Onorificenze dello SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze dello SMOM

Messaggioda spinnaker » martedì 14 agosto 2007, 12:01

Egregi Forumisti,

navigando per il Web, ho notato spesso delle Onorificenze ricondotte allo SMOM e mi è venuta la curiosità di reperire un elenco completo delle Decorazioni che negli anni sono state coniate e concesse dall’Ordine.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Con osservanza

P.S. Allego ( se ci riesco ) due immagini delle Medaglie citate.

[img]http://c:\1.jpg[/img]
[img]http://c:\2.jpg[/img]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 14 agosto 2007, 16:21

No, temo non ci sia riuscito. Ho dato un'occhiata al link delle foto e mi pare sia scorretto. Dovrebbe riversare le immagini su un sito come imageshack o qualcosa del genere e quindi inserire il collegamento all'indirizzo che otterrà.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda spinnaker » martedì 14 agosto 2007, 20:42

La ringrazio per il suggerimento e mi scuso per la mancata pubblicazione delle immagini.

Con osservanza, e visto il giorno che sta per iniziare... Buon Ferragosto a TUTTI.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 14 agosto 2007, 21:13

Se posso esserle utile disponga pure. Magari me le manda per email e gliele posto io. Mi faccia sapere per MP.

:D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 agosto 2007, 10:47

Iniziamo a vedere quali immagini ha trovato... poi cercherò di fare una panoramica generale di tutte le decorazioni del SMOM al merito e commemorative... e poi sono, comunque, disponibile a dare informazioni specifiche, stò preparando un lavoro in merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 15 agosto 2007, 11:20

Lord Acton ha scritto:... stò preparando un lavoro in merito....

:2:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda spinnaker » mercoledì 15 agosto 2007, 20:26

Grande .... "Lord Acton",

domattina proverò ad inserire le immagini in mio possesso o ad inviarle all'Amico Marcello G. Novcello ( spero di poter usale l'appellativo "Amico" ).

Spero che il lavoro che stà svolgendo possa dare a tutti noi una completa panoramica sulle Decorazioni dello SMOM.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 agosto 2007, 22:49

Cercherò di fare del mio meglio, intanto vi darò perlomeno un elenco.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 16 agosto 2007, 0:08

spinnaker ha scritto:Grande .... "Lord Acton",

domattina proverò ad inserire le immagini in mio possesso o ad inviarle all'Amico Marcello G. Novcello ( spero di poter usale l'appellativo "Amico" ).

Spero che il lavoro che stà svolgendo possa dare a tutti noi una completa panoramica sulle Decorazioni dello SMOM.

Con osservanza

Spero che riuscirà a mettere in pratica le indicazioni "teoriche" che le fornii un paio di giorni fa per inserire le immagini nel Forum. In caso di problemi mi faccia sapere...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 15:14

Forse ci sono riuscito.....

Immagine

Immagine

Grazie per l'aiuto a tutti

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 agosto 2007, 15:34

Complimenti... ci sei riuscito... bene, allora... la prima non è una decorazione dello SMOM ma una medaglia al merito per scolari... se ne è già parlato in passato, la seconda è la miniatura della medaglia di benemerenza per coloro che hanno prestato servizio durante il Grande Giubileo del 2000 per l'assistenza ai pellegrini nelle Basiliche Romane.

Le decorazioni al merito e di benemerenza del SMOM sono parecchie ed è abbastanza facile perdersi in tanta abbondanza...

Innanzitutto esiste l'Ordine al Merito Melitense e la Medaglia di Benemerenza dell'Ordine al Merito Melitense.

Notizie abbastanza precise, anche se molto sintetiche, in merito potete trovarle a questo link: http://www.orderofmalta.org/meritomelitense.asp sul sito ufficiale dell'Ordine.

Dopo apro un nuovo messaggio con un mio articoletto in merito, lì troverete altre notizie e mi potrete fare domande specifiche, invece qui continuerò a rispondere alle domande sulle seguenti medaglie tutte conferite dal SMOM nel tempo:

Medaglia per i soccorsi del Terremoto del 1908 e per la Guerra Italo-Turca

Medaglia per la Campagna di Guerra 1915-1918

Medaglia per la Campagna di Guerra 1940-1945

Medaglia per i soccorsi in Ungheria del 1956

Medaglia per i soccorsi in Vietnam

Medaglia per i soccorsi nella Ex-Jugoslavia

Medaglia ECOM per i soccorsi in Kosovo

Medaglia ECOM per i soccorsi in Rwanda

Medaglia per i benemeriti dei pellegrinaggi a Lourdes

Poi ci sono delle decorazioni particolari indossabili solo durante i pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto, della medaglia di Lourdes esistino due disegni diversi.

Ce ne sono anche altre... portiamo avanti la discussione e ne parliamo... proseguendo metterò delle schede delle singole medaglie e qualche immagine.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » giovedì 16 agosto 2007, 16:36

Se ha qualche immagine nelle Decorazioni citate, mi farebbero comodo, per incrementare il mio Archivio.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 agosto 2007, 16:37

spinnaker ha scritto:Se ha qualche immagine nelle Decorazioni citate, mi farebbero comodo, per incrementare il mio Archivio.

Piano, piano... alcune arriveranno insieme alle schede delle singole decorazioni.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 agosto 2007, 14:30

Lord Acton ha scritto: della medaglia di Lourdes esistino due disegni diversi.

Ho visto solo il primo modello... mi manca il secondo.
So che il primo attirò su di sè le critiche dei maggiorenti dell'Ordine, in quanto giudicato poco "melitense" soprattutto nello stile oltre che nella fattura e che si sarebbe provveduto a porre in essere una seconda versione più conforme ai canoni (anche estetici) della religione giovannita... ma le mie informazioni si fermano qui!
Sul punto ha maggiori notizie? era a ciò che si riferiva parlando dei due disegni diversi?

La ringrazio per l'attenzione!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 17 agosto 2007, 14:41

No, caro nicolad72... tu stai parlando della medaglia:

Medaglia per i benemeriti dei pellegrinaggi a Lourdes

che, in effetti, esiste in un solo modello... anche se di modesta fattura.

Quando parlo di medaglia indossabile durante i pellegrinaggi intendo quella col nastro tutto rosso, per Lourdes, e tutto azzurro, per Loreto che viene data come distintivo ricordo... il primo modello aveva una croce di Malta in campo rosso coronata e le scritte tutte in francese, poi, da alcuni anni, stanno dando una medaglia diversa solo con la croce di Malta e le scritte in italiano. Purtroppo non ho immagini.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours