Corretto o esagerato ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Corretto o esagerato ?

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 23 febbraio 2009, 12:06

Abbiamo più volte dibattuto, talora anche con qualche eccesso d'impeto, sulla più corretta maniera di indossare le proprie decorazioni sull'abito da cerimonia.
Voglio quindi mostrarvi una foto trovata in rete relativa ad un gentiluomo, presumibilmente di origine romena e probabilmente risalente agli anni trenta o quaranta, che indossa sul frac evidentemente "tutte" le sue decorazioni in formato regolamentare (compresa una rosetta all'occhiello).
Il nostro gentiluomo, apparentemente, pur avendo ricevuto un gran numero di distinzioni, non ha però mai superato la classe da Ufficiale, venendo in tal modo obbligato a concentrare le decorazioni solo sul lato superiore sinistro della giacca.
Se avesse ricevuto qualche classe superiore, avrebbe invece potuto "smistare" qualche croce sul collo o qualche placca sulla parte inferiore della giacca...
Trovo comunque nel complesso un pò "pesante" l'armamentario esposto, che avrebbe potuto limitarsi alle distinzioni più importanti :roll: ...

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Corretto o esagerato ?

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 23 febbraio 2009, 16:08

Mi vien da pensare che qualche artificio "sartoriale" impedisca alla giacca di pendere da una parte. Ho visto Ufficiali, nonostante la giubba abbottonata, subire un antiestetico effetto mammella per un numero minore di decorazioni di fattura moderna...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 23 febbraio 2009, 16:38

Bisogna tener presente, come ripeto spesso in questi casi, lo scopo per cui è stata scattata questa fotografia. Se è una foto scattata prima di un evento mondano, allora effettivamente avrebbe potuto ridurre il numero di decorazioni, anche se l'effetto ottenuto non è così negativo, almeno esteticamente.
Se invece l'obiettivo è ritrattistico, allora si può soprassedere all'etichetta e accettare che il committente posi con tutto il medagliere, proprio per lasciare ai posteri un segno preciso delle onorificenze ricevute.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 23 febbraio 2009, 16:47

Concordo con Tomaso, se l'intento è (come sembra essere) quello di tramandare ai posteri un immagine contenente tutti i "segni" d'onore conquistati l'affollamento è "tollerabile" in effetti esisteva questa prassi di indossare tutto l'indossabile in occasione di ritratti ufficiali... Sul forum sono state poste diverse immagini, molte anche di ritratti "sovrani" connotati da decisi sovraffollamenti... (3-4 collari commende a più non posso, placche che manco un albero di natale e forse tra tutte ste cose si riusciva con occhio attento e tanta pazienza a vedere il colore della giubba sottostante).

Mi chiedo anche io quale artificio sartoriale sia stato utilizzato per non far "pendere" quella giacca... all'epoca dubito esistesse già photoshop :mrgreen:
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 23 febbraio 2009, 21:55

T.G.Cravarezza ha scritto:Bisogna tener presente, come ripeto spesso in questi casi, lo scopo per cui è stata scattata questa fotografia. Se è una foto scattata prima di un evento mondano, allora effettivamente avrebbe potuto ridurre il numero di decorazioni, anche se l'effetto ottenuto non è così negativo, almeno esteticamente.
Se invece l'obiettivo è ritrattistico, allora si può soprassedere all'etichetta e accettare che il committente posi con tutto il medagliere, proprio per lasciare ai posteri un segno preciso delle onorificenze ricevute.

Il fondale paesistico dipinto, così terribilmente tipico degli studi fotografici di inizio '900, é indice inequivocabile di immagine scatta in studio, e quindi con chiaro ( e solo) intento ritrattistico). ;)

nicolad72 ha scritto:Mi chiedo anche io quale artificio sartoriale sia stato utilizzato per non far "pendere" quella giacca... all'epoca dubito esistesse già photoshop :mrgreen:

Per il singolo scatto in studio la giacca può anche mantenere eroicamente :mrgreen: da sola la posizione per qualche istante (al più qualche spilla da balia ben piazzata, o due veloci imbastiture nei punti giusti - nel senso di non visibili nella fotografia - assicurano ampio margine di stabilità).
Per il porto effettivo di un simile armamentario... é solo questione di equilibrio statico (tanto peso da una parte, tanto peso dall'altra :arrow: ergo, piombini cuciti nell'orlo sul lato opposto della giacca :arrow: per i tonnellaggi più estremi credo esistessero delle placchette di piombo piatte di massa adeguata alla bisogna). :idea:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 23 febbraio 2009, 22:00

Tilius ha scritto:Per il singolo scatto in studio la giacca può anche mantenere eroicamente :mrgreen: da sola la posizione per qualche istante (al più qualche spilla da balia ben piazzata, o due veloci imbastiture nei punti giusti - nel senso di non visibili nella fotografia - assicurano ampio margine di stabilità).
Per il porto effettivo di un simile armamentario... é solo questione di equilibrio statico (tanto peso da una parte, tanto peso dall'altra :arrow: ergo, piombini cuciti nell'orlo sul lato opposto della giacca :arrow: per i tonnellaggi più estremi credo esistessero delle placchette di piombo piatte di massa adeguata alla bisogna). :idea:

Il solito Ingegnere... :D
nicolad72

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours