Richiesta Aiuto Faleristico

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Richiesta Aiuto Faleristico

Messaggioda Carfi » sabato 22 agosto 2009, 17:21

In un mercatino di una festa per il patrono locale, in un paesino di mare dell'estremo sud della Sicilia, un venditore di antiquariato ha messo in bella mostra delle medaglie, senza avere la minima cognizione di cosa siano.
Non sono un esperto o cultore di Faleristica, e quindi Vi prego di perdonare qualche mio strafalcione.
Posso comunque iniziare, partendo da questa eventuale occasione.
Una medaglia si riferisce a mio avviso a S. Maurizio e Lazzaro, (il venditore asseriva che è di s. Luigi) , costo 150 euro, a suo dire d'oro e smalto.
L'altra, è contenuta in un cofanetto con la dicitura SUDRIE, piazza Sciarra 232, Corso, Roma. riporta sulla parte frontale centrale, una Corona. Sembra quella della Corona di Ferro, e nel retro, c'è lo stemma dei Savoia (almeno così credo). Ha anche la miniatura. Il venditore asserisce di essere d'oro. Costo 200 euro, poco per essere d'oro, a mio avviso.
Chiedo il vostro esperto aiuto.
A chi si riferiscono, il costo è adeguato?
Le immagini, non eccezionali, fatte con un telefonino, non sono riuscito ad inserirle tramite imageshack. e quindi le invierò al sempre cortese dott. Cravarezza.
Vi prego di rispondermi subito, in quanto il venditore è reperibile solo il sabato e la domenica, fino al 30 agosto p.v.
Grazie

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua
“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli ( 1865 – 1931 )
Carfi

Re: Richiesta Aiuto Faleristico

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 22 agosto 2009, 17:53

Gentile Carfi,
la seconda credo che sia dell'Ordine della Corona d'Italia, comunque bisogna vedere prima le foto per essere certi e poter dare una valutazione; anche io dubito che per i prezzi proposti possano essere in oro.
Buon pomeriggio.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Carfi » sabato 22 agosto 2009, 17:59

Gentile amico,
il suo suggerimento, mi sembra esatto. Adesso che me lo ha ricordato, credo anch'io che sia della Corona d'Italia.
Comunque anche se non d'oro, essendo questa medaglia, con relativa miniatura, in originale (ne sono quasi sicuro, vista la scatola), cosa mi dite del prezzo?

Per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Tilius » sabato 22 agosto 2009, 18:29

In attesa delle immagini, possiamo dire fin d'ora che no, il costo non é adeguato.

Partiamo dai seguenti assunti:
1) é praticamente impossibile che siano d'oro (titolo 750 o più); quasi certo che sia metallo dorato o oro di basso titolo, Le insegne di decente qualità avevano una doratura di buojn spessore, che può trarre in inganno (ma in fondo il fine era proprio questo, no?)
2) gli smalti sono in condizioni perfette? Se sì, allora possiamo parlare di quotazioni normali. Se no, il valore crolla alla metà o a un quarto.
4) sono d'epoca VEIII (1900-1943) (sulla scatola ci sono le cifre VE intrecciate e coronate?).

Immagine
Una insegna sfusa da cavaliere della Corona d'Italia la si trova tranquillamente a 30-40 €.
In scatola, 50-70 €.
In scatola con mignon e rosetta, 70-90 €.
Da ufficiale (c'é una coccarda sul nastro?), poco di più.

Immagine
Una insegna sfusa da cavaliere dei SSML, 70-100 € (ma come base d'asta d'una nota casa tedesca, in oro e ancora fine XIX, partono da 30 €... ).
Da ufficiale (sopra alla croce c'é la corona), 130-150 € (anche se, proprio in un mercatino, una insegna da ufficiale con mignon e rosetta regolarmente inscatolata anni '30 l'ho presa per 80 €)

Discorso cambia se si trattasse di insegne di epoca VEII (monogramma in lettere corsive distinte separate de punti) o Umberto I (monogramma U coronato).

Comunque, i prezzi proposti sarebbero esosi anche se (ipotesi remotissima) fossero d'oro (marcato 750): le insegne sono costruite in oro "scatolato", cioè fascette perimetrali che contengono lo smalto, fissate a una lamina di supporto più robusta d'altro metallo.
Se sono d'oro, devono avere adeguati punzoni.
Se li faccia mostrare.
Se non ci sono, allora al 99.99% non é oro.
Anche se in oro, il valore non si discosterebbe granché (20-40-60 €, dipende) da quanto indicato sopra.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » sabato 22 agosto 2009, 22:00

Ma allora gli utenti del Forum, come presupponevo, sono bravissimi.....................
Senza vedere le foto, hanno fatto centro in pieno.

Bravi e grazie.
Vi farò sapere; domattina ci torno.

Carfì
Carfi

Messaggioda Lord Acton » domenica 23 agosto 2009, 18:08

Tilius ha scritto:...oro di basso titolo...

Comunque, i prezzi proposti sarebbero esosi anche se (ipotesi remotissima) fossero d'oro (marcato 750): le insegne sono costruite in oro "scatolato", cioè fascette perimetrali che contengono lo smalto, fissate a una lamina di supporto più robusta d'altro metallo.
Se sono d'oro, devono avere adeguati punzoni.
Se li faccia mostrare.
Se non ci sono, allora al 99.99% non é oro.
Anche se in oro, il valore non si discosterebbe granché (20-40-60 €, dipende) da quanto indicato sopra.

Concordo quasi in tutto con quanto scritto da Maurizio, una cosa su cui non concordo è che la lamina di supporto sia di altro metallo, il metallo è sempre argento dorato o oro basso, un'altra cosa è che le onorificenze con gli smalti rotti abbiano valore di metà o di un terzo, queste onorificenze sono comunissime e trovabilissime per cui con gli smalti rotti non sono da acquistare e per cui il valore è praticamente nulla... poche e rarissime sono onorificenze in oro punzonato e lo riportano sempre in evidenza, chiedete sempre che vi facciano vedere punzone.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » domenica 23 agosto 2009, 18:21

Salve,

posso confermare quanto detto da Maurizio, almeno per quanto riguarda l'Ordine dei SS. Maurizio & Lazzaro: la croce è realizzata in lamina di rame; attorno ad essa è montata una "fettuccia" d'oro che forma la "scatola" in cui è poi posto lo smalto; le braccia smaltate in verde, invece, sono in oro "pieno". Ho notato questa particolrità grazie alle opportune informazioni datemi da due antichi fabbricanti di onorificenze, entrambi a Torino, tanti anni fa. Metodo che era sicuramente in uso almeno già all'inizio del '900.

Da qualche parte, ho un paio di queste "anime" in rame, che mi furono regalate allora.

Presumo che anche la Corona d'Italia sia stata eseguita in modo simile.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 23 agosto 2009, 19:28

Elmar Lang ha scritto:...posso confermare quanto detto da Maurizio, almeno per quanto riguarda l'Ordine dei SS. Maurizio & Lazzaro: la croce è realizzata in lamina di rame; attorno ad essa è montata una "fettuccia" d'oro che forma la "scatola" in cui è poi posto lo smalto; le braccia smaltate in verde, invece, sono in oro "pieno". Ho notato questa particolrità grazie alle opportune informazioni datemi da due antichi fabbricanti di onorificenze...
Elmar Lang

Io ho avuto modo di notare questa peculiarità costruttiva grazie a disastro intervenuto su croce da commendatore che mi apprestavo a visionare. Purtroppo la gentile consorte del venditore ha sbadatamente rovesciato un intero plateau di decorazioni, e la vittima più illustre é stata appunto la commenda SSML. Ovviamente l'acquisto non é andato in porto, ma il venditore mi ha gentilmente omaggiato del rottame: lamina interna in rame fasciata ai bordi da laminetta d'oro. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 23 agosto 2009, 20:40

E' la prima volta che lo sento, grazie dell'informazione... sarà per il fatto che io di decorazioni rotte non ne ho quasi mai comprate...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 24 agosto 2009, 13:25

Carfi ha scritto:Le immagini, non eccezionali, fatte con un telefonino, non sono riuscito ad inserirle tramite imageshack. e quindi le invierò al sempre cortese Cravarezza.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 24 agosto 2009, 14:37

Anche il SSML parrebbe essere inscatolato (e in scatola di vellutino verde... ergo c'é qualche possibilità che sia pertinente).
Le palline non in smalto ma in vetro latteo annegate nello smalto indicano una manifattura tardi anni '30 - '40.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » lunedì 24 agosto 2009, 21:07

Ringrazio tutti per le esaurienti risposte, in particolare Tilius.

Per Aspera Ardua
Carfi

Torna a Faleristica