va contro il principio istesso di ASTA, pubblica per definizione e che quindi dovrebbe essere tale anche nei risultati d'asta.

Sono molto, molto, molto perplesso...
[stretcher.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Pubblicazione dei risultati d'asta

Messaggioda Pantheon » mercoledì 12 dicembre 2012, 15:01

..."Non è obbligatoria la pubblicazione dei risultati"... [nonono.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 dicembre 2012, 15:08

Interessante citazione... da doveviene?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 12 dicembre 2012, 15:10

Ehm...Viene, viene...Spesso viene... [glasses3.gif]
Pantheon

Messaggioda gloryy » mercoledì 12 dicembre 2012, 16:08

Mi associo ai rilievi di Tilius
gloryy

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 17 gennaio 2013, 10:29

Salve,

evidentemente, gli impegni famigliari connessi con le festività natalizie hanno innalzato il mio livello di disattenzione, per cui ho omesso di partecipare a questa discussione, iniziata dall'ottimo Tilius.

Il suo punto di vista e la sua perplessità, mi trovano completamente d'accordo: i risultati di un'asta (sia andata in modo mirabile o così-così), vanno pubblicati.

Il non pubblicare i risultati è retaggio di certe vecchie case d'asta le quali, per ragioni che è facile intuire e che io ritengo assolutamente meschine, non avevano piacere che il pubblico o i curiosi conoscessero i risultati di sala.

La scelta intrapresa dalla San Giorgio è a mio parere ed in base alla mia esperienza, profondamente sbagliata e contraria all'interesse stesso di un'azienda che deve avere appunto nei propri risultati di vendita un motivo per attirare fornitori e mostrare ai compratori il proprio successo.

Ma tant'è: il pubblico di appassionati, tanto compratori, che potenziali fornitori, ne trarrà le debite conclusioni. Fermo restando che, quando venissero offerti pezzi interessanti, dovunque siano in vendita, meriteranno sempre la nostra attenzione.

Buona giornata,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Faleristica