"Croce di Leopoldo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

"Croce di Leopoldo"

Messaggioda Salvennor » sabato 14 marzo 2009, 15:07

In relazione alle mie ricerche genealogiche mi sono dovuto recare al cimitero antico di Cagliari, per controllare e verificare alcune date. E dato che c'ero, ho fatto un giro all'interno dello stesso. E tra i vari monumenti funebri di ogni tipo, ho notato anche una lapide dove con delle scritte si ricordava che il defunto, a metà 800, fu console in Sardegna per i Re di Belgio e di Danimarca; e c'è scritto che dal primo fu insignito della "Croce di Leopoldo". Con Google ho provato a cercare qualcosa, e in effetti ho trovato riferimenti a Ordini creati da sovrani di nome Leopoldo, sia belgi che di altri stati. E riferimenti a vari "Cordoni" e varie "Croci". Un pò dispersive come notizie. In quale esatto contesto si può collocare la onorificenza descritta in quella lapide? A quale Ordine eventualmente? Sempre che la frase scolpita, "Croce di Leopoldo" sia quella esatta dal punto di vista della onorificenza ricevuta da quella persona. Grazie.
Salvennor

Re: "Croce di Leopoldo"

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 marzo 2009, 15:34

Dovrebbe trattarsi (ed i "tempi" coincidono) con l'Ordine di Leopoldo I appartenente al patrimonio del Regno dei Belgi, e che il grado di "cavaliere" dell'Ordine di Leopoldo I fosse concesso ad un Console del Belgio è e mi pare assai probabile.

Quest'ordine fu istituito nel 1832 ed intitolato a Leopoldo I, fondatore dello stato Belga.

Le immagini delle diverse insegne dell'Ordine de quo.

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: "Croce di Leopoldo"

Messaggioda Salvennor » sabato 14 marzo 2009, 17:51

nicolad72 ha scritto:Dovrebbe trattarsi (ed i "tempi" coincidono) con l'Ordine di Leopoldo I appartenente al patrimonio del Regno dei Belgi, e che il grado di "cavaliere" dell'Ordine di Leopoldo I fosse concesso ad un Console del Belgio è e mi pare assai probabile.

Quest'ordine fu istituito nel 1832 ed intitolato a Leopoldo I, fondatore dello stato Belga.

La ringrazio per la risposta e per aver postato la foto con le decorazioni in questione. Allora si tratta proprio dell'Ordine di Leopoldo I. Infatti la persona insignita morì poco prima del 1870. Saluti.
Salvennor

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours