Gli elettori del Nuovo Gran Maestro dello SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda andvent » mercoledì 5 marzo 2008, 14:48

A seguito della triste scomparsa di Fra Andrew Bertie, l'Ordine è chiamato ad eleggere il Nouvo Gran Maestro.
Da quanto ho appreso dai giornali la cerimonia dovrebbe tenersi il prossimo 11 marzo.

Se non è notizia riservata vorrei sapere quali sono le procedure per l'elezione e, se possibile, sapere chi sono i membri dell'Ordine chiamati all'importante compito.

Ringrazio per le informazioni
andrea
andvent

Re: Gli elettori del Nuovo Gran Maestro dello SMOM

Messaggioda aristarco » mercoledì 5 marzo 2008, 15:36

Il Gran Maestro viene eletto dal Consiglio Compito di Stato.
Troverà esaustive risposte ai suoi quesiti al titolo III della Carta Costituzionale del SMOM:
http://www.orderofmalta.org/struttura.asp?idlingua=1
aristarco

Messaggioda Morello » giovedì 6 marzo 2008, 9:33

Gentili Amici,
sempre se la privacy lo consente, è possibile sapere quanti e quali sono invece gli eleggibili. Se non vado errato può essere eletto Gran Maestro dell'Ordine solo un Cavaliere appartenente al Ceto di Giustizia. Non vorrei sbagliarmi, ma attualmente sono una cinquantina, tra i quali molti italiani. Attendo le Vostre eventuali e preziose risposte. Grazie.
Cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda andvent » giovedì 6 marzo 2008, 11:51

:( :( Perdonatemi! Ho guardato sul sito dello SMOM ma non ci ho capito gran che!
In effetti non nascondo che Le procedure (ed i protagonisti) di un evento raro come questo incuriosiscono non poco. 8)

Ad esempio da ciò che ho capito l'elezione è opera di 15 elettori ecclesiastici (quali? scelti come? il loro nome è pubblico?) ed un numero inferiore 8 (?) di membri laici (è così?? mi sbaglio?) ma anche in questo caso quali sono le loro qualifiche e chi sono 8) ??

La mia curiosità è dettata, soprattutto, dalla considerazione che, se non vado errato, nella millenaria storia dell'Ordine, Sir Andrew Bertie è stato il primo Gran Maestro della Lingua di Inghilterra, e (sempre se non sbaglio) a questa Lingua dovrebbero fare riferimento i Cavalieri di nazionalità americana. 8)

In tal senso è molto interessante la domanda del Sig. Serafini che vorrebbe sapere i "Papabili" 8)

Forse stiamo scadendo nella cronaca... ma del resto se per le Elezioni del Santo Padre si fanno illazioni a non finire e si diffonde con grande dettaglio la procedura del Conclave, non vedo perché per questo evento altrettanto eccezionale e di rilevanza planetaria (visto il grande impulso che Fra Andrew Bertie ha dato alla cooperazione Internazionale) debba tutto passare sotto silenzio.... 8) ripeto a meno che non sia tutto riservato.... (ma in questo caso per favore smorzate la nostra/mia curiosità :? )

Ringrazio Tutti per la cortese collaborazione... :D
andrea
andvent

Messaggioda Morello » giovedì 6 marzo 2008, 12:38

Preciso che non voglio fare "gossip", ma è ovvio che intendo tutti i Cavalieri di Giustizia "papabili" in senso lato. La mia richiesta riguarda puramente l'elenco completo dei Cavalieri con i requisiti per essere eletti, e basta.
Cordialmente.
Nicola Serafini

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 6 marzo 2008, 13:50

Consiglio Compito di Stato

Membri:

SE il Luogotenente Interinale: SE Frà Giacomo della Torre del Tempio di Sanguinetto
I membri del Sovrano Consiglio: SE Jean Pierre Mazery
SE Albrect Freiherr von Boeselager
SE Gian Luca Chiavari
SE Frà Gherardo Hercolani Fava Simonetti
SE Frà John Alexander Mac Pherson
SE Frà Elie de Comminges
SE Frà Carlo d'Ippolito di Sant'Ippolito
SE Antonio Sanchez Corea
SE Winfried Henckel von Donnersmarck
Il Prelato dell'Ordine: SE Rev.ma Mons. Angelo Acerbi
I Priori SE il Gran Priore di Roma
SE il Gran Priore di Lombardia e Venezia
SE il Gran Priore di Napoli e Sicilia
SE il Gran Priore d'Austria
SE il Gran Priore di Boemia
SE il Gran Priore d'Inghilterra
I Balì Professi
Due Cavalieri Professi per ogni Priorato
Un Cavaliere Professo ed un Cavaliere in Obbedienza in rappresentanza dei membri in Gremio Religionis
Cinque Reggenti i Sottopriorati
Quindici rappresentanti le Associazioni Nazionali

L'elezione avviene a maggioranza più uno dei presenti aventi diritto a voto

I membri del primo ceto che sono nel Consiglio Compito possono presentare tre candidati
Se nella prima giornata di voto non venisse presentata questa "lista elettorale" o alle prime tre votazioni non si riuscisse ad eleggere nessuno i membri del Consiglio Compito possono presentare altre candidature

Dopo la quinta infruttuosa votazione il Consiglio Compito può decidere di "soprassedere" ed eleggere un Luogotenente di Gran Maestro per un anno tra i due che hanno avuto più voti alla quinta votazione.
In questo caso, prima della fine dell'anno di luogotenenza, va riconvocato il Consiglio Compito.

Il Gran Maestro è eletto tra i Cavalieri Professi con almeno 10 anni di Voti Perpetui se ha meno di 50 anni di età o con almeno 3 anni di Voti Perpetui se ha più di 50 anni di età.
Il Gran Maestro (o il Luogotenente di Gran Maestro) devono avere i requisiti di nobiltà previsti per l'ascrizione all'Onore e Devozione.
La nomina va comunicata al Santo Padre da parte dell'eletto prima di essere resa pubblica per iscritto.
Dopo tale comunicazione l'eletto presta giuramento nelle mani del Cardinal Patrono di fronte al Consiglio Compito di Stato.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Morello » giovedì 6 marzo 2008, 14:11

Da quanto scritto dal Gent.mo Sig. Bracco, deduco che il numero degli eleggibili è ancora più basso del numero totale dei Membri del Ceto di Giustizia, visti i requisiti richiesti, tra cui la provenienza originaria dal Ceto d'Onore e Devozione, i cui requisiti di ricezione, se non ricordo male, variano da Paese a Paese (o da Lingua a Lingua). Mi pare che in Inghilterra i requisiti sono 300 anni dalla concessione dell'arma solo per il quarto paterno (d'Onore e Devozione), che scendono a 100 per il Ceto di Grazia e Devozione. Nell'area austro-tedesca, mi sembra che i requisiti sono più severi. Comunque i Cavalieri di Giustizia provenienti dal Ceto di Grazia e Devozione, non possono essere eletti. Grazie ancora.
Cordialmente.

Nicola Serafini

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 marzo 2008, 14:27

Se ho fatto bene i conti dovrebbero essere 54 votanti... 51 come citati da Luca Bracco più i Balì Professi che non hanno altri incarichi e che, se non mi sfugge qualcuno..., attualmente dovrebbero essere 3.

Ad occhio, con i requisiti richiesti, gli eleggibili dovrebbero essere attorno alla quindicina.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Chris W » venerdì 7 marzo 2008, 3:03

Io non desidera essere scortese, o fare il pettegolezzo, ma è possibile fare una lista del Cavalieri Professi che possono soddisfare queste norme rigorose?

Uno ha potuto farlo senza mostrare la preferenza ad una o l'altra...

saluti

Chris
Chris W

Messaggioda marcotabi » venerdì 7 marzo 2008, 15:29

Il piu' "Papabile" dei "papabili" ,secondo me, rimane SE Frà Giacomo della Torre del Tempio di Sanguinetto....
Cordialità
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 7 marzo 2008, 15:35

In genere dopo un governo lungo c'è un governo corto. Dunque penso sia probabile un gran maestro avanti negli anni e di lunga esperienza.

Vedremo :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda aristarco » venerdì 7 marzo 2008, 15:40

Penso che Alessio Bruno Bedini abbia riassunto, in maniera chiara, quello che potrebbe essere l'esito dell'imminente elezione.
aristarco

Messaggioda Elassar » venerdì 7 marzo 2008, 19:31

Alessio Bruno Bedini ha scritto:In genere dopo un governo lungo c'è un governo corto. Dunque penso sia probabile un gran maestro avanti negli anni e di lunga esperienza.

Vedremo :wink:

Concordo. Il Consiglio Compito potrebbe però sorprenderci tutti eleggendo un Cavaliere non avanti negli anni che assicuri un lungo Gran Magistero.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda miss hompesch » sabato 8 marzo 2008, 12:51

Ci sono, inoltre, tante voci di corridoio ed innumerevoli "fonti": i primi nomi venuti alla ribalta subito dopo la morte del Gran Maestro sono stati "bruciati" successivamente.
Ognuno si crede ben informato e riferisce alcuni nomi che variano a secondo la "fonte".
Proprio ieri, un'altra "fonte" mi ha fatto altri due nomi.
In effetti incuriosisce tanto questa elezione ma almeno si conosce l'intera rosa dei papabili.
Un pò di pazienza .... e si vedrà .... sono tanti i fattori che si devono considerare in situazioni di questo tipo!!!!
miss hompesch

Messaggioda MMT » sabato 8 marzo 2008, 13:56

Sono d'accordo: un po' di pazienza! :wink:

Michele Tuccimei
MMT

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours