Onorificenze del Santo Padre

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze del Santo Padre

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 10:21

Salve a tutti, durante alcune ricerche sugli Ordini Equestri Pontifici, non sono riuscito mai a trovare se il Santo Padre, oltre al conferimento degli stessi tramite Lettere pontificie o per sub collazione, fosse egli stesso insignito della più alta onorificenza dell'ordine.
Mi spiego meglio ....... Case Regnanti: Gran Maestro = attuale Imperatore/Re/Principe ereditario ecc. ecc.
Per cui qualcuno mi saprebbe indicare se Papa Benedetto XVI è insignito o meno degli Ordini Pontifici, e se si se gli sono stati riconosciuti altri durante le sue Visite Ufficiali?
Forse ho chiesto troppo?? [confused.gif]
Distinti saluti
giubileum73

Re: Onorificenze del Santo Padre

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 luglio 2009, 10:55

Il papa, non è insignito di nessuno degli ordini equestri pontifici, anche se di tutti è il capo.

Per antica tradizione al Sommo Pontefice non si conferiscono titoli (di alcun genere nè cavallereschi nè nobiliari), ciò perchè la sua carica è al di sopra di ogni onore, anzi da lui tutti gli onori discendono (il pontefice assieme al Sacro Romano Imperiatore, era uno dei due poteri universali, ma al primo competeva incoronare il secondo).
E' perciò rimasto l'uso che al Romano Pontefice, non si conferiscono onori, perchè la sua persona li racchiude tutti.
In un certo senso sarebbe come regalare ad una persona qualcosa che essa stessa ti ha regalato...
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 2 luglio 2009, 12:03, modificato 2 volte in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 10:57

Grazie sig. Nicolad, la sua spiegazione è stata eccellente.
Alle prossime.
giubileum73

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 2 luglio 2009, 12:27

Il Papa è il Vicario di Cristo in terra....quale onore o titolo potrebbe essere dato ad uno che è già al vertice dell'umanità e rappresentante di Dio in questo mondo?

Al Papa non vengono conferiti né titoli né onorificenze ed anche quelli che avesse ricevuto da Cardinale è come se ormai non ci fossero più.

Raramente sono stati conferiti dei premi (tipo il Balzan per la pace a Giovanni XXIII) ma anche queste occasioni sono state criticate dai più.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda mareCP » giovedì 2 luglio 2009, 13:08

...egr. Sig. Luca Bracco,
che il Papa sia il vicario di Cristo in terra è una cosa, ma definirlo "al vertice dell'umanità", mi sembra un tantinello eccessivo.

spero di non offendere chi crede.
cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 luglio 2009, 13:16

Ma chi crede di ciò è straconvinto...

e indipendentemente da tutto questa è la verità... posto al vertice per divina istituzione (Tu sei Pietro e su questa pietra io costruirò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno su di essa. Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei Cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei Cieli. A chi è mai stato concesso così tanto potere in terra o tra gli uomini... ciò pone legittimamente al vertice dell'umanità colui a cui tanto potere - oltre che onore - è stato conferito!)

Tutto il resto sono chiacchiere... prive di fondamento.

Almeno ciò è quanto credo e ciò è di cui son fermamente convito che sia!

Come me, penso siano in tanti a credere ciò!
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 14:53

Sig. Nicolad, in questo caso il tutto viene ricondotto a "parole sante" ........
Nulla da eccepire.
Saluti
giubileum73

Messaggioda mbagnati » giovedì 2 luglio 2009, 15:14

Buon giorno.
Per quanto siano casi più unici che rari non ressero il gran magistero dell'ordine equestre del S.Sepolcro di Gerusalemme i Sommi Pontefici da Pio X a Pio XI, di cui il primo per continuità dalla nomina di alcuni prima l'elezione e il secondo fino alla rinuncia nel 1928? O sono segnati come tali solo perchè in quel periodo la carica non era ricoperta da nessun altro?
Grazie
mbagnati

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 luglio 2009, 15:17

Ressero il magistero, anzi, se lo avocarono, rendendolo un Ordine di Collazione diretta, ma non ne furono mai membri in virtù di tale carica...
nicolad72

Messaggioda mbagnati » giovedì 2 luglio 2009, 15:25

Grazie.
M.Bagnati
mbagnati

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 luglio 2009, 17:41

Luca Bracco ha scritto:Al Papa non vengono conferiti né titoli né onorificenze ed anche quelli che avesse ricevuto da Cardinale è come se ormai non ci fossero più.

Anche se ci sono dei rarissimi casi, per esempio i Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II vennero insigniti della Medaglia Presidenziale della Libertà USA... http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_presidenziale_della_libert%C3%A0.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 2 luglio 2009, 18:28

Anche io condivido in pieno le parole di Luca Bracco e Nicolad72. Per un cattolico, il papa è al vertice dell'umanità!!!!
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 20:10

Per cui al mondo, solo gli Statunitensi avevano avuto la mia stessa idea ...... [jump.gif]
Scusate era solo uno scherzo, ma è stato molto curioso averlo scoperto.
Grazie.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 luglio 2009, 20:29

Come al solito gli stati uniti hanno dato prova del loro savoir faire... in fondo la figura americana "tipo" è il vaccaro (cowboy questo vuol dire tradotto nella nostra lingua) che mastica tabacco, sputa per terra, si sistema i gioielli di famiglia e toglie la vita al prossimo con eccessova facilità...
nicolad72

Messaggioda adj » giovedì 2 luglio 2009, 20:54

mareCP ha scritto:...egr. Sig. Luca Bracco,
che il Papa sia il vicario di Cristo in terra è una cosa, ma definirlo "al vertice dell'umanità", mi sembra un tantinello eccessivo.

spero di non offendere chi crede.
cordialità

Io invece direi che "vicario di Cristo" sia un po' più che "vertice dell'umanità".
Certo che, per chi non crede, "vicario di Cristo" può esere un titolo vuoto di significato.
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours