Notizie sui Gentiluomini di Sua Santità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Notizie sui Gentiluomini di Sua Santità

Messaggioda Morello » lunedì 9 giugno 2008, 8:47

Gentili amici forumisti,
come al solito sono a chiedere un Vostro illuminante aiuto. Volendo ricevere delle conforme su nominativi, dati ed onorificenze dei Gentiluomini di Sua Santità attualmente in servizio, a quale ufficio della Città del vaticano posso rivolgermi? Cordialmente e grazie in anticipo.

Nicola Serafini

Re: Notizie sui Gentiluomini di Sua Santità

Messaggioda MMT » lunedì 9 giugno 2008, 11:24

Per quanto riguarda i meri nominativi li troverà in indice all'Annuario Pontificio.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 25 luglio 2011, 22:17, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Morello » lunedì 9 giugno 2008, 12:19

Grazie Sig. Tuccimei, in effetti ho già estrapolato ed elencato tutti i Gentiluomini di Sua Santità dall'Annuario Pontificio 2006 e, mi creda, è stata una faticaccia. Probabilmente qualche nominativo mi sarà sfuggito. Visto che sono trascorsi ormai due anni io volevo confrontare il mio elenco "artigianale" con quello attuale (con le nuove nomine e, purtoppo, con qualche assenza). Inoltre facendo ricerche bibliografiche e sulla rete, ho affiancato ad ogni nominativo (cercando di aggiornarle, per quanto possibile) le proprie onorificenze. Per non incorrere in errori, carenze, superficialità, gradirei, se possibile, un elenco completo con onorificenze. Non credo si intacchi la tanto invocata privacy, visto che l'elenco, con un po' di pazienza chiunque può farselo, anche senza acquistare l'Annuario, basta andare nella Biblioteca o nell'Archivio della propria diocesi. Inoltre citare le onorificenze, sono un merito i gentiluomini elencati , e sicuramente non un demerito.
Ma ancora grazie.

Nicola Serafini

Messaggioda MMT » lunedì 9 giugno 2008, 13:16

Non credo esista un elenco aggiornato definitivo con i nomi, le date e le onorificenze di ogni Gentiluomo di Sua Santità.
Prima erano indicati per intero nell'Annuario POntificio, ora solo in indice, col solo nome e cognome, eccetto chi ovviamente ha altre cariche.

MMT
MMT

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 9 giugno 2008, 16:06

ho letto su vari quotidiani che il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dr. Gianni Letta è Gentiluomo di Sua Santità. Vi risulta?
Cristiano Ciani

Messaggioda alfabravo » lunedì 9 giugno 2008, 16:46

Si, lo è da sabato 16 febbraio 2008

Ritter
alfabravo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours