Ordini e bottoni

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini e bottoni

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 23 febbraio 2009, 19:43

Signori, a beneficio della comunità vi mostro le foto di cosa sono stati in grado di realizzarmi a Roma. Essendo io un "semplice" decorato al Merito Melitense ho kiesto il rosso di riempimento intorno alla Croce (ROSSO E BIANCO infatti sono i colori del Merito Melitense, mi sembravano estremamente più indicati nel mio caso ;) ).
I Cavalieri di Malta propri potrebbero optare per il nero, io li ho visti già realizzati e sono altrettanto belli.
Il sistema di chiusura è il così detto "all'americana" e tutto il corpo è d'argento. Inutile dire che l'intera realizzazione è fatta ovviamente a mano dall'artigiano nel "retrobottega".

Bene, buona visione!!! :shock: :shock: :shock: :o :o :o

Immagine

Immagine

Immagine

Beh, avanti con i giudizi "tecnici".

P.S. Come direbbe un noto stilista: DIO SALVI IL MADE IN ITALY ;)

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Giovanni Mattei » lunedì 23 febbraio 2009, 21:33

Caro Luigi, che dire.....bellissimi!!
Spero di poterli ordinare anche io a breve..
Un abbraccio
Giovanni
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 23 febbraio 2009, 21:41

Molto graziosi, veramente. Lo sai che stai facendo venire l'acquolina in bocca a tanti, no? :mrgreen:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » lunedì 23 febbraio 2009, 22:10

Lo smalto (in particolare quello bianco, che dalle foto sembra avere una apparenza lattiginosa) é steso a caldo oppure a freddo?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 23 febbraio 2009, 22:53

Questo dettaglio non lo sò :oops: . Bisognerebbe chiedere al "mastro" di via dell'Orso ;)

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda arturolorioli » martedì 24 febbraio 2009, 16:40

Tilius ha scritto:Lo smalto (in particolare quello bianco, che dalle foto sembra avere una apparenza lattiginosa) é steso a caldo oppure a freddo?

A vederlo dalle foto, in effetti sembra uno smalto epossidico non raserato (a freddo, per intendersi). Un materiale di solito associato a lavorazioni abbastanza dozzinali, ma che in questo caso sembra essere stato steso con molta cura (... compatibilmente con le limitazioni tecniche del materiale!). La cosa è un pò strana, perchè invece lo smalto rosso semitrasparente sembra smalto a fuoco di buona qualità ... Purtroppo basandosi solo sulle foto è difficile da dire.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Tilius » martedì 24 febbraio 2009, 16:53

arturolorioli ha scritto:
Tilius ha scritto:Lo smalto (in particolare quello bianco, che dalle foto sembra avere una apparenza lattiginosa) é steso a caldo oppure a freddo?

A vederlo dalle foto, in effetti sembra uno smalto epossidico non raserato (a freddo, per intendersi). Un materiale di solito associato a lavorazioni abbastanza dozzinali, ma che in questo caso sembra essere stato steso con molta cura (... compatibilmente con le limitazioni tecniche del materiale!). La cosa è un pò strana, perchè invece lo smalto rosso semitrasparente sembra smalto a fuoco di buona qualità ... Purtroppo basandosi solo sulle foto è difficile da dire.

Sì, non é la prima volta che trovo accostati questo bianco semitrasparente un po' fastidioso e il rosso estremamente brillante, visivamente di grande, piacevolissimo effetto. Credo però siano a freddo entrambi.
Ringrazio per la cortese conferma.

"smalto epossidico non raserato..." ?!?!?! Carissimo, ma di fronte a simile sfoggio di competenza tecnica, noartri possiamo andare a nasconderci... :lol: Scherzo... Avercene, come Te... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » sabato 28 febbraio 2009, 16:04

Luigi Scafati ha scritto:Signori, a beneficio della comunità vi mostro le foto di cosa sono stati in grado di realizzarmi a Roma. Essendo io un "semplice" decorato al Merito Melitense ho kiesto il rosso di riempimento intorno alla Croce (ROSSO E BIANCO infatti sono i colori del Merito Melitense, mi sembravano estremamente più indicati nel mio caso ;) ).
.....
Beh, avanti con i giudizi "tecnici".

A prescidnere dalle opportune quanto preziose informazioni tecniche del signor Lorioli, questi gemelli hanno sicuramente il pregio di un notevole impatto estetico.

Mi chiedo (e sono certo di non essere il solo 8-) ) come potrebbe apparire una versione dell'Ordine Costantiniano...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » sabato 28 febbraio 2009, 16:06

Luigi Scafati ha scritto:P.S. Come direbbe un noto stilista: DIO SALVI IL MADE IN ITALY ;)

Il "fabbricato in Italia" dobbiamo salvarlo noi! ;)
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 2 marzo 2009, 5:08

Una versione del costantiniano in realta' gia' esiste. che io sappia, come gia' detto in precedenza, esistono almeno due versioni di gemelli costantiani (oltre a quelli con le armi di Casa Borbone De Sicilie e quelli con San Giorgio), la prima versione e' ottagonale, d'argento d'orato, con la croce costantiniana, smaltata di rosso, al centro ed hanno chiusura a scatto. Di questi forse potrei inviare una foto a breve (li ho con me).
Il secondo tipo e' composto da due dischi d'argento dorato, smaltati d'azzurro (colore del mantello e dell'uniforme) con al centro al croce costantiniana smaltata di rosso (questi non li pero' qui con me e per una foto ci vorranno alcuni mesi), molto belli, ma piu' delicati in quanto la catenella che unisce i due dischi ha gli anelli di giunzione aperti e puo' capitare che questo causi il distacco di uno dei due dischi.
Entrambi i tipi li ho acquistati a Roma presso uno dei noti fornitori di decorazioni.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » lunedì 2 marzo 2009, 23:55

Si vedono male... però dovrebbero essere questi. :)

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 3 marzo 2009, 6:01

Direi di si, purtroppo la foto e' un po' tanto sfocata e non permette di apprezzarli a pieno, ma e' un inizio.
Grazie ed a presto,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 6 marzo 2009, 12:53

Saranno belli, ma io non li indosserei mai.

Mi sembra dissacralizzante.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » venerdì 6 marzo 2009, 18:44

Luca Bracco ha scritto:Saranno belli, ma io non li indosserei mai.

Avevo più o meno pensato la stessa cosa. Ma forse siamo troppo bacchettoni.
Anzi, togliamo il "forse".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » martedì 10 marzo 2009, 16:24

Luca Bracco ha scritto:Saranno belli, ma io non li indosserei mai.

Mi scusi, ma non vedo cosa ci sia di "dissacralizzante".

Mi pare che le immagini proposte dal dott. Volpe confermino che l'uso di bottoni o gemelli ispirati ad ordini cavallereschi è in voga da tempo (cioè da secoli).

Io credo che le buone tradizioni debbano essere preservate sia per il nostro piacere sia per non privarne i posteri...
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica