Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

si arriva in cielo

si arriva in cielo
Guido Broich ha scritto:...(omissis)...l'uso dell'Arma araldica nasce in terra iranica e viene solo successivamente fatto proprio dalla Cavalleria occidentale cristiana, fatto noto e forse un pò troppo remoto per la domanda...(omissis)...
si arriva in cielo
Guido Broich ha scritto:Carissimo Fra Eusanio, la ringrazio dell'interesse e ovviamente sarà mio piacere approfondire l'argomento, se non usciamo dal "topic".
Apra un topic nuovo a parte, allora...![]()
Mi dica pure il quesito, intanto vorrei indicarLe la fondamentale e nota quadrilogia sullo Shiismo pubblicata da Corbin, che raccoglie in modo generale molte informazioni, relative già alla tarda tradizione (siamo in periodo shiita, ca 100 anni prima dei Merovinghi), che comunque deriva a sua volta dagli usi iranici preislamici. Ricordiamo infatti che la "cavalleria" nasce come arma nelle popolazioni indoeuropee che da essa traggono la loro supremazia militare, fondando così l'originale significato più militare che strettamente patrizio dell'uso del segno distintivo dell'Arma, per essere poi portata alle massime vette di tecnica militare dalle popolazioni turaniche.
si arriva in cieloGuido Broich ha scritto:.. penso ci si riferisca ad onorificienze ed Ordini in paesi extraeuropei asiatici od africani non legati alla cristinaità romana.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...Conoscevo l'Ordine del Crisantemo ma ritengo sia stato istituito troppo di recente per non essere influenzato dall'occidente. Sa se esiste qualcosa di molto più antico?
si arriva in cieloFra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il concetto stesso di Ordine Cavalleresco impedisce di pensare a qualcosa che non sia riconducibile a influenze occidentali.
La logica risposta alla sua domanda è: no, non è possibile che all'epoca del nostro Medioevo (e nemmeno nei secoli immediatamente a seguire) sia esistito qualcosa del genere fuori dalla cultura occidentale.

si arriva in cielo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti