SMOM atipico...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: SMOM atipico...

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 26 marzo 2009, 10:05

provate a digitare sul notosito

ONORIFICENZA DA COMMENDATORE ORDINE DI MALTA ?? RARA

e vedrete
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 26 marzo 2009, 10:10

Sarebbe questa:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 26 marzo 2009, 10:19

proprio questa

che ne pensate?

caro Lorioli, speruma.
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 26 marzo 2009, 10:24

Io preferisco non pensarci [nonono.gif] ...
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » giovedì 26 marzo 2009, 10:46

Ho già visto robaccia simile... una volta mi hanno proposto di acquistare una decina di decorazioni di pseudo ordini melitensi... avvilente...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 26 marzo 2009, 11:34

però quest'ultimo ha una sua originale e orrida bellezza
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 26 marzo 2009, 12:54

Interessante sagra dell'orrido, che raggiunge vette sempre piu' alte ad ogni nuova puntata.

La prima decorazione proposta sembrerebbe quasi tutta genuina (anche se un collage), Infatti il malconcio trofeo e' quello di un Cavaliere d'Onore e Devozione, il nastro da collo ricorda la fascia dei Gran Croce di Grazie e Devozione (anche se il palo in quel caso e' di un terzo esatto), mentre la croce, seppur priva dei gigli, e' relativamente verosimile.

La seconda fa gia' abbastanza male agli occhi, il trofeo potrebbe essere costantininano (da verificare), la corona e' simile a quella SMOm a prima vista, ma potrebbe forse essere mauriziana (?), la croce e' inguardabile, solo il nastro e' quello giusto.

Della terza posso dire che qualcuno ama l'Austria, il nastro sembra quello dei Familiari teutonici, la corona e' simile a quella imperiale d'Austria, la croce e' anche peggio della precedente.
Sembra che qualcuno stia giocando al Dottor Frankenstein.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 26 marzo 2009, 15:59

Lord Acton ha scritto:. una volta mi hanno proposto di acquistare una decina di decorazioni di pseudo ordini melitensi...

Chissà se qualcuno ha mai pensato ad una tematica del genere...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » giovedì 26 marzo 2009, 17:15

Marcello G. Novello ha scritto: Chissà se qualcuno ha mai pensato ad una tematica del genere...

[welcome(1).gif] Benvenuto nel meraviglioso mondo degli ordini farlocchi. ;)
Collezionisticamente nutro una passione smodata per questo genere di cose, ma tutti gli esemplari proposti in precedenza (vuoi perchè manomessi, vuoi perché intrinsecamente osceni e vieppiù recentissimi, come il tentativo-di-ibridazione-maltese-templare-con-corona-imperial-patriarcale di cui sopra) sono ampliamente sotto gli standard qualitativi minimi. [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 26 marzo 2009, 18:32

Io la collezione di questi la faccio solo a livello fotografico (ne ho archiviati diverse centinaia), ma per ragioni di pratica documentale "professionale" [thumb_yello.gif] . Ritengo sia utile conoscere il meglio possibile l'aspetto di chi si cerca di contastare [dev.gif] ...
Mario Volpe

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 26 marzo 2009, 18:48

sottoscrivo le parole di Mario,

raccolgo le immagini delle distinzioni conferite dai self-styled ma anche i testi da loro pubblicati (ne ho a decine, anche di notevoli) e i link con i loro siti

occorre conoscere, studiare e attaccare, l'atteggiamento di distaccato e superiore silenzio NON paga, o meglio paga per loro e pagano (in moneta sonante) i poveretti che si lasciano sedurre
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » giovedì 26 marzo 2009, 20:44

Anche io ho sempre raccolto le immagini, anche dei vari Gran Maestri e dignitari, e i testi che si riferiscono a questi Ordini, sono documentazioni che possono sempre tornare utili.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda roby » giovedì 26 marzo 2009, 21:08

Gent.mi Sigg. Frequentatori,

premetto che, in questa sezione del Forum, sono assolutamente profano.
Ma, con riferimento alla foto postata questa mattina alle 9,10 dal Moderatore, trovo tale "relitto" a dir poco agghiacciante. [yikes.gif]
....O tempora, o mores! [nonono.gif]
Cordiali saluti,
Roby
roby

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 27 marzo 2009, 4:08

Concordo, il nemico va conosciuto, lottare contro l'ignoto e' prossimo alla follia. Questo, seppur prefettamente comprensibile per evitare baruffe e querele, e' purtroppo uno dei limiti di questo forum. Certo si da l'avviso al lettore "guarda che se non ne discutiamo significa che non e' buono", ma per chi non e' esperto puo' non bastare.

Ricordo come tempo addietro alcune mie velate critiche ad un'organizzazione "marziana" (a buon intenditore poche parole) non siano state sufficienti ad un caro amico ed alcuni conoscenti, hanno dovuto sbatterci il naso, rimetterci un po' di quattrini e litigare con il "Gran Capo" della stessa. Se fossi stato piu' esplicito forse avrei potuto risparmiargli tale avventura, lo stesso potrebbe dirsi per questo forum (non e' mia intenzione spingere per un cambiamento delle norme del forum), ma ahime' oggi giorno e' meglio limitarsi al minimo possibile piuttosto che rischiare una causa decennale per diffamazione. Bello vedere come al legge tuteli i diffamatori.

Comunque gia' questa serie di immagini puo' essere di grande aiuto a chi cerca un primo orientamento.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 27 marzo 2009, 10:10

caro Cronista,

il rischio è proprio quello, i vari gran maestri, gran priori, gran precettori, imperatori, re, marchesi, ecc. ecc. sono abili nel ricostruire storie e genealogie e trovano frotte di gonzi pronti ad abboccare e stuoli di volenterosi carnefici.
il non parlarne può solo aiutarli, anche se gli avvocati dei suddetti gran qualcosa sono prontissimi ad intervenire
il rischio è altissimo

certo è che si potrebbe parlare dei self styled in apposito sottoforum, anche per l'interesse delle loro insegne, collezionate da molte persone. inoltre vi sono sistemi premiali interessantissimi, come quello delle associazioni d'arma statunitensi, che non solleticano però l'interesse dei nostri illustri forumisti e che anzi da regolamento non dovrebbero essere trattati in nessun caso

un abbraccio cavalleresco
Fulvio Poli
Fulvio Poli

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica