Grazioso, ma a me ignoto.
Any idea?

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Order of Freedom of Montenegro
Order of Freedom of Montenegro [mainly dedicated to the Greens] was issued by exiled King Nikola in January 1919 to commemorate reestablishing of Montenegro and Montenegrin dynasty [Source: Romanoff D, The Orders, Medals and History of Montenegro, 1988]. This order has traditional Serb tricolor red-blue-white Montenegrin ribbons all around.

nicolad72 ha scritto:Svelato il mistero... e immagazzinato un nuovo segno che sconoscevo
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)

adj ha scritto:non come ordine ma come medaglia: Zelenaska medalja (Medaglia dei verdi)
Pare che alcuni esemplari fossero prodotti dalla nota ditta Cravanzola.
Lord Acton ha scritto:era conferita in due gradi.
sia il Pogacic (nel libro più sopra citato), che il Romanoff (The Orders, Medals and History of Montenegro), parlano però di un'unica classe.
Una cosa che non ho mai capito, di questa medaglia, se esistesse un modello con spade e un modello senza spade, infatti, il grado più basso lo ho visto sia argentato che dorato, ma mai con spade, mentre il grado più alto, qui abbondantemente illustrato, lo ho sempre visto dorato e con spade.
io ho sempre visto solo ed esclusivamente il modello illustrato dorato e con spade (del quale ho anche un esemplare in collezione). Hai delle foto del tipo argentato senza spade di cui parli ?
Confermo la produzione da parte della ditta Cravanzola, ho visto più di un esemplare in loro, apposito, cofanetto.
si, questo è confermato da vari autori. Del resto Nicola I era ormai in esilio in Italia quando la conferiva...
Lord Acton

Mario Volpe ha scritto:io ho sempre visto solo ed esclusivamente il modello illustrato dorato e con spade (del quale ho anche un esemplare in collezione). Hai delle foto del tipo argentato senza spade di cui parli ?
ed è disponibile anche in rete in più di un sito... questa è presa dal sito di Semon ed è girata nell'altro senso, comunque sono tutte di pessima fattura.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti