Für Wissenschaften und Künste

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Für Wissenschaften und Künste

Messaggioda Mario Volpe » sabato 10 settembre 2011, 10:49

Nell’area tedesca, molto più che in altre regioni europee, furono create a partire dalla prima metà dell’ottocento svariate onorificenze destinate al riconoscimento dei meriti e dei risultati conseguiti nel campo delle scienze e delle arti.
Queste distinzioni, in generale molto belle esteticamente, rappresentarono dei riconoscimenti di altissimo prestigio per quei destinatari che, grazie alle scoperte scientifiche o alle opere artistiche raggiunte, poterono riceverle direttamente dalle mani dei rispettivi sovrani. Alcune di queste onorificenze sopravvivono ancora al giorno d’oggi. In questo topic vorrei ricordane qualcuna tra le più importanti e significative.

L’Imperatore Federico Guglielmo IV di Prussia decise di creare nel 1842 una separata divisione civile del celebre Ordine al Merito Militare “Pour le Mérite” (fondato nel 1740 da Federico il Grande), per onorare artisti e scienziati prominenti. L’insegna dell’Ordine, in classe unica, era decisamente diversa dalla famosa “Blue Max” della divisione militare ed era rappresentata da un cerchio d'oro smaltato di blu riportante in oro la scritta "POUR LE MERITE". Al centro del cerchio si trova in traforo e cesello il monogramma "FII" (Federico II) ripetuto più volte ed un medaglione con un'aquila imperiale coronata con scettro e globo sempre in oro. Il cerchio, esternamente, è coronato di quattro corone imperiali in oro. Nel 1952, il Presidente della Germania Ovest, Theodor Heuss, ristabilì l'assegnazione dell'onorificenza come organizzazione autonoma sotto la protezione del Presidente tedesco.

Immagine
Immagine

L’Ordine di Guglielmo (Wilhelm-Orden) fu istituito nel 1896 dal Kaiser Guglielmo II dedicandolo alla memoria del nonno Guglielmo I, ed era anch’esso destinato – seppure in maniera molto più esclusiva - a ricompensare eminenti meriti e servizi nel campo scientifico e artistico. La decorazione era costituita da un collare in oro del peso di 222 grammi, recante l’iscrizione “WIRKE IM ANDENKEN AN KAISER WILHELM DEN GROSSEN” (lavoro in memoria del Kaiser Guglielmo il Grande), dal quale pendeva un medaglione in oro con il ritratto di Guglielmo I circondato da una ghirlanda di alloro. Tra i primi destinatari del collare vi fu anche Otto Von Bismarck, i cui innegabili meriti politici ebbero però ben poco di artistico o scientifico….

Immagine Immagine
Immagine

Nel 1853 il re di Baviera Massimiliano I volle istituire l’ “Ordine di Massimiliano per le Arti e le Scienze”, in classe unica ma con due divisioni per artisti o scienziati. La decorazione dell’Ordine, essenzialmente costituita da una croce trilobata in smalto blu circondata da una ghirlanda dorata di alloro, è una delle più elaborate dell’area tedesca. L’Ordine è stato restaurato dal Primo Ministro della Baviera Franz Joseph Strauss nel 1980 e viene attualmente conferito con insegne leggermente modificate e semplificate. Sempre in baviera veniva anche conferita una speciale Medaglia in Oro istituita dal Re Ludovico II.

Immagine Immagine
Immagine

Nel 1898 fu istituito dal Duca reggente di Lippe Ernst von Lippe-Biesterfeld l’ “Ordine della Rosa di Lippe per le Arti e le Scienze”, in tre classi. La decorazione era costituita da una rosa araldica argentata con un medaglione centrale dorato recante la raffigurazione allegorica di due donne, l’arte e la scienza, circondate da un cerchio in smalto azzurro con l’iscrizione per l’arte e la scienza. Al verso del medaglione compariva l’iniziale “E” del fondatore con la data di istituzione.

Immagine

Un Ordine per le Arti e le Scienze fu anche istituito nel Principato di Schaumburg-Lippe nel 1899 in due classi in oro e argento.

Immagine

Il Duca Ernesto di Sassonia Coburgo Gotha istituì nel 1835 la “Croce al Merito delle Arti e delle Scienze”, costituita da una croce dorata biforcata accantonata da quattro corone sassoni in smalto verde e recante al centro un medaglione dorato circolare con il profilo in rilievo del Duca Ernesto, mentre nel verso compare l’iscrizione “Dem Verdienste” con una corona circondate da una ghirlanda di alloro. Nel Ducato sono state inoltre istituite delle Medaglie in argento con o senza corona.

Immagine
Immagine Immagine Immagine

L’ “Ordine al Merito per le Arti e le Scienze” del Ducato di Anhalt, venne fondato dal Duca Federico I nel 1873 in classe unica. L’insegna era inizialmente rappresentata da un medaglione ovale dorato circondato da 24 punte in rilievo e sormontato da una corona traforata. Al dritto del medaglione compariva l’iniziale del fondatore con la scritta “Herzog von Anhalt”, mentre nel verso compariva la scritta “Fur Wissenschaft und Kunst”. Nel 1905 le insegne dell’Ordine furono sostanzialmente modificate e la struttura fu successivamente elevata in tre classi.

Immagine Immagine

La “Croce al Merito per le Scienze e le Arti” del Ducato di Reuss fu istituita nel 1885 dal principe Enrico XIV di Reuss in due classi (oro e argento), a cui erano collegate due medaglie anch’esse in oro e argento.

Immagine

Nel Ducato di Wurttemberg era invece conferita una Medaglia in Oro, apparentemente istituita dal Duca Karl, sulla quale non ho però finora trovato informazioni.

Immagine

Non va inoltre dimenticata per l’area tedesca anche la “Decorazione d’Onore per le Arti e le Scienze” dell’Impero Austro-Ungarico, istituita dall’Imperatore Francesco Giuseppe nel 1887. La decorazione era costituita da un medaglione dorato sormontato da una corona imperiale, recante il profilo dell’Imperatore circondato da una ghirlanda di alloro in smalto verde, mentre al verso compare la scritta “Literis et Artibus”.

Immagine

Merita infine essere qui ricordato anche il “Premio Nazionale Tedesco per l’Arte e la Scienza” (Deutscher Nationalpreis für Kunst und Wissenschaft) creato da Adolf Hitler nel 1937 per sostituire i conferimenti del Premio Nobel ai cittadini tedeschi (interdetto dallo stesso dittatore), del quale si era già parlato qui:

viewtopic.php?f=21&t=8044

Buona domenica a tutti. ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Für Wissenschaften und Künste

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 settembre 2011, 11:51

Istituzini simili ne esistono anche in altri paesi... e andando a memoria sono tutte successive a quelle di area tedesca (nel mondo onorifico si tende sempre a "copiare" le idee altrui)

Nel Principato di Monaco esiste l'Ordine al merito culturale, istituito con Ordinanza Sovrana del 31 dicembre 1952, per distinguere e ricompensare le persone che abbiano partecipato attraverso le loro opere e i loro insegnamenti allo sviluppo delle arti, delle lettere e delle scienze a Monaco o che, anche all'estero, abbiano contribuito, in questi ambiti, all'influenza intelletuale del Pincipato.
L'ordine comprende tre classi: Commendatore, Ufficiale e Cavaliere.
Immagine
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Für Wissenschaften und Künste

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 14 ottobre 2011, 16:26

Merita essere qui ricordato che anche l'Italia si era dotata fin dal 1831, grazie al Re di Sardegna Carlo Alberto, di un'importante onorificenza destinata ad essere conferita in questo campo, come precisato nell'art. 5 dei suoi stessi statuti:

L’Ordine Civile di Savoia sarà conferito da Noi:
1 – Ai primarii dirigenti o imprenditori che avranno eseguito qualche atto od opera di alta
amministrazione.
2 – Agli scienziati, ai letterati, ed agli amministratori i quali avranno composto e
pubblicato qualche opera importante,
3 – Agli ingegnieri, architetti od artisti che siansi renduti celebri con lavori di distinto
merito,
4 – Agli autori e pubblicatori di qualche invenzione o scoperta do gran conto e vantaggio,
ed a coloro che avranno dato alle invenzioni o scoperte da altri fatte perfezionamento,
che per l’utilità sua si accosti al merito della primitiva invenzione o scoperta.
5 – Ai professori di scienze e lettere ed ai direttori di stabilimenti di educazione che,
chiari per dottrina ed avendo pubblicato qualche utile scrittura, abbiansi procacciata col
loro magistero o governo della gioventù, gloriosa fama.


Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite