Donati Costantiniani e Cavalieri d'Ufficio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Donati Costantiniani e Cavalieri d'Ufficio

Messaggioda cassinelli » mercoledì 18 luglio 2007, 23:05

Cari amici,

lo SMOCSG Parma prevedeva la figura dei Cavalieri Scudieri, o Donati, caratterizzati dalla mancanza del giglio superiore della Croce, nonché delle quattro lettere I H S V dalle rispettive aste.

Lo SMOCSG Due Sicilie ha mai previsto questa figura nei propri Statuti?

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il venerdì 19 ottobre 2007, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » venerdì 19 ottobre 2007, 22:03

Cari Amici,

vorrei riprendere l'argomento, inviando una riproduzione dell'uniforme di un Donato Costantiniano, denominato "Cavaliere Servente d'Ufficio".

Secondo voi, si può definire "antenato" dell'odierno Cavaliere d'Ufficio?

Grazie.

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il lunedì 22 ottobre 2007, 23:20, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 20 ottobre 2007, 8:40

Buongiorno,

Riporto testualmente dagli Statuti Costantiniani :

Art.II punto k :"La Croce di Merito e la Croce di Ufficio,per Cavalieri e Dame,possono essere concesse a coloro i quali si siano resi meritevoli per pregi personali e servizi resi all'Ordine"

Oggi questo viene disatteso, almeno per quello che vedo. Di fatto basta essere laureati o non laureati benestanti per accedere alla Classe di Merito, mentre i reali "pregi personali", aggiungo professionali, e sopratutto "i servizi resi all'Ordine" non vengono minimamente calcolati.
Putroppo questo mi consta in prima persona.
Mi piacerebbe avere una spiegazione in merito.

P.S. non è minimamente in discussione la mia devozione all'Ordine e Vi prego di non fraintendere il "basta" che precede "essere laureati", NON è assolutamente polemico posto che : tra lavoro ed impegni familiari il sottoscritto ce la metterà tutta per conseguire la tanto agognata Laurea.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Mic » sabato 20 ottobre 2007, 9:31

@Alessio: carissimo, non ho mai sentito parlare di donati costantiniani, ma magari in passato esistevano...non saprei dirle.

@Franco: confermo, purtroppo questo è frutto di una gestione diciamo "casalinga" dell'Ordine. Anche qui gli Statuti non vengono rispettati. Pazienza....noi la nostra data l'abbiamo fissata
Ultima modifica di Mic il mercoledì 18 giugno 2008, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

donati

Messaggioda equites » sabato 20 ottobre 2007, 13:57

Mic ha scritto:@Alessio: carissimo, non ho mai sentito parlare di donati costantiniani, ma magari in passato esistevano...non saprei dirle.

In effetti neanche io ne avevo sentito parlare!

Ringrazio comunque per queste sempre interessanti notizie e per le immagini riportate! :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Donati Costantiniani e Cavalieri d'Ufficio

Messaggioda cassinelli » lunedì 9 giugno 2008, 22:10

Ecco un'altra immagine di un Donato Costantiniano.

Secondo voi, il parallelismo con l'odierno Cavaliere d'Ufficio è fondato?

Grazie.

Immagine
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 giugno 2008, 23:24

No sono ontologicamente due figure differenti..,

Il Donato o Cavaliere Servente d'Ufficio ha senso (aveva visto che anche il costantiniano parma è divenuto un ordine di merito) in un ordine militante... come oggi sono esclusivamente (da statuto) OESSG e Malta. (l'ordine di malta ha ancora oggi i donati) Si tratta di una sorta di "noviziato lungo" per coloro che non hanno i requisiti per divenire cavalieri. Con questo sistema vengono ascritti all'ordine ne godono dei diritti ma non sono ancora dei veri e propri cavalieri...

Il Cavaliere d'Ufficio costantiniano è quello che ha acquisito dei meriti nei confronti dell'Ordine e in virtù di cio viene premiato... non deve fare nessun cammino (quanto meno dagli statuti)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 10:39

Caro nicolad72,

I Cavalieri d'Ufficio Costantiniani sono gli eredi dei Cavalieri Serventi; ovvero, quelle persone e/o funzionari che servivano con devozione l'Ordine in particolare e la Real Casa in generale.

Personalmnete ritengo che, oggi, la funzione dei cavalieri d'Ufficio debba essere esattamente la medesima di quella dei Donati di Devozione nel SMOM. Certo, le attività e le Opere Costantiniane dovrebbero aumentare, coordinarsi a livello nazionale e potenziarsi decisamente. Non sarà facile, ma lo SMOC non è un Ordine di Merito, bensì un Ordine Militante, solo che in questi ultimi tempi ha perso questa sua vocazione, che speriamo, con il tempo, possa riprendere. Sarà lungo e faticoso, eppure qualcosa si muove ....
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Mic » martedì 10 giugno 2008, 11:06

Caro Fabio Gig,
riprendo la Sua ultima affermazione per chiederLe:cosa si muove??

E' nota la mia passione per lo Smocsg ed è altresì nota la mia febrile critica nei confronti dell'Ordine che cosi tanto amo.
Mi chiedo dunque chi e quando risolleverà le sorti di un Ordine s' prestigioso???

Cordialmente,
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 giugno 2008, 11:18

Fabio Gig ha scritto: solo che in questi ultimi tempi ha perso questa sua vocazione, che speriamo, con il tempo, possa riprendere. Sarà lungo e faticoso, eppure qualcosa si muove ....

In fatti non si chiamano più donati o cavalieri serventi d'ufficio ma cavalieri d'ufficio... perdendo la loro connotazione anche nel titolo...

di fatto è devenuto un ordine di merito... nel futuro si vedrà...
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 11:29

Caro Mic,

il ramo spagnolo organizza, annualmente, un Pellegrinaggio. Quest'anno, siamo stati in quel di Loreto, dove S.E. Mons. Tonucci (nostro C. di GC) ci ha invitati, incontrati ed intrattenuti. Il Pellegrinaggio, culturale e di preghiera, ha toccato anche le località di Senigallia, Corinaldo, Osimo e Recanati, dove siamo stati ricevuto sia dalle Autorità Religiose sia da quelle Civili. Si tratta del quarto Pellegrinaggio annuale e, per ora, si effettua senza i Signori Malati. Si sta concretamente pensando ad un Pellegrinaggio annuale senza i Signori Malati ed uno, all'inizio, con un piccolo gruppo di Signori Malati.

Le singole Delegazioni si stanno organizzando e, per ora, sono libere di dedicarsi alle Opere che servono in loco, ma si sta concretamente pensando ad un'iniziativa comune su tutto il territorio italiano. In ogni caso, sono diverse le Delegazioni che effettuano annualmente (oltre alle Messe mensili ed i ritiri spirituali) incontri, Opere di Carità, Beneficenza e Conferenze.

Il motore ha ripreso a girare, ora occorre potenziarne i cavalli e, soprattutto, rimbocacrsi le maniche.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 10 giugno 2008, 11:36

Non sono cosi' d'accordo che lo SMOCSG sia un Ordine di merito, si tratta infatti di una milizia cristiana, dalla quale sono esclusi tutti i non cristiani e nella quale i non-cattolici possono essere ammessi solo come mebri onorari. Inoltre ancora oggi gli Statuti recitano come segue:

scopo dell'Ordine costantiniano e' la glorificazione della Croce, la propagazione della Fede cristiana e la difesa di Santa Romana Chiesa

La struttura stessa dell'Ordine non e' fatta tanto per compensare i meriti come fanno l'OMRI o la Legion d'Onore o persino il mauriziano, bensi' ricalca quella di una milizia religiosa classica. Infatti si e' cavalieri, cavalieri di gran croce o bali', punto. La "carriera degli onori" e' interna all'Ordine e non si viene promossi dopo qualche anno al grado superiore come accade invece per l'OESSG od il mauriziano.
Che alcuni Cavalieri di Ufficio passino alla categoria di Merito non cambia la sostanza (anche perche' persino nello SMOM dei Donati passano alla Grazia Magistrale dopo parecchi anni).
Che l'Ordine possa anche compensare meriti verso la Chiesa o la Real Casa di Borbone Due Sicilie non ne fa un Ordine di solo merito.
Certo non vi sono piu' i professi, ma questi mancano anche nel OSSML e nell'OESSG.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 11:55

Adesso la sparo grossa.

Oggi vi è una differenza di fondo, apparentemente incolmabile, tra i Donati di devozione del SMOM ed i Cavalieri d'Ufficio del SMOC. Ossia, nel SMOC chi ha i requisiti per accedere ai ceti nobiliari non passa attraverso il cavalierato d'Ufficio, in pratica accede direttamente (solo per i meriti di nascita) ai ceti di Jure Sanguinis e Giustizia. Invece, nel SMOM è vero che un futuro Cavaliere di Onore e Devozione può essere "parcheggiato" alcuni anni tra i Donati di Devozione ad accumulare "crediti formativi".

Tuttavia le Costituzioni Costantiniane recitano:

h) La Croce di Ufficio (per Cavalieri e Dame) può essere concessa a coloro che hanno servito l'Ordine con merito personale ed è anche detta "Riconoscimento del Merito".

Non si parla di nobiltà; pertanto, a mio giudizio (quanti mi odieranno) chi si rimbocca le maniche e partecipa alle attività del SMOC potrebbe accedere al cavalierato d'Ufficio, per poi, dopo qualche tempo, al ceto che gli compete.

Ho lanciato il sasso, chissà quanti mi lanceranno maledizioni ....
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 giugno 2008, 11:58

Ho visto dei donati di devozione poi indossare le insegne di Grazia e Devozione o Onore e Devozione, ma solo se vi erano problemi in ordine al perfezionamento della pratica di riconoscimento dei quarti... ed in genere era persone giovani.

Il passaggio da Donato a Cavaliere, non è questione di crediti formativi... sono due cammini e ruoli diversi!
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 12:12

nicolad72 ha scritto:Ho visto dei donati di devozione poi indossare le insegne di Grazia e Devozione o Onore e Devozione, ma solo se vi erano problemi in ordine al perfezionamento della pratica di riconoscimento dei quarti... ed in genere era persone giovani.

OK, ora ho capito alcune cose che prima non avevo ben compreso. Pertanto, il nobile che non è più giovanissimo ed ha la documentazione completa accede, nel SMOM, direttamente nelle classi nobiliari senza diventare prima Donato di Devozione. Si evince che i "meriti" si acquisiscono esclusivamente in quanto Volontario. Giusto?

nicolad72 ha scritto:Il passaggio da Donato a Cavaliere, non è questione di crediti formativi... sono due cammini e ruoli diversi!

Mi potresti spiegare meglio?
Fabio Gig
Fabio Gig

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours