Mullah Sheik Akhmad

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: mullah sheik akhmad

Messaggioda adj » giovedì 10 aprile 2008, 18:39

Grazie a Lord Acton per il suo tempestivo ritorno sul forum!

Il "tappo di bottiglia" è visionabile su questo sito:
http://perso.numericable.fr/~semoeric/d ... nistan.htm
La decorazione in questione è l'ultima a destra nella quart'ultima fila.

(ovviamente senza le preziose indicazioni di Lord Acton non lo avrei mai trovato :oops: )
adj

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 aprile 2008, 22:12

Grazie a Luigi (che non ci ha abbandonato) e Adj per le indicazioni, ora è finalmente più chiaro di cosa si tratta...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » sabato 12 aprile 2008, 15:10

Una curiosità, per continuare il filone del discorso.

Ho iniziato questo argomento, per aver visto il nastrino in un negozio online di decorazioni..

....successivamente, come riportato, il negozio gentilmente mi ha comunicato che la medaglia viene concessa al personale delle FF.AA. in servizio in Afganistan...

Ho potuto avere a disposizione l'ultimo allegato alla circolare di Persomil, sulle decorazioni/medaglie straniere ove alla dicitura "medaglia mullah sheik akhmad - recita un bel NO", ovvero il Ministero della Difesa non autorizza - allo stato attuale - la trascrizione ed il porto.

Come spesso accade, si vende una cosa che non può essede indossata da nessuno sulle uniformi :wink: :wink:

Che mondo strano!!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda wizard » domenica 13 aprile 2008, 11:02

Non ritengo sia tanto strano. Peraltro capita che rivenditori di articoli militari pongano in vendita nastri di decorazioni mai autorizzate (Es. Vespri Siciliani) o la cui foggia è stata modificata (Albania - tricolore su fondo cremisi - benemerenza protezione civile - color arancione).

distinti Saluti
Wizard
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

mullah sheik akhmad

Messaggioda Commander FLOWER » domenica 18 maggio 2008, 14:52

Soo stato anche io insignito in terra di Afghanistan di un onorificenza similare erroneamente chiamata Medaglia Mullah Sheik Akhmad. Dopo una ricerca in internet per verificarne l'esatta corrispondenza al fine di ioltrarne richiesta alle Superiori Autorità per fregiarmene, ho potuto verificare che ero stato insignito (con tanto di diplomino cartaceo - recante un numero di registro e protocollo in darii e in inglese) della medaglia denominata Medal Daulat Malamshaikh Alam.
Ve ne fornisco alcuni dettagl (non riesco a inserire le immagini - ne chiedo scusa!!!):
Medal Daulat Malamshaikh Alam – Data di introduzione: 17 May 1982. Diritto: Medaglia bronzea di forma circolare, smaltata di blu al centro con un mirab (pulpito), un libro del Corano aperto, e grani di rosario su di un terreno smaltato in verde e un sole nascente sul retro. All’interno un bordo con ornamento con l’area al di fuori smaltata di bianco. Rovescio: Una legenda su due righe in Darii, danno il nome alla medaglia. Mastrino: Uguali strisce di colore tenue blue, giallo e verde chiaro. Sospesa mediante un anellino a modello “Patto di Varsavia” con sospensione stile pentagonale.
Ho inoltrato regolare domanda come previsto dalla normativa vigente, allegando ogni possibile dettaglio utile a una sua corretta identificazione (ero al corrente che non era inserita nella "lista" di onorificenze di cui ne è possibile richiederne l'autorizzazione a fregiarsene) al fine di "intravedere" una remota possibilità di potermene fregiare (le norme possono essere corrette "corso durante") ma dopo mesi di attesa (la stessa era stata inoltrata al Gabinetto del Ministro della Difesa) mi sono visto negare logni possibilità di potersene fregiare.
Sono soldato ed "OBBEDISCO" ma al di là di ogni dissertazione sul "vanto" di vedersi un po' colorata l'uniforme, il significato (anche religioso di questa onorificenza) per lo scrivente è alto ed è segno di profonda stima di alti ufficiali del nascente Esercito afghano (Afghan national Army) a cui ho dato, col cuore e con la massima disponibilità, ben sei mesi della mia vita!
Ne resta il ricordo indeledile, la stima, l'essere stato "utile" nei confronti di un popolo martoriato e ... un bel quadretto (diploma e medaglia) da mettere nel proprio Ufficio!
Davvero non capisco!
Al riguardo, preciso che ho chiesto delucidazioni, per le vie brevi, in merito alla validità dell'onorificenza all'Addetto Militare Afghano in Italia il quale mi ha garantito l'indiscussa validità dell'onorificenza.
Scusate ogni mia sterile divagazione... spero di essere stato utile (soltanto un po') ed accetto qualsiasi consiglio utile per "ripartire alla carica"!
Salutissimi
by "Commander FLOWER
P.S. Come si fa ad inserire un'immagine?
Commander FLOWER

Messaggioda Mario Volpe » domenica 18 maggio 2008, 18:12

Commander FLOWER ha scritto:Ve ne fornisco alcuni dettagl (non riesco a inserire le immagini - ne chiedo scusa!!!):
Medal Daulat Malamshaikh Alam – Data di introduzione: 17 May 1982. Diritto: Medaglia bronzea di forma circolare, smaltata di blu al centro con un mirab (pulpito), un libro del Corano aperto, e grani di rosario su di un terreno smaltato in verde e un sole nascente sul retro. All’interno un bordo con ornamento con l’area al di fuori smaltata di bianco. Rovescio: Una legenda su due righe in Darii, danno il nome alla medaglia. Mastrino: Uguali strisce di colore tenue blue, giallo e verde chiaro. Sospesa mediante un anellino a modello “Patto di Varsavia” con sospensione stile pentagonale.

Per inserire immagini nel Forum, vedere le relative istruzioni qui: viewtopic.php?f=6&t=6408

...dalla descrizione fornita, direi che si tratta proprio della stessa decorazione già segnalata nel topic, della quale inserisco per documentazione un'immagine

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda Commander FLOWER » domenica 18 maggio 2008, 18:46

E' proprio questa ma adesso come faccio per cercare di poterla farla trascrivere a matricola? Potrei insistere col porre un quesito al Ministero Affari Esteri o mi devo arrendere?
Grazie mille per l'assistenza
Commander FLOWER

Messaggioda nicolad72 » domenica 18 maggio 2008, 19:04

Oh... ma è possibile che il problema sia sempre e solo la trascrizione e l'indossabilità?
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » domenica 18 maggio 2008, 19:36

Il Ministero degli Affari Esteri, come ho già avuto modo di accennare in altre occasioni, non considera questo tipo di decorazioni alla stregua di "Onorificenze Nazionali di Stati esteri" (come indicato nella legge 178/51).
D'altronde, per quanto riguarda l'Afghanistan, non avendo mai istituito quest'ultimo un vero e proprio sistema premiale nazionale, sono pochissime le distinzioni che il MAE usa far rientrare nel novero delle proprie competenze (come ad esempio la Medaglia della Loya Jirga che viene conferita dal Presidente della Repubblica).
Pertanto, analogamente a quanto avviene per le distinzioni straniere rilasciate da autorità o enti locali, organismi privati, ecc. (ivi comprese le organizzazioni internazionali come l'ONU, la Nato o le Società della Croce Rossa), il MAE non entra nel merito dell'eventuale rilascio o meno di un'autorizzazione al fregio, demandando le determinazioni realtive al personale militare ai competenti Uffici del Ministero della Difesa.
Mario Volpe

Messaggioda spinnaker » domenica 18 maggio 2008, 20:55

Commander FLOWER ha scritto:E' proprio questa ma adesso come faccio per cercare di poterla farla trascrivere a matricola? Potrei insistere col porre un quesito al Ministero Affari Esteri o mi devo arrendere?
Grazie mille per l'assistenza

Egregio Commandet FLOWER,

devo purtroppo darle una brutta notizia, dalle informazioni in mio possesso (aggiornate al 31/12/2007), il Ministero della Difesa esprime un parere di NON AUTORIZZABILITA', di questa Decorazione.

Allo stato attuale le uniche Decorazioni dell'Afghanistan che riconosce sono "La Medaglia della Loya Jirga" e "La Medaglia Onoraria di 2° Grado"; altre due la "Silver Afghan Border Police Badge" e la "Bounty Medal" sono ancora in esame.

Spero che le cose possano cambiare, in quanto è paradossale ricevere una Decorazione da uno Stato durante una Missione in teatro operativo, ed al rientro in Patria sentirsi dire che il nostro Ministero non la considera di Valore....

... comunque non è la prima volta che capita...e spesso i giudizzi e le interpretazioni cambiano nel tempo.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Guido5 » domenica 18 maggio 2008, 21:55

Caro "Comandante Flower",
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul "forum". Da quanto leggo su vari siti Internet, la "Medal Daulat Malamshaikh Alam" è stata in vigore dal 1982 alla fine della Repubblica Popolare filosovietica (1992). Immagino che nella non facile situazione attuale la decorazione abbia in realtà un suo effettivo valore benché rappresentata da ... fondi di magazzino. Io la terrei cara: quando avrà altro cui pensare, l'Afghan National Army provvederà certamente a sostituirla.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Silver Afghan Border Police Badge

Messaggioda pietro.i » sabato 28 marzo 2009, 1:24

spinnaker ha scritto:
Commander FLOWER ha scritto:
Allo stato attuale le uniche Decorazioni dell'Afghanistan che riconosce sono "La Medaglia della Loya Jirga" e "La Medaglia Onoraria di 2° Grado"; altre due la "Silver Afghan Border Police Badge" e la "Bounty Medal" sono ancora in esame.

Provo ad inserire un'immagine del diploma relativo al "Silver Afghan Border Police Badge". Chiedo aiuto all'amministratore.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Mario Volpe » sabato 28 marzo 2009, 1:35

Ecco l'immagine inviatami da Pietro:

Immagine
Mario Volpe

Messaggioda spinnaker » lunedì 30 marzo 2009, 0:46

Grazie per la preziosa immagine..........
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Precedente

Torna a Faleristica