FGC

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

FGC

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 aprile 2009, 12:00

Any idea about this badge?
Tolla (ottone?) stampata e argentata (o nichelata?) al recto.
Raffigura un scudo rotondo con le lettere F.C.C.
Davanti un piccolo gladio, dietro un grande fascio littorio.

Mi vergono quasi a dire trovato-in-un-cassetto-ergo-penso-sia-originale dato che é la storiella standard che ci propinano i commercianti/collezionisti di dubbia moralità, ma effettivamente le cose sono andate così. Un caro collega ogni tanto ritrova 'ste cose e gentilissimamente me ne fa dono. Di solito sono cose di area austriaca (meranese-bolzanina) ante '18.
Ma questa cosa non so proprio cosa sia. Fascista? Nostalgici post-'45? Boh.
Ultima modifica di Tilius il giovedì 16 aprile 2009, 9:40, modificato 2 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: FCC

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 aprile 2009, 12:21

Un paio di foto...

Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 15 aprile 2009, 17:06

Tilius ha scritto:Un paio di foto...

Gentilissimo amico,
al di la della qualità (che definirei ... imbarazzante) sembra un ibrido tra il distintivo della GIL (Gioventù Italiana del Littorio) e la sigla FGC (Fasci Giovanili di Combattimento). Ma per quanto ne so i FGC avevano un altro stemma (un ottagono tricolore allungato verticale, con un fascio dorato sul bianco, la lettera "F" sul verde e le lettere "G" e "C" sul rosso). E visto che la GIL era nata proprio per fondere i FGC con l'ONB (Opera Nazionale Balilla), l'ibrido ha ancora meno senso.

Gli stessi distintivi (o per lo meno i loro cugini gemelli ...) sono abitualmente in vendita su bancarelle e siti internet, indicati solitamente come distintivi dei FGC di epoca Repubblica Sociale Italiana. Che io sappia la GIL esisteva anche nella RSI, ma non i FGC, ed i distintivi autorizzati rimanevano quelli normali della GIL.

Ma ovviamente potrei sbagliare.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 15 aprile 2009, 18:20

Che ne dite del fregio sul fez di questo Comandante FGC, ci somiglia...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 15 aprile 2009, 21:04

Mario Volpe ha scritto:Che ne dite del fregio sul fez di questo Comandante FGC, ci somiglia...

Altrochè, caro Mario, hai perfettamente ragione. Il fregio da berretto FGC era in effetti analogo, tranne che per le lettere, a quello successivamente adottato dalla GIL. Mi ero fissato sul distintivo smaltato, che era del tutto diverso : cose che capitano a rispondere dall'ufficio, anzichè lavorare (e controllare sui libri!)

E' proprio il caso di dire che il mio "... Ma ovviamente potrei sbagliare ... " è stato provvidenziale a ridurre la brutta figura.

Direi "mistero" risolto : l'unico dubbio che mi resta è la qualità, davvero modestissima, dell'oggetto ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 16 aprile 2009, 0:38

Bah, la foto l'ho trovata per caso gironzolando in rete e partendo proprio dalla sigla "FGC". Il sito da cui proviene, tra l'altro, mi pare piuttosto interessante e contiene parecchie ricostruzioni di uniformi del ventennio, oltre che di altri periodi: http://uniformisgaggero.altervista.org/ ... e&numpag=1 . Sulla rigorosità uniformologica però, non essendo un esperto, non sono in grado di dare giudizi...
Mario Volpe

FGC

Messaggioda Tilius » giovedì 16 aprile 2009, 9:40

Grazie.
Anche da altra fonte mi confermano che trattasi di fregio da fez dei Fasci Giovanili di Combattimento (e la sigla é effettivamente FGC... il che vi lascia intendere l'attenzione con cui ho osservato l'oggetto).

Come il caro Arturo ha fatto impietosamente ( [thumb_yello.gif] )notare, la qualità é infima.
Però, se copia fosse, sarebbe copia vecchiotta: il mio collega pensa che sia "in famiglia" da almeno 30 o 40 anni***.
Inoltre, per le cose pervenutemi "a gratis" il beneficio del dubbio lo concedo sempre... :mrgreen: [laughbounce2.gif]

*** beninteso, per quello che può valere la memoria familiare.
Magari anche solo 10 anni fanno presto a ingigantirsi e a diventare tutta una vita. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: FGC

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 16 aprile 2009, 9:56

anche se fuori tempo massimo, confermo che trattasi di trofeo per copricapo per Giovane Fascista

i quadri portavano fregi ricamati in canutiglia, mentre i giovani fascisti portavano il trofeo in questione, generalmente di fattura piuttosto semplice, a volte assai scadente

vale
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Tilius » venerdì 17 aprile 2009, 11:50

Son tornato alla carica dal mio collega e lui mi ha ribadito la provenienza familiare al 100%, garantita al limone.
Ergo mi verrebbe quasi da pensare che 'sti fregi li facessero proprio... alla buona. :?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 17 aprile 2009, 13:13

Per un confronto, ce ne sono un paio anche sul notosito...

Immagine Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Delehaye » mercoledì 10 giugno 2015, 17:27

Ho trovato questo distintivo da occhiello... stessa sigla "F.G.C.", con un'aquila ad ali spiegate coronata all'antica con scudetto rosso sul petto, su due serti di olivo:
Il retro è punzonato "S.A. Picchiani - Barlacchi Firenze".

Di cosa potrebbe trattarsi?

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Torna a Faleristica