Medagliere

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere

Messaggioda andrea bracco » venerdì 3 ottobre 2008, 22:52

Sono alla ricerca dl metodo migliore esteticamente e tecnicamente per la formazione di un medagliere della prima e secondda guerra mondiale...

sono ben contento di accettare consigli sul taglio lo sfondo ma soprattutto sulla disposizione nello spazio

purtroppo non sono riuscita a caricare la foto ma si puo osservare bene sul blog al'interno del primo album la 3 di 6 foto

http://medalsplaza.spaces.live.com/

grazie per la gentile attenzione
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

andrea bracco

Re: Medagliere

Messaggioda Mario Volpe » sabato 4 ottobre 2008, 16:19

Qualche indicazione e suggerimento era stato fornito qui:

viewtopic.php?f=2&t=6610
viewtopic.php?f=21&t=6520

Immagine

per quanto riguarda il colore dello sfondo, il rosso scuro della foto non mi dispiace affatto...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda andrea bracco » sabato 4 ottobre 2008, 23:31

grazie sig. Mario Volpe per il suoi soliti interventi esaurienti ma mi chiedevo ,oltre il colore quindi da lei approvato, mi chiedevo in che modo disporre le medaglie nello spazio esempio: in sequenza verticale nastrino-medaglia-miniatura

o in maniera simile a come le ho disposte per la foto....

grazie per la collaborazione
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

andrea bracco

Messaggioda Mario Volpe » domenica 5 ottobre 2008, 19:49

Beh, qui le "filosofie" sono diverse e, naturalmente, fortemente influenzate dai propri gusti personali. Direi che la sequenza orizzontale nastrini - insegne regolamentari - miniature può senz'altro andare bene... anche se le soluzioni possibili sono varie e assai diverse tra loro. Come nell'esempio inglese qui sotto...

Immagine

Per quanto riguarda i nastrini, credo che la soluzione migliore sia sempre quella di organizzarli come se dovessero essere indossati sull'uniforme (ovviamente nella corretta sequenza), il che rende l'insieme certamente più ordinato:

Immagine Immagine

Anche per le insegne regolamentari c'è chi preferisce lasciarli come se fossero indossati sull'uniforme

Immagine

in quest'ambito vorrei segnalare la grande varietà esistente nel modo di assemblare le varie decorazioni a seconda del paese di origine. Esistono infatti sistemi che prevedono - al contrario di quanto in genere si usa da noi - delle particolari "acconciature" per i nastri e delle loro parziali sovrapposizioni, come negli esempi che riporto qui:

Sistema austriaco (impero), nastro a "tricorno o trifoglio" e parziale sovrapposizione dei nastri
Immagine
sistema tedesco (impero), nastro ad occhiello ritornato spiegazzato, con parziale sovrapposizione
Immagine
Sistema britannico, nastro liscio riportato fin sul retro della decorazione e parziale sovrapposizione
Immagine
Sistema sovietico, nastro steso a pentagono su supporto metallico e parziale sovrapposizione
Immagine
Sistema serbo (regno), nastro avvolto su alto supporto e gancetti per appendere le decorazioni
Immagine
Sistema romeno (regno), molto simile a quello tedesco
Immagine
Sistema francese, nastri lisci all'italiana parzialmente sovrapposti (non sempre)
Immagine

personalmente però, preferisco il sistema di spaziare un pò le varie decorazioni tra loro per renderle completamente visibili (e per facilitare l'esposizione di eventuali barrette e altri accessori sui nastri), come negli esempi qui riportati:

Immagine
Immagine

che poi, una volta montati e incorniciati, possono offrire risultati molto soddisfacenti (dal Forum Miles http://miles.forumcommunity.net/ )

Immagine

anche per le miniature può essere adottata la soluzione di spaziarle o di assemblarle come su dovessero essere indossate:

Immagine Immagine

ma naturalmente possono esserci molte altre soluzioni :wink: ...
Mario Volpe

Messaggioda andrea bracco » giovedì 16 ottobre 2008, 19:25

la ringrazio per la piu' che esauriente risposta ne approfitto per chiederle informazioni circa i vari modi di indossare le onoreficnze(le medaglie) oltre a quelle gia menzionate precedentemente

grazie
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

andrea bracco

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 17 ottobre 2008, 0:01

Beh, una discreta carrellata l'avevamo vista anche in questo topic di un pò di tempo fa: viewtopic.php?f=2&t=4018 ...
Mario Volpe

Messaggioda lilo » martedì 20 ottobre 2009, 7:42

Gentile Sig. Volpe,

Ho notato che lei ha postato sopra due splendidi gruppi di nastrini.

Il primo appartenne a Attilio Teruzzi (1882–1950) Governatore della Cirenaica.

Mi potrebbe dire cortesemente a chi appartenne il secondo ?

Mi sembra di vedere il nastro (seconda fila dal basso; secondo nastro da destra) per la 'croce anzianità di servizio Polizia Africa Italiana', non è vero ?

Porgo Distinti Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda Mario Volpe » martedì 20 ottobre 2009, 8:09

Ahimé caro Mauro, mi chiede di ricordare una cosa avvenuta esattamente un anno fa... e la mia ormai proverbiale decadenza cerebrale (senile) mi impedisce di ricostruire oggi dove e come recuperai sulla rete le immagini che può vedere nel mio post di allora... Mi spiace [sweatdrop.gif] .
Mario Volpe

Messaggioda lilo » giovedì 22 ottobre 2009, 18:42

Gent.le Sig. Volpe

La ringrazio lo stesso e se lei non si offende posterò di nuovo la mia richiesta sotto forma di nuovo messaggio sia in questo forum che nell'altro, usando la foto da Lei postata.

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 22 ottobre 2009, 19:01

lilo ha scritto:La ringrazio lo stesso e se lei non si offende posterò di nuovo la mia richiesta sotto forma di nuovo messaggio sia in questo forum che nell'altro, usando la foto da Lei postata.

Nessuna offesa per carità, anzi forse così potremo ritrovare il bandolo tutti quanti ;) ...
Mario Volpe

Torna a Faleristica