Medaglia di benemerenza rilasciata dal SMOC di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia di benemerenza rilasciata dal SMOC di San Giorgio

Messaggioda roki30 » domenica 28 marzo 2004, 14:48

Carimmi amici del forum la domanda che vi rivolgo è la seguente:
Se un militare viene insignito della Medaglia al Merito del Sacro Militare Ordiene Costantiniano di San Giorgio ( ramo Napoli ) può fregiarsene sull'uniforme?

La cosa che so con certezza, è che la Medaglia non necessita di autorizzazione rilasciata dal Ministero Affari esteri per potersene fregiare sul territorio Nazionale.

Ringrazio anticipatamente per chi risponde.
Saluti a tutti :?:
roki30

Messaggioda CRFÓB » domenica 28 marzo 2004, 21:41

Gentile Signore,

La rimando alla pagina del sito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio che tratta la materia della Sua domanda:

http://www.realcasadiborbone.it/ita/arc ... docu_6.htm .

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda roki30 » martedì 30 marzo 2004, 21:56

ho letto ma non specifica della medaglia
roki30

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 31 marzo 2004, 15:17

Caro Signore,

mi sono permesso di segnalarLe il sito in questione perché avevo qualche dubbio in merito al riconoscimento automatico della Sua medaglia da parte della Repubblica Italiana. Da quanto leggo:
"(...) Da ciò deriva la legittimazione dei cittadini italiani insigniti dal legittimo titolare del potere di conferire onorificenze costantiniane a chiedere l'autorizzazione all'uso delle stese nel territorio della Repubblica e, quindi la proponibilità, da parte del riferente Ministero, in presenza delle necessarie condizioni e salve le valutazioni discrezionali di sua esclusiva competenza, del relativo decreto al Presidente della Repubblica. (...)"
mi sembra di intuire che l'iter processuale per ottenere l'autorizzazione a fregiarsi della decorazione in parola sia lo stesso per tutte le onorificenze/decorazioni dell'Ordine Costantiniano.

In genere un militare deve fare domanda di trascrizione a matricola - presentata per via gerarchica - ai competenti uffici della propria F.A.. Se la trascrizione viene autorizzata, lo stesso è poi obbligato ad indossare il relativo nastrino (o medaglia a seconda dell'uniforme/occasione), pena sanzioni disciplinari... almeno in teoria.

Cordialmente,

CRFÓB

Messaggioda pierfe » mercoledì 12 maggio 2004, 9:04

CRFÓB ha scritto:Caro Signore,

mi sono permesso di segnalarLe il sito in questione perché avevo qualche dubbio in merito al riconoscimento automatico della Sua medaglia da parte della Repubblica Italiana. Da quanto leggo:
"(...) Da ciò deriva la legittimazione dei cittadini italiani insigniti dal legittimo titolare del potere di conferire onorificenze costantiniane a chiedere l'autorizzazione all'uso delle stese nel territorio della Repubblica e, quindi la proponibilità, da parte del riferente Ministero, in presenza delle necessarie condizioni e salve le valutazioni discrezionali di sua esclusiva competenza, del relativo decreto al Presidente della Repubblica. (...)"
mi sembra di intuire che l'iter processuale per ottenere l'autorizzazione a fregiarsi della decorazione in parola sia lo stesso per tutte le onorificenze/decorazioni dell'Ordine Costantiniano.

In genere un militare deve fare domanda di trascrizione a matricola - presentata per via gerarchica - ai competenti uffici della propria F.A.. Se la trascrizione viene autorizzata, lo stesso è poi obbligato ad indossare il relativo nastrino (o medaglia a seconda dell'uniforme/occasione), pena sanzioni disciplinari... almeno in teoria.

Cordialmente,

Questa medaglia di benemerenza non è autorizzabile.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda CRFÓB » mercoledì 12 maggio 2004, 20:17

Avevo infatti i miei dubbi!

Cordialità,

CRFÓB

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 febbraio 2005, 12:45

pierfe ha scritto:Questa medaglia di benemerenza non è autorizzabile.
Pier Felice degli Uberti

Gentilissimo Amministratore,
mi dispiace di doverla contraddire, le Medaglia di Benemerenza dell'Ordine Costantiniano, essendo a tutti gli effetti una decorazione dell'Ordine, istituita con Decreto Magistrale N° 1 del 3 dicembre 1967, è stata più volte autorizzata, anche recentemente, alla fregiabilità da parte del Ministero degli Esteri.

Un paio di anni fà, alla domanda specifica di un sindaco, fatta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri, su sollecitazione del segretario comunale, se poteva far fregiare il gonfalone della città della Medaglia d'Oro di Benemerenza dell'Ordine Costantiniano, la risposta è stata positiva.

Comunque, per Roki30, per la autorizzazione a fregiarsi della medaglia bisogna seguire l'iter burocratico di qualsiasi altra onorificenza dell'Ordine, non è prevista in alcun modo una fregiabilità "automatica" come per le decorazioni dello SMOM e della CRI.

Diverso è il discordo per la Medaglia Benemerenti "Pro Cultura Cristiana", conferita il passato dall'Ordine, di cui non esiste il decreto istitutivo e di cui non ho mai trovato normativa.
Questa non è autorizzabile e l'unica istanza formulata in proposito è stata respinta.

E' da rilevare, inoltre, che, recentemente, alcuni militari hanno richiesto la autorizzazione a fregiarsi di questa medaglia presentando un generico attestato di benemerenza rilasciato dalla Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie e che tale autorizzazione è stata negata in quanto il predetto attestato nulla conferisce e non ha riferimento con l'Ordine Costantiniano.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 febbraio 2005, 14:03

Gentili signori,
la questione è se sia possibile in Italia usare pubblicamente una onorificenza dell'Ordine costantiniano?
A riguardo avrei un esempio che spero possa contribuire al topic.
Il signor Ugo Grimaldi (* Roccapiemonte, 04-08-1892, † Roma 13-10-1968), Colonnello dell'Esercito Italiano, fra i vari riconosciementi, fu Cavaliere di Grazia e Devozione del S.M.O.M. (1958) e poi Cavaliere di Grazia dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio (25/12/1963) ed ebbe poi concessione del Presidente della Repubblica italiana di fregiarsi del titolo di Cavaliere Costantiniano (29/06/1965).
In questo caso la fregiabilità sembra quindi che fu autorizzata dal Presidente della Repubblica stessa.
Grimaldi

Messaggioda pierfe » mercoledì 16 febbraio 2005, 14:42

milord ha scritto:
pierfe ha scritto:Questa medaglia di benemerenza non è autorizzabile.
Pier Felice degli Uberti

Gentilissimo Amministratore,
mi dispiace di doverla contraddire, le Medaglia di Benemerenza dell'Ordine Costantiniano, essendo a tutti gli effetti una decorazione dell'Ordine, istituita con Decreto Magistrale N° 1 del 3 dicembre 1967, è stata più volte autorizzata, anche recentemente, alla fregiabilità da parte del Ministero degli Esteri.

Un paio di anni fà, alla domanda specifica di un sindaco, fatta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri, su sollecitazione del segretario comunale, se poteva far fregiare il gonfalone della città della Medaglia d'Oro di Benemerenza dell'Ordine Costantiniano, la risposta è stata positiva.

Comunque, per Roki30, per la autorizzazione a fregiarsi della medaglia bisogna seguire l'iter burocratico di qualsiasi altra onorificenza dell'Ordine, non è prevista in alcun modo una fregiabilità "automatica" come per le decorazioni dello SMOM e della CRI.

Diverso è il discordo per la Medaglia Benemerenti "Pro Cultura Cristiana", conferita il passato dall'Ordine, di cui non esiste il decreto istitutivo e di cui non ho mai trovato normativa.
Questa non è autorizzabile e l'unica istanza formulata in proposito è stata respinta.

E' da rilevare, inoltre, che, recentemente, alcuni militari hanno richiesto la autorizzazione a fregiarsi di questa medaglia presentando un generico attestato di benemerenza rilasciato dalla Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie e che tale autorizzazione è stata negata in quanto il predetto attestato nulla conferisce e non ha riferimento con l'Ordine Costantiniano.

Milord

Sono molto felice di sapere che sarebbe autorizzabile (anche perchè non è una onorificenza ma una semplice distinzione).
Prego solamente di fornirmi la documentazione per poterne prendere atto (cosa che inserirò nel prossimo Registro Internazionale degli Ordini Cavallereschi).
Resto in attesa
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 febbraio 2005, 14:46

Grimaldi ha scritto:la questione è se sia possibile in Italia usare pubblicamente una onorificenza dell'Ordine costantiniano?

In questo caso la fregiabilità sembra quindi che fu autorizzata dal Presidente della Repubblica stessa.

Le onorificenze dell'Ordine Costantiniano vengono regolarmente autorizzate in Italia.
La fregiabilità viene autorizzata dal Presidente della Repubblica ma attraverso un decreto che viene emesso dal Ministero degli Esteri.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 16 febbraio 2005, 14:50

Egr. sign. Milord,
grazie per le sue utili precisazioni che spero possano essere di interesse a vari partecipanti del forum.
Attendo anch'io maggiori informazioni a riguardo.
Grazie.
Grimaldi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 16 febbraio 2005, 15:04

pierfe ha scritto:Prego solamente di fornirmi la documentazione per poterne prendere atto...

Per quanto riguarda il Decreto Magistrale N°1 del 1967 può reperirlo sia nel testo di Bascapè "Gli Ordini Cavallereschi in Italia" che nel testo di Spada "Ordini Dinastici della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie"... a lei certamente non ignoti...

E' vero che il decreto parla di "... speciale distinzione..." ma comunque riferendosi ad una Medaglia di Benemerenza e gli stessi diplomi di conferimento usano questa dizione.

Per quanto riguarda le autorizzazioni a fregiarsi basta consultare i due elenchi riepilogativi delle autorizzazioni concesse dal Ministero degli Affari Esteri nel 2001 e quelli relativi agli anni 2002 e 2003, non mi risulta che sia stato ancora pubblicato il 2004, per rendersi conto che sono state concesse varie, anche se non moltissime, autorizzazioni a fregiarsi di questa Medaglia di Benemerenza.

Milord
Lord Acton

Messaggioda roki30 » sabato 9 luglio 2005, 22:50

Cari amici,
per notizia posso dirvi che ho scritto al Ministero degli Affari Esteri – Cerimoniale Diplomatico – Ufficio II Onorificenze - per avere qualche delucidazione in più ed ho avuto questa risposta:
“In esito alla richiesta prodotta, circa l’autorizzazione a fregiarsi della Medaglia di Benemerenza del S.M.O.C.S.G., spiace comunicare che non rientra nelle competenze dello scrivente Ufficio il rilascio di autorizzazioni al fregiarsi per quanto si attiene a Medaglia di Benemerenza.
Per quanto riguarda invece l’uso della stessa sul territorio Italiano e l’annotazione matricolare , l’interessato, essendo un militare , dovrà rivolgersi alla normativa in vigore presso la propria amministrazione di appartenenza.”

Ho anche parlato telefonicamente con l’Ufficio del Ministero e per loro la Medaglia è Valida ed importante solo che non rilasciano un’autorizzazione perchè non è una Onorificenza come il Cavalierato che per poterne farne uso sul territorio Italiano necessita del Decreto del Ministro degli Esteri, ma si tratta di una Medaglia di Benemerenza che non necessita di questo tipo di Autorizzazione (Decreto del Ministero ).
Il problema è per noi militari che per potersene fregiare sulla divisa dobbiamo fare Istanza al Ministero della difesa per l’autorizzazione al Fregio.
Io presenterò Istanza come è previsto, con allegata tutta la documentazione in mio possesso e poi staremo a vedere cosa succede comunque vi farò sapere.
Speriamo bene.
Saluti a tutti
Roki :D
roki30

Messaggioda antonio.cipriano » giovedì 21 luglio 2005, 20:27

Cari amici vi comunico a proposito della medaglia di benemerenza che giorno 6 agosto verrà concessa al gonfalone della città di Castell'Umberto, prov. Messina.

grazie per l'attenzione

Don Antonio :D
antonio.cipriano

Messaggioda balestriere » domenica 31 luglio 2005, 13:36

Gentilissimi del forum, che scrive è un militare al quale nel lontano 1996 gli venne conferita da SAR Ferdinando di Borbone Duca di Castro la Nedaglia di Bronzo di Benemerenza del SMOCSG. A seguito di istanza inviata al Ministero della Difesa, venni autorizzato a fregiarmi del relativo nastrino e la conseguente trascrizione matricolare.

Cordialità
balestriere

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours