Disegnatori di medaglie?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Disegnatori di medaglie?

Messaggioda andrea bracco » sabato 7 giugno 2008, 23:17

buonasera

mi stavo chiedendo "esistera' un disegnatore di medaglie????"

all'interno di qualche ministero qualcuno dovra' ben decidere il colore del nastrino, forma della medaglia da assegnare ad una missione

sperando in una cordiale collaborazione ringrazio anticipatamente
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Disegnatori di medaglie?

Messaggioda andvent » venerdì 27 giugno 2008, 14:08

Caro amico,
la medaglistica è una branca della scultura di grandissima importanza fin dall'antichità. Praticamente non c'è scultore che non si sia cimentato con quest'arte.

Il Ministero del Tesoro attraverso l'Istituto Poligrafico dello Stato e la Zecca bandisce regolarmente concorsi per idee e progetti ed anzi esiste il Museo della Zecca http://www.museozecca.ipzs.it/visita_me ... lleria.jsp all'interno del quale si possono avere diverse informazioni. :wink:
andrea
andvent

Re: Disegnatori di medaglie?

Messaggioda Tilius » venerdì 27 giugno 2008, 16:26

Credo che la domanda fosse più attinente alle medaglie portative, e quindi inerente la Faleristica. La Medaglistica é altra cosa, in quanto attiene alle medaglie vere e proprie: non segno d'onore da portare addosso ma oggetto celebrativo, "monetona" più o meno grande, se mi si passa il termine.
Che poi fra le due cose vi sia un raporto di filiazione diretta, è altro discorso.
In passato erano gli incisori della Regia Zecca che avevano il compito di disegnare e realizzare i conii, anche delle medaglie portative.
Ad esempio, il conio della classicissima Medaglia al Valor Militare venne realizzato (e qui spero di non sparare un scempiaggine...) da Giuseppe Ferraris (1791-1869) che fu appunto incisore capo della Zecca di Torino, ed é appunto per questo motivo che le medaglie marcate "Z-coronata" (Regia Zecca) recano la sigla F.G.

Oggidì, non so nemmeno se sia la Zecca dello Stato a produrre (anche solo in parte) le medaglie di uso civile piuttosto che militare... :oops:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Disegnatori di medaglie?

Messaggioda andrea bracco » sabato 28 giugno 2008, 22:21

ringrazio per le risposte e comunque credo che ci sia qualcuno che stabilisca la forma e il disegno di una medaglia......
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Torna a Faleristica