Immagini dell'OESSG in Spagna

Inviato:
sabato 10 novembre 2007, 9:59
da cassinelli

Inviato:
lunedì 12 novembre 2007, 10:27
da Luigi Scafati
Egregio Cassinelli,
riconosco la croce in quella dell'Ordine Patriarcale di Sant'Ignazio d'Antiochia. Non ho conoscenza di quest'Ordine e di fatto non riesco a "collegarlo" con l'OESSG. Lei ha qualche notizia più precisa in merito ad eventuali "assonanze/collegamenti" tra i due Ordini?
Cordialmente
Luigi SCAFATI
____________
EILT DRUIN

Inviato:
lunedì 12 novembre 2007, 11:59
da Antesterione
Quella croce fu secolarmente alternata a quella "quintupla" di Gerusalemme, per indicare più nello specifico il Patriarcato di Gerusalemme (lì dove la quintupla il Santo Sepolcro e il Regno di Gerusalemme). Inequivocabilmente quando rappresentata anticamente è riconducibile sovente (salvo variazioni di colore ecc.) ai milites sancti sepulchri.
Alcun legame tra l'Ordine del Santo Sepolcro e la decorazione ecclesiastica di Sant'Ignazio di Antiochia che riprende questo simbolo ex novo non appartenendo ad una tradizione specifica e forse a significanza ecumenica e di sostegno ai patriarcati sostenuti dai membri del secondo sodalizio in questione. Se ci fa caso, anche il colore del manto e dei velluti adottati dal secondo sodalizio in oggetto, ricalcano invece molto fedelmente l'Ordine Costantiniano di San Giorgio, senza avere, neanche con esso, alcun legame storico.

Inviato:
lunedì 12 novembre 2007, 12:47
da Luigi Scafati
Stimatissimo Antesterione,
è come supponevo ma cercavo una conferma più "autorevole"... grazie per il chiarimento.
Luigi SCAFATI
____________
EILT DRUIN

Inviato:
lunedì 12 novembre 2007, 23:26
da cassinelli
Il grande Esperto Antesterione, come sempre, stupisce per la sua elevata conoscenza!
Ecco un'immagine proveniente dal Monastero della Resurrezione, che ospita le Canonichesse del Santo Sepolcro spagnole.
http://www.santo-sepulcro.com/