FOGLIO MATRICOLARE

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

FOGLIO MATRICOLARE

Messaggioda emax » giovedì 18 ottobre 2007, 11:53

Gentili Signori,
spero di non andare ot chiedendo le info che seguono:

dove posso recuperare il foglio matricolare di un mio parente che serviva in Marina e che e' morto nel 1943?

Grazie cordiali saluti.
emax

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 18 ottobre 2007, 13:29

Dipende dalla classe (anno di nascita). Dovrebbe trovarsi presso l'archivio di stato della provincia di nascita :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: FOGLIO MATRICOLARE

Messaggioda Lord Acton » giovedì 18 ottobre 2007, 16:19

emax ha scritto:...Marina...

Provi a fare anche indagini presso la Capitaneria di Porto - Sezione Leva di competenza

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » venerdì 19 ottobre 2007, 16:31

Caro Emax,
competente era la Capitaneria di Porto, esattamente l'Ufficio Mobilitazione (Marimobil), con giurisdizione sul luogo di residenza (vedi Direzioni Marittime e Capitanerie di Porto a http://www.guardiacostiera.it/organizzazione/comandiperiferici.cfm). Se l'interessato è morto nel 1943, non per cause di servizio, è molto probabile che la documentazione sia già stata trasmessa al competente Archivio di Stato (vedi http://www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/indice.html).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda emax » venerdì 19 ottobre 2007, 21:09

Ho contattato sia l'Archivio che la Capitaneria, speriamo bene.

Grazie mille a tutti, e.
emax

Messaggioda takker » venerdì 28 marzo 2008, 19:52

Salve a tutti, io sono riuscito a farmi mandare la copia del foglio matricolare di un mio parente ufficiale nella 1a guerra mondiale, guardando il suo stato di servizio, trasferimenti da vari Reggimenti, e anche una ferita sul campo, ho notato che alla voce campagne ed azioni di merito c'è scritto Campagna di guerra 1917 quindi mi chiedevo se avesse questa decorazione?

Immagine

E nel caso che fosse questa la copia del Diploma dove la posso reperire sempre all'Archivio di Stato o ad altra Ente?

Ringrazio.
takker

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 marzo 2008, 21:13

Caro amico,
quella certamente, con almeno una fascetta, ma molto probabilmente tutte le prime quettro riprodotte in alto nel medagliere che trovi a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=6520 (l'ultima riguarda la 2ª guerra mondiale). Da quanto scrivi si può ipotizzare che le conseguenze della ferita o l'età fossero tali da imporre al tuo parente il congedo prima del 1918. Tutto dovrebbe essere comunque riportato sullo "stato di servizio". Dubito invece che sia possibile trovare oggi una copia del diploma.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda takker » venerdì 28 marzo 2008, 21:21

Allora la persona era della classe 1898, come dicevo era S.Ten durante il 1o conflitto mondiale, comunque sul foglio l'ultima verifica fatta è in data 12/12/1918 e non parla di congedo, anche perchè durante il 2o conflitto mondiale è stato richiamato nel 151 Rgt col grado di Capitano, questo l'ho saputo dalla moglie ma sul foglio non è menzionato nulla. Forse tra congedo alla fine della 1a guerra ed il richiamo per la 2a ci può essere stato un cambio di matricola?
takker

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 marzo 2008, 21:34

Caro amico,
tutto può essere e, vista la data dell'ultima registrazione, non possono essere indicate decorazioni di sorta. Data l'età si trattava certamente di un ufficiale di complemento, così come lo era mio babbo, nato nel 1899 e anche lui richiamato in servizio per la 2ª guerra mondiale. All'Archivio di Stato dovresti trovare comunque anche il suo "stato di servizio" aggiornato.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda andrea bracco » venerdì 28 marzo 2008, 23:14

Ho appena fatto richiesta del foglio matricolare di mio bis-nonno classe96 a giorni dovrebbe arrivarmi a casa...

ci dovrebbero essere scitte tutte le sue onorificenze vero???????
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda spinnaker » sabato 29 marzo 2008, 0:41

Scusate per la domanda, ma come si fà a richiedere il Foglio Matricolare di un parente ormai deceduto??

Devi essere per forza il figlio è l'erede??
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Guido5 » sabato 29 marzo 2008, 1:11

Caro amico,
la legge sulla "privacy" (art. 103 d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196) recepisce al riguardo la legislazione sugli Archivi di Stato che - mi sembra - non è così rigida. Se chiedo un documento su Garibaldi non è necessario che sia un suo parente... Puoi sempre dire che la cosa ti serve per scopi storici (art. 101 del decreto).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda inquisitor86 » sabato 29 marzo 2008, 11:14

Buongiorno a tutti,
mi permetto di chiedervi un'informazione: il mio bis-nonno ha combattuto durante la prima guerra mondiale e conservo ancora le varie medaglie (la croce di Vittorio Veneto ed altre). Purtroppo non so niente sullo stato di servizio ed essendo, per mia sfortuna, ignorante in materia, volevo sapere dove è possibile trovarlo (il mio bis-nonno è morto negli anni '70).
Grazie mille
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda andrea bracco » sabato 29 marzo 2008, 13:35

Per richiedere il foglio matricolare di mio bis-nonno non ho dovuto far altro che dire il mio nome e pagare i 0,20 euro per la fotocopia
non c'e' bisogno di parentela......essendo imparentato dalla parte materna il mio cognome e addirittura differente

ho anche chiesto se dovevo fare una fotocopia della carta d'identia' di mia nonna (erede diretta) ma mi hanno detto che non c'era bisogno di tutta questa burocrazia
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda takker » sabato 29 marzo 2008, 16:39

Salve a tutti, Guido5 volevo chiederti, sul foglio matricolare di tuo padre è riportata la chiamata alle armi anche alla 2a guerra mondiale oppure ne aveva 2 come Auc nel 1o conflitto e con grado superiore alla chiamata nel 1940? Comunque l'iter burocratico è stato abbastanza facile mi sono rivoloto all' Archivio di stato della sua provincia natale a notevole distanza da dove vivo, ho richiesto informazioni via telefono, fatta una semplice email e dopo circa 7/8 giorni mi è arrivato il tutto.

Però mi sorge un dubbio il documento in se stesso è composto da una pagina o di più? In quanto guardando meglio parla anche di allegati che al momento non ho.
takker

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours