Perché...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Perché...

Messaggioda Tilius » venerdì 6 marzo 2009, 18:42

Ora capisco il sogghigno... Milord aveva confutato l'ipotesi marcelliana del catalogo...
Però siamo ancora in alto mare sulla effettiva destinazione d'uso. :evil:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Perché...

Messaggioda andvent » lunedì 9 marzo 2009, 13:51

Visto il numero di "cose" che l'amico Tilius ha sciorinato mi viene in mente una "ipotesi" 8-) :
Può essere che la Ditta Lewis fosse usa creare queste "miniature" di onoreficienze non inglesi per la propria clientela? Forse costavano di meno degli originali e non si era costretti a farsele "spedire"..... :?
Non so come sia ( o meglio fosse all'epoca) la prassi con l'Ordine Mauriziano ma, correggetemi se sbaglio, qualora un cittadino britannico fosse stato insignito del Mauriziano, verosimilmente, visto anche che magari c'era la guerra in corso... :cry: riceveva il decreto senza l'onoreficienza (o sbaglio?) ed allora ecco la solerte ditta di New Bond Street che fornisce una decorazione "portabile".........
Ho fatto un'ipotesi peregrina? :oops:
andrea
andvent

Messaggioda Tilius » lunedì 9 marzo 2009, 23:31

andvent ha scritto:Visto il numero di "cose" che l'amico Tilius ha sciorinato mi viene in mente una "ipotesi" 8-) :
Può essere che la Ditta Lewis fosse usa creare queste "miniature" di onoreficienze non inglesi per la propria clientela? Forse costavano di meno degli originali e non si era costretti a farsele "spedire"..... :?
Non so come sia ( o meglio fosse all'epoca) la prassi con l'Ordine Mauriziano ma, correggetemi se sbaglio, qualora un cittadino britannico fosse stato insignito del Mauriziano, verosimilmente, visto anche che magari c'era la guerra in corso... :cry: riceveva il decreto senza l'onoreficienza (o sbaglio?) ed allora ecco la solerte ditta di New Bond Street che fornisce una decorazione "portabile".........
Ho fatto un'ipotesi peregrina? :oops:

Personalmente non la trovo affatto tale (anche perché l'avevamo formulata in termini analoghi sia io che Equites alcune interventi addietro... [thumb_yello.gif] )

Tilius ha scritto:
equites ha scritto:propendo invece per una decorazione a buon prezzo da vendere ai militari inglesi insigniti dell'onorifecenza ai tempi del primo conflitto mondiale.

Certo che è davvero una medaglia da.... :roll:

Mi sembra l'ipotesi al momento migliore e quella su cui mi ero incentrato anche io. Una versione ridotta da usare in luogo dell'insegna vera.
Magari gli insigniti stranieri (inglesi, ma forse anche nostrani) in epoca di austerity come poteva essere la grande guerra, dovevano arrangiarsi nel procurarsi l'insegna. Boh. É solo una ipotesi azzardata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 9 marzo 2009, 23:33

Altra ipotesi (che di primo acchito ho trovato delirante, ma non si può mai dire...): riproduzioni di ordini famosi da collezionare a mo' di figurine... [yikes.gif] [ops.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 18 maggio 2009, 12:58

Maurizio non ti ricorda qualcosa ? : http://cgi.ebay.fr/ITALIE-croix-SAINT-M ... 7C294%3A50

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 18 maggio 2009, 14:56

É lui !!!!!!!!!! [welcome(1).gif]
Con nastrino e vieppiù spilloncino à la française a ingarbugliare ancor più l'effettiva destinazione di questi gingilli.
Certo che visto così, col suo nastrino, sembrerebbe una miniatura, epperò enorme.
Questo esemplare non ha il marchio del produttore (anche se l'assonanza é tale da ipotizzare la medesima manifattura), ed ha punzonato un numero diverso dall'altra volta (2534* vs. 2308).

*forse é 2334 (non si legge bene...)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » lunedì 18 maggio 2009, 15:07

Tilius ha scritto: Questo esemplare ...ha punzonato un numero diverso dall'altra volta ..

Non che la foto sia chiarissima ... ma a prima vista sembrerebbe addirittura coniato (ossia a rilievo) e non punzonato (per intendersi, "inciso").
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Tilius » lunedì 18 maggio 2009, 16:02

arturolorioli ha scritto:
Tilius ha scritto: Questo esemplare ...ha punzonato un numero diverso dall'altra volta ..

Non che la foto sia chiarissima ... ma a prima vista sembrerebbe addirittura coniato (ossia a rilievo) e non punzonato (per intendersi, "inciso").

Effetto ottico (che io per'altro non vedo). L'immagine ingrandita su ebbau evidenzia che é in incuso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Faleristica