Però siamo ancora in alto mare sulla effettiva destinazione d'uso.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

andvent ha scritto:Visto il numero di "cose" che l'amico Tilius ha sciorinato mi viene in mente una "ipotesi":
Può essere che la Ditta Lewis fosse usa creare queste "miniature" di onoreficienze non inglesi per la propria clientela? Forse costavano di meno degli originali e non si era costretti a farsele "spedire".....![]()
Non so come sia ( o meglio fosse all'epoca) la prassi con l'Ordine Mauriziano ma, correggetemi se sbaglio, qualora un cittadino britannico fosse stato insignito del Mauriziano, verosimilmente, visto anche che magari c'era la guerra in corso...riceveva il decreto senza l'onoreficienza (o sbaglio?) ed allora ecco la solerte ditta di New Bond Street che fornisce una decorazione "portabile".........
Ho fatto un'ipotesi peregrina?
Tilius ha scritto:equites ha scritto:propendo invece per una decorazione a buon prezzo da vendere ai militari inglesi insigniti dell'onorifecenza ai tempi del primo conflitto mondiale.
Certo che è davvero una medaglia da....
Mi sembra l'ipotesi al momento migliore e quella su cui mi ero incentrato anche io. Una versione ridotta da usare in luogo dell'insegna vera.
Magari gli insigniti stranieri (inglesi, ma forse anche nostrani) in epoca di austerity come poteva essere la grande guerra, dovevano arrangiarsi nel procurarsi l'insegna. Boh. É solo una ipotesi azzardata.

![ops [ops.gif]](./images/smilies/ops.gif)

Tilius ha scritto: Questo esemplare ...ha punzonato un numero diverso dall'altra volta ..
arturolorioli ha scritto:Tilius ha scritto: Questo esemplare ...ha punzonato un numero diverso dall'altra volta ..
Non che la foto sia chiarissima ... ma a prima vista sembrerebbe addirittura coniato (ossia a rilievo) e non punzonato (per intendersi, "inciso").

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti