Decorazione fiction "Don Matteo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione fiction "Don Matteo"

Messaggioda takker » venerdì 11 aprile 2008, 0:57

Salve a tutti, scusate il titolo un pò particolare del topic, ma alla fine dell'episodio gli attori, Sottufficiale, Ufficiale e Prelato vengono decorati con la medesima, il nastrino non l'ho trovato in rete era moto assomigliante alle Croce di Anzianità della PS ma con i colori invertiti ed il pendaglio a croce d'argento di anzianità di servizio EI.

A mano l'ho ridisegnata:

Immagine

A meno che non sia stata creata apposta per la puntata non so prorpio il nastrino dove l'hanno trovato, se sia reale, nazionale o estero.

Saluti.
takker

Re: Decorazione fiction "Don Matteo"

Messaggioda Emibro » venerdì 11 aprile 2008, 10:00

takker ha scritto:Salve a tutti, scusate il titolo un pò particolare del topic, ma alla fine dell'episodio gli attori, Sottufficiale, Ufficiale e Prelato vengono decorati con la medesima, il nastrino non l'ho trovato in rete era moto assomigliante alle Croce di Anzianità della PS ma con i colori invertiti ed il pendaglio a croce d'argento di anzianità di servizio EI.

A mano l'ho ridisegnata:

Immagine

A meno che non sia stata creata apposta per la puntata non so prorpio il nastrino dove l'hanno trovato, se sia reale, nazionale o estero.

Saluti.

Non è forse la Croce al Merito dell'Arma dei Carabinieri? Il nastrino dovrebbe essere leggermente diverso, Rosso-Azzurro-Palo Bianco-Azzurro-Rosso.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 11 aprile 2008, 10:11

Il pendaglio a croce è senza dubbio alcuno quello d'anzianità di servizio, in argento, per personale di truppa del Corpo Militare SMOM. Il nastro pare quello della medaglia dell'Istituto Naz. per la Guardia d'Onore al Pantheon. Ho inviato le immagini relative al Moderatore per la successiva immissione nel topic. Insomma un collage...
Cordialità..
Cavaliere Errante

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 11 aprile 2008, 10:20

Emibro ha scritto:
takker ha scritto:Salve a tutti, scusate il titolo un pò particolare del topic, ma alla fine dell'episodio gli attori, Sottufficiale, Ufficiale e Prelato vengono decorati con la medesima, il nastrino non l'ho trovato in rete era moto assomigliante alle Croce di Anzianità della PS ma con i colori invertiti ed il pendaglio a croce d'argento di anzianità di servizio EI.

A mano l'ho ridisegnata:

Immagine

Saluti.

Non è forse la Croce al Merito dell'Arma dei Carabinieri? Il nastrino dovrebbe essere leggermente diverso, Rosso-Azzurro-Palo Bianco-Azzurro-Rosso.

E*

La croce al merito dell'Arma dei carabinieri ha la seguente foggia, così riportata dal decreto di istituzione.
"...ha forma di croce patente ritondata piena, delle dimensioni orizzontali e verticali pari a 40 millimetri;
riporta, sul recto, al centro, inserita in una circonferenza del diametro di 18 millimetri, la granata tradizionale dell'Arma, con al centro il monogramma della Repubblica italiana, sormontata dalla fiamma e, sul verso, in corrispondenza dei bracci orizzontali, la legenda "Al merito dell'Arma dei carabinieri" sul braccio verticale superiore viene riportata una corona turrita, mentre sul braccio verticale inferiore vengono incisi il nome ed il cognome del decorato e l'indicazione del luogo e della data dell'evento;
è sostenuta da un nastro di colore rosso, con al centro tre filetti. Quelli esterni, di colore azzurro, sono larghi sei millimetri, mentre quello interno, di colore bianco, è largo tre millimetri;
si porta sulla sinistra del petto, se concessa a singole persone;
si applica alla bandiera o allo stendardo, se concessa a comandi e corpi che ne siano dotati".

Quindi, in linea generale, non è la stessa riportata, in quanto al posto del verde del nastrino andrebbe il rosso.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Emibro » venerdì 11 aprile 2008, 11:00

T.G.Cravarezza ha scritto:
Quindi, in linea generale, non è la stessa riportata, in quanto al posto del verde del nastrino andrebbe il rosso.

Ipotizzo che i costumisti, senza avere sottomano il nastrino giusto, se lo siano inventato. Bisognerebbe capire in quale contesto appare la decorazione in questione.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 11 aprile 2008, 12:45

Cavaliere Errante ha scritto:Il pendaglio a croce è senza dubbio alcuno quello d'anzianità di servizio, in argento, per personale di truppa del Corpo Militare SMOM. Il nastro pare quello della medaglia dell'Istituto Naz. per la Guardia d'Onore al Pantheon. Ho inviato le immagini relative al Moderatore per la successiva immissione nel topic. Insomma un collage...
Cordialità..

Immagine
Immagine

Non penso che gli sceneggiatori abbiano fatto un tale insieme di decorazioni.
Oltretutto l'immagine inserita da takker non è esattamente quella apparsa in TV, ma un suo rifacimento, quindi non è detto che sia esattamente una croce di malta quella interna alla decorazione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda takker » venerdì 11 aprile 2008, 15:13

Salve a tutti, premetto che nelle immagini di ieri le inquadrature non erano delle migliori ed anche abbastanza veloci, il nastrino che lei ha postato nelle sue immagini è uguale a quello della puntata di ieri sera tanto che mi sono segnato i colori su un notes in quanto potevo dimenticarli, appunto ho scritto che il nastrino assomiglia pur avendo i colori invertiti alla croce di anzianità della PS. Comunque io ho riprodotto quello che ho visto adirittura pensavo che il nastrino in questione fosse estero. Sul pendaglio invece sono daccordo in quanto lo estrapolato dalla immagine di cui sopra, anche perchè sul pendaglio era impossibile vederla e non sono andato a cercare in rete un'altra croce simile in quanto non avevo tempo a disposizione era giusto per far capire com'era strutturata.

Poi il discorso su gli autori di cinema e tv in generale sulle uniformi militari lascia un pò a desidarare mostrine che ci sono e non ci dovrebbero stare etc, anche se da un pò di tempo stanno più attenti al dettaglio.

Saluti.
takker

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 11 aprile 2008, 16:15

La questione è che trovo strano siano andati a creare una decorazione ad hoc. Se avevano a cuore la realtà premiale dei carabinieri, avranno utilizzato una medaglia dell'Arma, altrimenti avranno preso una delle tante medaglie, corrette o meno, a disposizione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours