Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Francesco Lupo ha scritto:...mi meraviglia infatti che l'ICOC con la sua consulenza abbia avallato la cosa...

GENS VALERIA ha scritto:Non trovo nulla di scandaloso che l' ICOC accetti di fornire consulenza ad un qualsiasi sistema premiale , fosse anche al Merito del Pesto Ligustico Levantino , mi preme tuttavia chiarire fermamente che Massoneria e Cavalleria Cristiana (come d'altra parte l'appartenenza alla Chiesa Cattolica ) sono in totale antitesi e assolutamente incompatibili sul piano : storico - culturale - religioso - dottrinale ;
Questa posizione è da sempre sostenuta dal Magistero della Chiesa .
Sottolineo questo a scanso di equivoci giustificati da un insinuante " relativismo " che tende a mettere sullo stesso piano di verità tutte le confessioni religiose , le ideologie e le dottrine filosofiche .
Francesco Lupo ha scritto:Mi sembrano affermazioni del tutto superflue
è un suo parere e come tale del tutto rispettabile
e che potrebbero innescare non poche ed inutili polemiche. Il fine dell'argomento è semplicemente poter avere la possibilità di visionare le benemerenze, chiamiamola una curiosità faleristica,
berbacco! Del tutto legittima , tra l' altro la sezione del forum è dedicata a questo
non capisco perchè deviare la cosa sul campo ideologico/dottrinale,
perchè gli Ordini Cavallereschi non sono circoli ricreativi ma sono nati e vivono per un' alta missione Culturale/religiosa in sintonia con la Chiesa o mi sbaglio ?
peraltro con un palese tono inquisitorio.
non mi sembra proprio , nel caso me ne scuso sinceramente
Che le due cose siano "incompatibili" è stato trito e ritrito e mi permetto di mettere le virgolette perchè potrei citare almeno un prete di Santa Romana Chiesa Cattolica che non la pensa così e che peraltro ha scritto diversi saggi in materia tranquillamente reperibili presso le librerie Paoline.
tale incompatibilità ( senza virgolette ) non è frutto della mia fantasia ma è la posizione ufficiale della Chiesa , vedi :
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... lo_it.html
ribadita in documenti più recenti , se poi qualche prete indossando il cappuccio nero si pone al di fuori della comunione ecclesiale ne sono addolorato ma è problema suo e del di lui vescovo , la posizione del Magistero temo rimanga immutata
Questo giusto per la cronaca, a me interessa solo qualche immagine delle benemerenze, non rimettere Giordano Bruno sul rogo o Don Ugo Bassi davanti al plotone d'esecuzione. Non ho fatto questi due nomi a caso, peraltro a Bologna proprio in Via Ugo Bassi è visibile la sua statua con un inequivocabile emblema alla base.
Cordialmente.
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Veleggiando su internet ( http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... _greca.htm ) mi sono imbattuto su quanto segue :
"Nel 2008 la Gran Loggia d’Italia, con la consulenza della International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, massimo organismo mondiale di studio in materia di araldica, ha istituito l’Ordine della Croce Greca e lo ha adottato come proprio sistema cavalleresco premiale, per riprendere una tradizione da sempre appartenuta alla Massoneria.
Qui di seguito riportiamo lo Statuto."
Per non ingolfare non riporto lo statuto, nel quale peraltro vengono descritte le insegne, restando sul binario squisitamente araldico qualcuno dei gentili utenti ha immagini da postare ?
Cordialmente.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti