Riconoscimeto spilla

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riconoscimeto spilla

Messaggioda Vale » giovedì 1 gennaio 2009, 17:32

Ringrazio tutti per gli interessantissimi interventi. Ora la situazione mi è un pò più chiara.
Ho provato a chiedere in famiglia, ma nessuno ha memoria di quel periodo essendo nati tutti più tardi ed essendo stato il bisnonno, a quanto dicono, un tipo non troppo loquace :?

Vi sarò comunque grato per qualsiasi altra notizia in merito. Anzi a tal proposito se il signor Marcello dovesse avere maggiori riferimenti per poter rintracciare l'articolo della rivista citata, sarei curioso di leggerne la trattazione.

Grazie ancora
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 1 gennaio 2009, 17:35

La cercherò e le farò volontieri una copia.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Vale » venerdì 2 gennaio 2009, 12:28

Le sono grato per la sua gentilezza e disponibilità.
Vorrei se mi consentite cogliere l'occasione per chiedervi, dato che non ho mai avuto occasione di vederne o cercarne, dove potrei trovare queste due tipologie di spillini. In negozi di numismatica ho visto spesso in vendita medaglie, ma non ricordo di aver notato spille o distintivi, ma potrebbe essere stata solo una mia svista.
Se poteste darmi un consiglio, anche relativo alla possibile disponibilità delle stesse, se siano rare o meno, sarei felice di poterne recuperare un esemplare da poter conservare.
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Tilius » venerdì 2 gennaio 2009, 14:20

Per il dopolavoro, c'é un'asta in corso (noto sito d'aste on-line...). Oggetto numero 390020650564.

Per i lavoratori ausiliari... in verità credo che ogni azienda ne avesse uno con la scritta più o meno personalizzata. Comunque ogni tanto se ne vedono (sempre noto sito). Quello da cui ho tratto l'immagine -> venduto per 12.5€ (non sono gran cifre, anche se il dopolavoro probabilmente realizzerà qualcosa in più) 10 gg. orsono.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 2 gennaio 2009, 22:31

Ho ritrovato, penando non poco, l'articolo del quale le ho parlato. Ho una buona memoria complessiva, ma a scendere nel particolare pago lo scotto dell'essere letteralmente sepolto da una mole enorme di carta... Comunque, alla fine, ci sono riuscito. Possedevo infatti l'articolo in fotocopia e le ho ricavato un PDF che le farò pervenire non appena mi favorirà il suo indirizzo e-mail a mezzo messaggio personale. Lo scritto è stato pubblicato sul n. 7 (Novembre 1989) di "Uniformi & Armi" da pag. 36 in poi ed il titolo completo è "LE STELLETTE DEGLI IMBOSCATI - I distintivi di esonero temporaneo per gli addetti alle industrie mobilitate durante la 1ª gm".

Spero sia di suo interesse.

Naturalmente se dovesse interessare altri Utenti sono a loro disposizione.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Precedente

Torna a Faleristica