Trattasi palesemente (almeno l'impressione é fortissimamente questa) di Ordine Farlocco™ del quale appunto chiedo aiuto per l'identificazione (anche in via di ipotesi).
Si accompagnava a classico mefaliere da reduce della Grande Guerra (tant'é che le miniature, compresa quella del fantomatico ordine) sono montate insieme, e da un paio di ninnoli da Carabinieri del Regno (almeno uno dei due, l'altro é un monogramma VE coronato in lamierino con attacchi al retro).
La manifattura della commenda sembra vecchiotta: la corona sopra alla croce infatti é smaltata di rosso all'interno... raffinatezza che ho visto in altre farloccate d'epoca tipo Mercede o Giorgio d'Antiochia, anche se potrebbe tranquillamente essere successiva rispetto al medagliere.
Se dovessi dare una data "a sensazione", direi anni '50-'60.
Any idea?
Thank You so much.

PS: magari é una mera casualità, ma l'oggetto ha destato l'interesse sul noto sito di un commerciante (ma all'occasione anche acquirente... e ce lo ho spesso fra i piedi...) franzoso fra i più presenti & esuberanti (quello che metteva le musichette midi degli inni nazionali sulle sue inserzioni, non so se avete presente... magari lo fa tutt'ora: non ne sono aggiornato poiché l'ho bannato a vita dai miei criteri di ricerca... giusto per farvi capire quanto simpatico mi sta il personaggio...

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)