Cavalierato e Benemerenza

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalierato e Benemerenza

Messaggioda manuela » giovedì 26 marzo 2009, 11:37

Salve,

ammesso che si possieda sia il cavalierato che la medaglia di benemerenza dello SMOC Costantiniano (Napoli) e siano gia' trascritti a matricola, si puo' indossare contemporaneamente il nastrino del cavalierato e della benemerenza oppure si deve indossare solo il cavalierato trattandosi dello stesso ordine?
manuela
 

Re: Cavalierato e Benemerenza

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 26 marzo 2009, 12:24

Buongiorno,

La discussione è già stata affrontata tempo fa, comunque nulla osta al porto sia del cavalierato che della benemerenza, sono le insegne del grado superiore che annullano le inferiori. Per esempio : se da cavaliere OMRI vengo "promosso" ufficiale, indosserò la sola insegna da ufficiale. Le benemerenze "dovrebbero" essere concesse per un singolo motivo, di conseguenza se ho una benemerenza SMOCSG di bronzo ed una d'argento, le indosso entrambe.
Come si indossano contemporaneamente, per esempio ( per i pochi meritevoli insigniti ) le insegne di Cavaliere di Grazia dello SMOM, Croce al Merito Melitense con Spade, senza Spade e Benemerenze SMOM.

Cordialmente.
Francesco Lupo
 


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti