Il medagliere paterno

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il medagliere paterno

Messaggioda derrik » lunedì 20 aprile 2009, 22:21

Comincio col ringraziarvi per la calorosa accoglienza! Ho messo subito in atto le prime mosse, contattando gli uffici documentali del distretto militare in quanto sul sito dell'archivio di stato ho trovato scritto: " I fogli matricolari successivi al 1896 devono essere richiesti al "Distretto militare Ufficio documentazione e matricola Napoli".
Volevo inserire una foto (che non so a quale periodo risalga) ma non ci sono riuscito (sapete aiutarmi anche in questo [notworthy.gif] ) magari ai vostri occhi poteva dirvi qualcosa di più.
Per il momento rinnovo i ringraziamenti e a presto sentirci! [cheers.gif]
derrik

Messaggioda Mario Volpe » martedì 21 aprile 2009, 0:09

Per inserire delle immagini nei propri interventi, basta seguire le indicazioni fornite nel seguente topic/regolamento: viewtopic.php?f=6&t=6408
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda derrik » sabato 10 ottobre 2009, 18:12

derrik ha scritto:Comincio col ringraziarvi per la calorosa accoglienza! Ho messo subito in atto le prime mosse, contattando gli uffici documentali del distretto militare in quanto sul sito dell'archivio di stato ho trovato scritto: " I fogli matricolari successivi al 1896 devono essere richiesti al "Distretto militare Ufficio documentazione e matricola Napoli".
Per il momento rinnovo i ringraziamenti e a presto sentirci! [cheers.gif]

rientro in questo 3d purtroppo triste ed amareggiato! [crybaby.gif] [crybaby.gif]

ho messo in atto tutte le mosse per riuscire ad avere il foglio matricolare e/o lo stato di servizio di mio nonno classe 1899 (Archivio di Stato di Napoli e di Aversa, Distretto Militare di Napoli e di Aversa, Centro Documentale dell'E.I. di Roma) ma aimè come magra consolazione tra le mani mi ritrovo solo risposte negative tra cui una missiva del Centro Documentale dell'E.I. di Roma nella quale mi dicono che non hanno l'accesso agli atti in quanto i locali in cui conservano questo materiale sono inagibili.......che fare??? [hmm.gif] [hmm.gif]

Help Me!!! [crybaby.gif] [crybaby.gif]
derrik

Messaggioda derrik » mercoledì 21 luglio 2010, 17:08

a distanza di molti mesi sono di nuovo a scrivervi triste ed amareggiato [crybaby.gif] [crybaby.gif]
malgrado tutti i tentativi messi in atto, non sono riuscito a recuperare nessun documento relativo allo stato di servizio di mio nonno classe 1899, tant'è che prima di riaprire questo tread ho inviato una email al Ministro La Russa pregandolo di aiutarmi [hmm.gif]

ciò fatto mi rivolgo anche a voi, amici di questo forum: aiutatemi a poter ricostruire la memoria di mio nonno!

Grazie!
derrik

Messaggioda derrik » domenica 25 luglio 2010, 17:26

un unico documento in casa sono riuscito a recuperarlo e testualmente recita:

".....è autorizzato a fregiarsi del distintivo del periodo bellico 1940/1943 (Decreto del Presidente della Repubblica 17 Novembre 1948, N° 1590). E' altresì autorizzato ad applicare sul nastrino n° una stelletta d'argento."

sareste così gentili da postarmi un'immagine di questo nastrino e dirmi se allo stesso corrisponde anche una medaglia? grazie!
voglio anche informarvi che il Ministro mi ha fatto contattare da un Responsabile di Gabinetto: ora sono in attesa e spero di concludere alla grande quest'affannosa ricerca.......
derrik

Messaggioda adj » domenica 25 luglio 2010, 22:08

Delle immagini (e delle spiegazioni) sia del nastrino che dell'annessa medaglia sono rintracciabili sul forum, in particolare qui:
viewtopic.php?f=2&t=6716&start=0
viewtopic.php?f=2&t=6520 (specie penultimo intervento della prima pagina)

Qualche informazione anche sul solito sito wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_c ... E2%80%9343

Altre immagini e informazioni qui: http://miles.forumcommunity.net/?t=39279476
Ultima modifica di adj il domenica 25 luglio 2010, 23:51, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 25 luglio 2010, 23:12

Caro Paolo,
la medaglia, che "rubo" a un messaggio di "lilo", è quella che vedi qui sotto, riprodotta al verso e completa del nastro:

Immagine

al recto è uguale a quella per gli anni 1940-1943, l'ultima a destra in alto nel primo "post" di questo "topic".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 26 luglio 2010, 1:14

Cari amici,
evidentemente ho bisogno di un po' di vacanza: chiedo scusa a Paolo ma pensavo che si riferisse al periodo 1943-45 e non al 1940-43. Spero peraltro che il mio messaggio qui sopra possa essere utile a qualche amico. Ringrazio "adj" per la segnalazione che mi ha fatto con un messaggio privato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda derrik » lunedì 26 luglio 2010, 17:29

grazie a tutti amici cari!
allora se ho capito la medaglia è quella postata (recante ovviamente la data 1940/1943) mentre il nastrino non è quello bensì quello di colore verde e rosso
spero vivamente di riuscire in quest'ardua impresa [sweatdrop.gif]
derrik

Precedente

Torna a Faleristica