Riparazioni sartoriali

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riparazioni sartoriali

Messaggioda equites » martedì 10 marzo 2009, 16:32

Cari colleghi forumisti, chiedo il vostro aiuto per la soluzone di un piccolo problema di.... rottura!

Riponendo nella sua custodia il mantello SMOCG ho notato che il gancetto a cui si aggancia la catenella si era inopportunamente staccato dal corpo del medaglione!! [zip.gif] [crybaby.gif]
Ho subito contattato la sartoria romana dove ho acquistato il mantello (è la ditta M.......), ma in attesa del ricambio auspico che qualcuno di lor signori, più ferrato di me in bricolage, possa fornirmi una soluzione speditiva: nella fattispecie un qualche tipo di collante adatto al materiale (già, ma qual'è? latta?) di cui sono fatti il suddetto medaglione ed il gancetto.

Grazie!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Riparazioni sartoriali

Messaggioda arturolorioli » martedì 10 marzo 2009, 17:19

equites ha scritto:Cari colleghi forumisti, chiedo il vostro aiuto per la soluzone di un piccolo problema di.... rottura!

Riponendo nella sua custodia il mantello SMOCG ho notato che il gancetto a cui si aggancia la catenella si era inopportunamente staccato dal corpo del medaglione!! [zip.gif] [crybaby.gif]
Ho subito contattato la sartoria romana dove ho acquistato il mantello (è la ditta M.......), ma in attesa del ricambio auspico che qualcuno di lor signori, più ferrato di me in bricolage, possa fornirmi una soluzione speditiva: nella fattispecie un qualche tipo di collante adatto al materiale (già, ma qual'è? latta?) di cui sono fatti il suddetto medaglione ed il gancetto.

Grazie!

Lo porti da un bravo orafo di fiducia, che in cinque minuti netti (chiacchere di saluto comprese) lo risalderà.

Qualora ciò non fosse possibile, e se ho ben capito che si tratta semplicemente di un gancetto dietro un medaglione (quindi in un punto non visibile quando si indossa il mantello), come soluzione speditiva (ma abominevole!) usi un epossidico bicomponente per metalli (ce ne sono di tutte le marche in qualsiasi buon ferramenta, solitamente con nomi tipo "acciaio liquido" o simili). Se sopravvivrà alla puzza infernale del prodotto mentre si asciuga, dovrebbe garantire una tenuta decente. Poi, all'arrivo del rimpiazzo, avrà il piacere di buttare il pezzo così sommariamente aggiustato!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Re: Riparazioni sartoriali

Messaggioda equites » domenica 15 marzo 2009, 18:11

La ringrazio!! Come sempre le sue sono risposte tempestive e sommamente utili! [thumbup.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours