Membri non Cattolici Smom

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Membri non Cattolici Smom

Messaggioda giovaneaiutante92 » sabato 27 dicembre 2008, 15:39

Cari Amici,
ho un dubbio enorme: ai pellegrinaggi Smom partecipa anche un religioso Ortodosso in qualità di Cappellano Magistrale. Dal momento che è stato insignito di questa carica, è un membro dell'Ordine. Qualcuno afferma una teoria che dice che l'Ordine non accoglie assolutamente membri di altre religioni diverse dal Cattolicesimo. Potete confermare?
Vi Ringrazio
giovaneaiutante92

Re: Membri non Cattolici Smom

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 dicembre 2008, 16:06

Questa notizia l'hai presa da un gruppo di Facebook che di melitense ha ben poco... ho avuto modo di leggere qualcosa e mi sono venuti i capelli dritti.

Quel sacerdote ortodosso, è cattolico.

La Chiesa cattolica non ha solo il rito Latino, quello che professiamo quasi tutti noi, ma ha diversi riti, in italia vi è il rito Ambrosiano, usato dalla Chiesa di Milano che è diverso dal rito Latino (o Romano)

In Italia esistono due diocesi Cattoliche di rito Orientale. Piana degli Albanesi (in sicilia) e Lungro (in Calabria), i cui presbiteri officiano con il rito grego.

Vi sono molte chiese di rito ortodosso in comunione con Roma, ad esse è addirittura dedicato un Codice di Diritto Canonico particolare.

Non prendere sempre per oro colato quanto senti dire... soprattutto se viene dalla rete.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 27 dicembre 2008, 16:23

Buonasera,

Innanzi tutto desidero porgere a tutti gli utenti l'augurio per un meraviglioso 2009.

Concordo con nicolad72, non conosco il gruppo di facebook al quale si riferisce, ma il prete scambiato per ortodosso ( mio carissimo amico e Padre Spirituale ), è cattolico di Rito Bizantino, Diocesi di Piana degli Albanesi e concelebrante, come impone il Rito, presso la meravigliosa Chiesa della Martorana.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » martedì 30 dicembre 2008, 21:23

Francesco Lupo ha scritto:ma il prete scambiato per ortodosso ( mio carissimo amico e Padre Spirituale ), è cattolico di Rito Bizantino, Diocesi di Piana degli Albanesi e concelebrante, come impone il Rito, presso la meravigliosa Chiesa della Martorana.

Esattamente... ed è Cappellano Magistrale e Cavaliere Ecclesiastico del SMOCSG... siamo ottimi amici.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 31 dicembre 2008, 11:36

Lord Acton ha scritto:
Francesco Lupo ha scritto:ma il prete scambiato per ortodosso ( mio carissimo amico e Padre Spirituale ), è cattolico di Rito Bizantino, Diocesi di Piana degli Albanesi e concelebrante, come impone il Rito, presso la meravigliosa Chiesa della Martorana.

Esattamente... ed è Cappellano Magistrale e Cavaliere Ecclesiastico del SMOCSG... siamo ottimi amici.

Lord Acton

Buongiorno,

Innanzi tutto auguro un meraviglioso 2009,

Ieri ho partecipato alla Celebrazione di Rito Bizantino che come sempre è tradizione che lo SMOCSG organizzi nella piccolissima e suggestiva chiesetta seicentesca di San Giorgio ( ristrutturata grazie all'opera dei Cavalieri del luogo e donata all'Ordine, inaugurata dal compianto Cardinale Pompedda ) in quel di Castell'Umberto, sui Nebrodi.
La funzione è stata celebrata dall'amico comune, col quale alla fine ci siamo scambiati gli auguri onorando un tavolo imbandito di prelibatezze locali :wink:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 31 dicembre 2008, 20:34

Francesco Lupo ha scritto:onorando un tavolo imbandito di prelibatezze locali :wink:

:lol: ...posso immaginare... in passato abbiamo organizzato qualche sordido scambio tra cannoli e sfogliatelle...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cristiano Ciani » domenica 4 gennaio 2009, 0:20

Vedo che l'amicizia del "mitico" papas ci accomuna in molti
Cristiano Ciani

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours