Deceduti e dispersi in guerra

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Deceduti e dispersi in guerra

Messaggioda derrik » martedì 28 aprile 2009, 21:55

Ho avuto uno zio, classe 1921 che è disperso credo in russia. Ho avanzato al Distretto militare la richiesta dello stato di servizio e/o del foglio matricolare, nell'attesa sapete dirmi qualcosa circa eventuali decorazioni, medaglie o altri riconoscimenti?
Grazie!
derrik

Re: Deceduti e dispersi in guerra

Messaggioda sabaudo74 » sabato 2 maggio 2009, 17:56

buona sera , con certezza quasi matematica, se suo zio ha svolto un minimo di 6 mesi in zona di guerra può fare richiesta al Distretto Militare di appartenenza della Croce al Merito di Guerra che verrà concessa alla memoria,naturalemente se è erede legittimo la farà a suo nome se vi sono superstiti in famiglia, quali eventuali suoi nonni o zie supersisti toccherà a loro firmare la richiesta o farsi rilasciare delega firmata cosi come feci io per un mio zio deceduto in Africa sepolto al sacrario di Nairobi e riportato in Italia qualche anno fa, per le altre del secondo conflitto mondiale ve ne sono altre ma qualcuno più esperto in materia potrà darle informazioni più precise.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda derrik » sabato 2 maggio 2009, 18:30

gentilissimo sabaudo e grazie!
derrik

Messaggioda derrik » sabato 2 maggio 2009, 18:36

Quotando quanto rispostomi da Sabaudo, se dallo stato di servizio e/o foglio matricolare di mio zio dovesse risultare che gli spettino medaglie e/o decorazioni, queste possono ancora essere richieste alla memoria? rivolgendosi a chi e con quali modalità?
Grazie!
derrik

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 maggio 2009, 18:42

NO se risultano dallo stato di servizio (se ufficiale) o dal foglio matricolare (se sottufficiale o di truppa), le eventuali onorificenze sono già state concesse e quindi non possono essere ri-conferite. al massimo si potrebbe chiedere giustificando lo smarrimento (ossia provando che nessun'altro degli eventuali eredi possa detenerne l'originale) una copia o un atto sostitutivo del provvedimento di conferimento...

Il conferimento alla memeoria sarebbe possibile per quei segni mai conferiti (e quindi non presenti negli atti matricolari) per cui non sia conseguita prescrizione o decadenza dal conferimento (a causa del decorrere del tempo) se si prova il diritto dell'avo ad esserne insignito... e se si prova che non vi furono provvedimenti di diniego del segno eventualmente richiesti...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sabaudo74 » sabato 2 maggio 2009, 18:51

Gentile derrik le invio il post che tempo fa creai per avere notizie sulla medaglia commemorativa della guerra 1940/43 troverà anche la legge che la istituiva, io personalmente ho fatto richiesta per mio nonno già Sergente cannoniere e cosi ho rivolto qualche mese fa la domanda alla capitaneria di porto di appartenenza che a sua volta l'hanno inviata al Ministero della Difesa Ufficio Onorificenze, e devo attendere notizie in merito non sapendo se sia trascorso troppo tempo o meno per la concessione. Ecco il post e nel mentre spero di averla aiutato.

viewtopic.php?f=2&t=6716
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » mercoledì 24 giugno 2009, 19:16

Si possono ottenere anche assegnazioni di medaglie a posteriori per nonni e bisnonni che abbiano partecipato alla I o alla II guerra mondiale e che, pur avendone diritto, dopo essere tornati dal conflitto non fecero mai richiesta delle medaglie? Quali sono i termini oltrepassati i quali decade questa possibilità di richiesta a posteriori?
Rogerius Rex

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 24 giugno 2009, 20:13

Il sottoscritto nel 1999 e nel 2002 ha fatto ottenere rispettivamente alla memoria di mio nonno, deceduto nel 1979 la Croce al Merito di Guerra, al mio bisnonno la Croce al Merito di Guerra e il Distintivo d'Onore alla memoria, del resto non vi sono limiti per cio per altre di sicuro si. Si rivolga con domanda al Distretto Militare di appartenenza, sicuramente otterrà ,se vi sono i requisit,i le concessioni alla memoria di quanto descritto.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 24 giugno 2009, 20:20

Rogerius Rex ha scritto:Si possono ottenere anche assegnazioni di medaglie a posteriori per nonni e bisnonni che abbiano partecipato alla I o alla II guerra mondiale e che, pur avendone diritto, dopo essere tornati dal conflitto non fecero mai richiesta delle medaglie? Quali sono i termini oltrepassati i quali decade questa possibilità di richiesta a posteriori?

e comunque se vi sono tutti i requisiti non vi sono scadenza per Croce al Merito di Guerra alla memoria. Cosi ho fatto ed ho ottenuto per rendere onore ai miei avi, e pur essendo giovane credo molto a ciò
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 25 giugno 2009, 0:53

Immagino che il discorso valga anche per l'interalleata, la medaglia "Unità d'Italia 1848-1918" e la medaglia Italo-Austriaca con relative campagne di guerra, giusto? Si può ottenere anche per esse l'assegnazione ad-memoriam?

I diplomi delle concessioni ad-memoriam come vengono recapitati? Si viene chiamati in caserma dai carabinieri oppure bisogna andare al distretto militare? Nel tuo caso passò molto tempo tra la tua domanda e l'effettiva concessione?
Rogerius Rex

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 25 giugno 2009, 1:09

Rogerius Rex ha scritto:Immagino che il discorso valga anche per l'interalleata, la medaglia "Unità d'Italia 1848-1918" e la medaglia Italo-Austriaca con relative campagne di guerra, giusto? Si può ottenere anche per esse l'assegnazione ad-memoriam?

I diplomi delle concessioni ad-memoriam come vengono recapitati? Si viene chiamati in caserma dai carabinieri oppure bisogna andare al distretto militare? Nel tuo caso passò molto tempo tra la tua domanda e l'effettiva concessione?

Penso proprio che per interalleata, medaglia Unità d'Italia o Italo austriaca e Italo Turca ,che conservo gelosamente con i relativi brevetti originali incorniciati, non vi sia speranza di concessione ad memoriam.
Per quanto riguarda i diplomi della Croce al Merito di Guerra il Ministero della Difesa mi spedi via posta diploma e Croce al Merito di Guerra, relativo alla concessione del Sergente Cannoniere della Marina, mentre per il diploma e croce al merito rilasciato alla memoria del caduto in guerra del primo conflitto mondiale, mi giunse lettera dal Distretto Militare che aveva ricevuto da Roma e andai a ritirarlo li.
Dalle mie domande, ricordo che per la concessione effettiva passarono circa 3 o 8 mesi tra giri di lettere e lentezze di risposta da Roma.
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 25 giugno 2009, 1:19

Come mai questa differenza tra le croci al merito e le medaglie-ricordo delle guerre? Devo quindi presumere che sia parimenti arduo ormai ottenere la cancessione delle medaglie ricordo per la guerra "1940-43" e "1943-45"?
Rogerius Rex

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 25 giugno 2009, 1:25

Dimenticavo: quale documentazione hai allegato esattamente alla tua domanda di concessione, e a chi hai indirizzato per l'esattezza la domanda? Ti ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
Rogerius Rex

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 25 giugno 2009, 8:28

Mi pare che una cosa sia certa: non si può ottenere una ricompensa al Valor Militare per la quale si riconoscano gli estremi per il conferimento, se relativa alla guerra 1940-43. Per la guerra 1943-45, i termini sono tutt'ora aperti.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda derrik » giovedì 25 giugno 2009, 8:43

sabaudo74 ha scritto:Il sottoscritto nel 1999 e nel 2002 ha fatto ottenere rispettivamente alla memoria di mio nonno, deceduto nel 1979 la Croce al Merito di Guerra, al mio bisnonno la Croce al Merito di Guerra e il Distintivo d'Onore alla memoria, del resto non vi sono limiti per cio per altre di sicuro si. Si rivolga con domanda al Distretto Militare di appartenenza, sicuramente otterrà ,se vi sono i requisit,i le concessioni alla memoria di quanto descritto.

gentilissimo sabaudo, potresti postare un fac simile delle domande presentate al fine di ottenere post mortem dette onorificenze con relative medaglie e diplomi? grazie!
derrik

Prossimo

Torna a Faleristica